Biblioteca del Galluzzo

La Biblioteca è organizzata in due sale lettura, la Sezione bambini e ragazzi con uno spazio pensato per la lettura ad alta voce e l'emeroteca con giornali e riviste.

Una piccola grande biblioteca

Nel 1998 la Biblioteca del Quartiere di Gavinana si trasferisce da Piazza Elia dalla Costa a Villa Bandini e una parte dei libri viene destinata al Galluzzo. Nasce così, il 16 dicembre 2003, il Punto di lettura del Galluzzo, poco lontano dalla piazza principale, nei locali che ospitavano l’ufficio anagrafe.
Grazie all’attenzione e all’interesse dei cittadini che hanno mantenuto vivo questo luogo, dopo lavori di ristrutturazione, la riorganizzazione degli spazi e lo sviluppo del patrimonio, il 28 ottobre 2013, il Punto di lettura del Galluzzo è diventato una vera e propria biblioteca, capace di offrire servizi più adeguati al suo pubblico e di attrarre nuovi lettori, in particolar modo bambini e ragazzi ai quali sono dedicate molte iniziative.

Il patrimonio è costituito principalmente da narrativa italiana e straniera per adulti, libri per bambini e ragazzi, fumetti e albi illustrati e uno scaffale dedicato alle novità editoriali. I libri sono disposti a scaffale aperto e suddivisi per generi letterari e discipline e la collezione per bambini e ragazzi è collocata per fasce d’età.

In Biblioteca è presente il Baby Pit Stop con fasciatoio e poltrona per l’allattamento.

La collezione della Biblioteca (libri, materiali multimediali, riviste) può essere ricercata sul catalogo online, accessibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7, per autore, titolo, soggetto, casa editrice, parole del titolo o del soggetto, per collana, o attraverso combinazioni diverse di questi ed altri elementi.

Il risultato della ricerca consente di sapere se l’opera è presente in biblioteca e i tempi di attesa nel caso in cui il materiale sia in prestito.

La ricerca per liste propone le voci in ordine alfabetico, suddivise in liste (autore, titolo e collana). La ricerca per campi consente di effettuare, in modo facile e guidato, ricerche più articolate, ottenendo risultati immediati. La ricerca libera consente di ricercare liberamente uno o più termini presenti nei diversi campi dei record (autori, titoli, soggetti ecc.).

Il catalogo è da raggiungibile qualsiasi PC, smartphone, tablet o supporto collegato a Internet.

Una volta al mese la Biblioteca ospita il gruppo di lettura “Un mondo di donne e… oltre”.

La Biblioteca organizza progetti didattici, contenuti nell'offerta di Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni che fa parte de Le Chiavi della Città, per avvicinare le scuole alla biblioteca e promuovere la lettura. Per i bambini e i ragazzi la Biblioteca organizza laboratori, letture animate e ad alta voce che fanno parte della programmazione di Biblioteche Junior.

La biblioteca ospita uno spazio dedicato al progetto Memorie di Resistenza fiorentina, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva. Nello spazio si trova uno scaffale con il materiale bibliografico posseduto sul tema Resistenza e antifascismo fiorentino, uno schermo digitale da cui è possibile collegarsi e navigare sul sito web del progetto per leggere storie, guardare i video e ascoltare gli audio.

La Biblioteca propone rassegne, bibliografie, approfondimenti tematici e consigli di lettura, percorsi di ascolto e visione in occasione di ricorrenze, su argomenti specifici, su temi di attualità. I percorsi sono scelti dai bibliotecari tra le migliori produzioni editoriali.

Logo Biblioteca del Galluzzo
Biblioteca del Galluzzo
055 2321765 055 2321759
bibliotecagalluzzo@comune.fi.it
Via Senese, 206


Orario
lunedì 14 - 19
martedì e giovedì 9 - 19
mercoledì e venerdì 9 - 13
I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura
 

Pagine correlate

Scroll to top of the page