Sezione bambini e ragazzi

La Stanza dei bambini e la Sezione ragazzi sono gli spazi della Biblioteca Mario Luzi dedicati ai più piccoli.

Nella Stanza dei bambini si trovano il Baby Pit Stop dotato di fasciatoio e poltrona per l’allattamento e il libro virtuale, che, con le immagini delle sue grandi pagine proiettate sul muro, rapisce l’attenzione dei bambini e arricchisce le letture animate.

La Biblioteca organizza progetti didattici, contenuti nell'offerta di "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni" che fa parte de "Le Chiavi della Città", per avvicinare le scuole alla biblioteca e promuovere la lettura.

Per i bambini e i ragazzi la Biblioteca organizza laboratori, letture animate e ad alta voce che fanno parte della programmazione di "Biblioteche Junior". In particolare ogni due settimane vengono proposte le letture ad alta voce per bambini "Le Storie di Filù" che hanno come protagonista Filù, l'immaginario folletto della Biblioteca. Tutte le iniziative sono gratuite su prenotazione e riservate agli iscritti alle biblioteche.

Per i giovani la Biblioteca Luzi organizza "BiblioTeen", il campus che si svolge durante le vacanze estive rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni per acquisire nuovi strumenti di apprendimento e conoscenza attraverso l'uso della Biblioteca, e di favorire, attraverso la lettura ad alta voce, le capacità relazionali.

La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente.

Logo Biblioteca Mario Luzi
Biblioteca Mario Luzi
055 669229
bibliotecaluzi@comune.fi.it
Via Ugo Schiff, 8 (ang. via Gabriele D'Annunzio)

Orario
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato da settembre a giugno 10 - 19
sabato luglio e agosto 9 - 13
I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

Grazie alla collaborazione con l’Associazione di volontariato Taralluzzi – Amici della Luzi, la biblioteca rimane aperta il lunedì, martedì e mercoledì per la sola lettura e studio fino alle 23.30.

Chiusure: 1 e 2 novembre - 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre

Pagine correlate

Scroll to top of the page