Biblioteca dei ragazzi

La Biblioteca dei Ragazzi, istituita nel 1988, è una biblioteca di pubblica lettura dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Si trova nello storico quartiere di Santa Croce ed è da sempre punto di riferimento per le scuole del territorio, dall’infanzia alle secondarie di primo grado.

La Biblioteca dispone di un patrimonio di circa 18.000 documenti, tra libri e materiali multimediali, tutti collocati a scaffale aperto e disponibili per il prestito e/o la consultazione in sede.

Il piano terra ospita le sezioni fumetti, libri in lingua, libri game, giochi da tavolo, materiali multimediali, oltre alle novità editoriali.

Al primo piano, invece, si sviluppa il resto della collezione con i libri per i più piccoli, le prime letture, la narrativa e la saggistica per ragazzi, in lingua italiana e in lingue straniere. Sono presenti sedie e tavolini per i più piccoli, 16 postazioni studio per ragazzi e ragazze e i loro accompagnatori e due postazioni PC liberamente accessibili per la navigazione in internet e/o la videoscrittura, una delle quali dotata di tastiera semplificata e mouse/trackball ergonomico.

All’interno del giardino adiacente alla biblioteca, si trova un bellissimo bagolaro e si narra che lì viva una creatura magica assetata di racconti…

Un giorno, una piccolissima strega, dopo aver a lungo viaggiato di nuvola in nuvola - colpita dalla luce del bagolaro – decise di rifugiarsi nella sua enorme cavità, rassicurata dalle voci e dai disegni dei bambini.

La collezione della Biblioteca (libri, materiali multimediali, riviste, giochi da tavolo, etc.) può essere ricercata sul catalogo online, accessibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7, per autore, titolo, soggetto, casa editrice, parole del titolo o del soggetto, per collana, o attraverso combinazioni diverse di questi ed altri elementi.

Il risultato della ricerca consente di sapere se l’opera è presente in biblioteca e i tempi di attesa nel caso in cui il materiale sia in prestito.

La ricerca per liste propone le voci in ordine alfabetico, suddivise in liste (autore, titolo e collana). La ricerca per campi consente di effettuare, in modo facile e guidato, ricerche più articolate, ottenendo risultati immediati. La ricerca libera consente di ricercare liberamente uno o più termini presenti nei diversi campi dei record (autori, titoli, soggetti ecc.).

Il catalogo è da raggiungibile qualsiasi PC, smartphone, tablet o supporto collegato a Internet.

Grazie alla collaborazione con associazioni ed enti del territorio, la Biblioteca si propone di realizzare laboratori, letture animate, presentazioni di libri e altre attività a utenza libera, sempre gratuite e su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili

Logo Biblioteca dei ragazzi
Biblioteca dei ragazzi
055 2478551
bibliotecaragazzi@comune.fi.it
Via Tripoli, 34


Orario
lunedì chiusa
martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30
mercoledì dalle 9 alle 13 
venerdì dalle 14 alle 19
I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

Pagine correlate

Scroll to top of the page