Sezione bambini e ragazzi

La Stanza dei bambini e la Sezione ragazzi sono gli spazi della Biblioteca Mario Luzi dedicati ai più piccoli

La sezione è formata da due spazi: la stanza bambini per i lettori da 0 a 7 anni e la sala lettura e studio per i ragazzi fino ai 19 anni. Nella stanza bambini i neo-genitori possono trovare il Baby Pit-Stop, lo spazio promosso dall’UNICEF per allattare e cambiare il bambino/a con tranquillità e riservatezza. Qui si trova anche il libro virtuale, che, con le immagini delle sue grandi pagine proiettate sul muro, rapisce l’attenzione dei bambini e arricchisce le letture animate.

Nella sala lettura i ragazzi possono trovare il Game corner dedicato ai giochi da tavolo.

La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente.

La Biblioteca propone per i più piccoli un’ampia raccolta di narrativa principalmente in lingua italiana, albi illustrati e libri senza parole, libri di divulgazione, fumetti e graphic novel, libri per la lettura facilitata INbook e libri in CAA, e libri per le ricerche.

Le raccolte, composte da materiali su vari supporti, sono in grado di soddisfare le esigenze di diverse fasce di pubblico.

Tutti i materiali sono disposti a scaffale aperto e sono suddivisi per fasce di età: 0-3 e 3-7 nella stanza bambini, 7-13 e 14-19 anni nella sala ragazzi.

Stanza bambini

La raccolta di narrativa da 0 a 7 anni è suddivisa in due macroaree: 0-3 e 3-7. Le Prime letture, per bambini fino ai 3 anni, sono indicate da un bollino verde sulla costola: sono libri in stoffa o plastica morbida, musicali e pop-up, sagomati e con inserti in altri materiali per avvicinare i bambini al libro e alla lettura fin dai primi anni di vita. Lo scaffale Nati per Leggere offre consigli di lettura per genitori e piccoli lettori fino a 6 anni di età, i libri sono identificati con un bollino marrone.

Sono presenti anche libri dedicati alla genitorialità, alla gravidanza, all’adozione e all’affido (GEN, NN, AA). I testi su questi argomenti seguono l’ordinamento della Classificazione Decimale Dewey e l’ordine alfabetico per autore e titolo.

Sezione ragazzi

La legenda suddivide i libri di narrativa in NAR1 per la fascia d’età 7-13, e NAR2 per quella 14-19. IN questa sezione si trova anche la raccolta di divulgazione (Ricerche) con informazioni generali su diverse discipline per offrire strumenti di studio e approfondimento a classi e insegnanti. Questa raccolta è ordinata e organizzata per disciplina secondo la Classificazione Decimale Dewey.

La sezione ragazzi dedica anche ampio spazio a fumetti e graphic novel su biografie, temi storici o di attualità, storie e grandi racconti costantemente aggiornati con nuove pubblicazioni. Ci sono inoltre anche libri in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, arabo, rumeno, albanese, russo.

 

La Biblioteca organizza progetti didattici, contenuti nell'offerta di "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni" che fa parte de "Le Chiavi della Città", per avvicinare le scuole alla biblioteca e promuovere la lettura.

Per i bambini e i ragazzi la Biblioteca organizza laboratori, letture animate e ad alta voce che fanno parte della programmazione di "Biblioteche Junior". In particolare ogni due settimane vengono proposte le letture ad alta voce per bambini "Le Storie di Filù" che hanno come protagonista Filù, l'immaginario folletto della Biblioteca. Tutte le iniziative sono gratuite su prenotazione e riservate agli iscritti alle biblioteche.

Logo Biblioteca Mario Luzi
Biblioteca Mario Luzi
055 669229
bibliotecaluzi@comune.fi.it
Via Ugo Schiff, 8 (ang. via Gabriele D'Annunzio)

Orario
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato da settembre a giugno 10 - 18
sabato luglio e agosto  9 - 13

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Taralluzzi Amici della Luzi la biblioteca è aperta anche la sera e la domenica: qui ulteriori informazioni

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

Pagine correlate

Scroll to top of the page