Le Biblioteche comunali fiorentine sono impegnate a sviluppare progetti di promozione del libro e della lettura dedicati a tutte le fasce di età, in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni, scuole, università e altri soggetti che operano sul territorio
Per proposte di collaborazione per attività culturali da svolgersi nelle Biblioteche comunali si rimanda alla scheda del servizio.
Nelle Biblioteche sono presenti gruppi di lettura costituiti da persone che si ritrovano periodicamente per parlare e discutere insieme delle letture scelte e per approfondirne i temi trattati.
I gruppi di lettura hanno anche l'obiettivo di valorizzare la lettura e il dibattito come strumento di dialogo attraverso lo sguardo degli altri, conoscere nuove persone, moltiplicare gli effetti positivi della lettura attraverso lo scambio di idee, pensieri ed emozioni.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Le biblioteche offrono visite guidate per far conoscere gli spazi, servizi, le collezioni e le attività. La partecipazione è gratuita.
Le Biblioteche sono luoghi di incontro dove trascorrere il tempo libero. Oltre ai gruppi di lettura, ai corsi di lingua e agli incontri di alfabetizzazione informatica e digita è possibile partecipare a molte altre attività.
Alla Biblioteca Luzi si può giocare con la grande scacchiera del piano terra, alla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa si ritrova, una volta al mese il gruppo di fotografia rivolto a tutti gli appassionati per programmare mostre da organizzare nei locali della biblioteca.
BiblioteCaNova Isolotto oranizza il Biblioknit Caffè dove si incontrano amanti della maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi tecnica applicata alle fibre naturali e non ed è indicata dalla Regione Toscana come punto di accesso a TRIO, il portale della formazione a distanza della Regione Toscana.
La partecipazione alle attività è gratuita.
Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto, realizzato dal Comune di Firenze, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.
Il progetto trova la sua collocazione nel sistema delle Biblioteche comunali: undici biblioteche, undici comunità, che nascono e crescono grazie al contributo della collettività. Ogni biblioteca è associata a una parola guida, un sistema che permette di raccontare le trame e gli aspetti di quei giorni di guerra: resistenze, occupazione, scelta, bombardamenti, insurrezione, giovani, partigiani, alleati, ponti, scioperi, violenze. Ogni biblioteca è caratterizzata da uno spazio dedicato con scaffali che contengono tutto il materiale bibliografico posseduto sul tema Resistenza e antifascismo fiorentino: narrativa, saggistica, fumetti e materiali multimediali.
Alla Biblioteca delle Oblate e a BiblioteCaNova Isolotto sono presenti teche con riproduzioni di documenti originali. In tutte le biblioteche è presente uno schermo digitale da cui è possibile collegarsi e navigare sul sito web del progetto per leggere storie, guardare i video e ascoltare gli audio. Per una migliore accessibilità delle fonti i video sono sottotitolati e gli audio accompagnati dalla trascrizione.
Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto delle Biblioteche comunali fiorentine realizzato in collaborazione con l'Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea a.p.s e il supporto di Unicoop Firenze.
La rassegna Dialoghi urbani nasce nel 2023 con l'obiettivo di offrire uno sguardo sulle varie prospettive dedicate al tema dello spazio urbano e della sua evoluzione, coinvolgendo il pubblico in maniera attiva attraverso la lettura, la scrittura, la narrazione audio e visiva.
Durante gli incontri di parla di spazi pubblici, rigenerazione urbana su base culturale e delle biblioteche pubbliche come luoghi di comunità: quei luoghi, cioè, dove si genera valore aggiunto per la città stessa.
Nel 2023 la rassegna ha preso spunto dalla ricorrenza dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino, scrittore che, con Le città invisibili, lascia in eredità un manifesto letterario per le città del futuro.
Nel 2024 Dialoghi urbani ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità. La Memoria diventa uno strumento per la rigenerazione urbana e sociale attraverso il libro, la lettura e la narrazione orale e scritta; un metodo per riscoprire e ripensare la città attivando la comunità, stimolando nuove forme di resistenza individuale e collettiva. La scelta di questo tema nasce dal lavoro delle Biblioteche comunali che negli ultimi due anni ha portato alla nascita del progetto Memorie di resistenza fiorentina e del podcast "Pieni a rendere. Storie dai quartieri fiorentini”, entrambi fondati sulla narrazione di comunità e sul ruolo "rigenerante" della sua pratica all'interno delle comunità.
Palazzo Strozzi organizza presentazioni delle mostre e laboratori per famiglie in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e altre Biblioteche comunali fiorentine. Attraverso scaffali dedicati le Biblioteche propongono consigli di lettura sui temi delle mostre.
Presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani di opere liriche in cartellone al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. In collaborazione con il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF).
Nel 2021 le Biblioteche comunali hanno avviato un percorso partecipativo rivolto alle associazioni “amici delle biblioteche” e alle realtà attive della comunità cittadina e sostengono l’organizzazione di alcune attività culturali in zone periferiche e fragili della città, luoghi da riqualificare o già in via di riqualificazione.
Il progetto “Bibliopolis, luogo di comunità” è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione ai sensi della legge regionale n.46/2013 e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione culturale”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.
Bibliopride
Le Biblioteche aderiscono al Bibliopride, la giornata nazionale delle biblioteche organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche.
Il Maggio dei libri
Il Maggio dei libri è la campagna nazionale predisposta dal Centro per il libro e la lettura e il Ministero della cultura che ha l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.
Il Maggio dei libri coinvolge enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati e raccoglie in una banca dati sul sito ufficiale tutte le iniziative che si svolgono fra il 23 aprile e il 31 maggio.
Le Biblioteche Comunali Fiorentine aderiscono al “Manifesto della comunicazione non ostile” ponendosi al centro di un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, la disinformazione e l'analfabetismo digitale.
Il “Manifesto della comunicazione non ostile”, promosso dall'Associazione Parole O_Stili, propone dieci principi rivolti a tutti i cittadini per sensibilizzare ed educare all'uso della comunicazione non ostile in rete e fuori dalla rete e per responsabilizzare a scegliere con cura le parole che usiamo perché "le parole sono importanti".
Le Biblioteche sono incaricate dal Comune di Firenze di promuovere con servizi, progetti, percorsi formativi e collaborazioni i principi del “Manifesto della comunicazione non ostile”.
Le attività hanno come obiettivo quello di fornire elementi di cittadinanza digitale, far conoscere l'evoluzione del mondo della produzione e distribuzione dell'informazione sviluppando e promuovendo competenze digitali e tecniche di educazione all'informazione, approfondire il tema delle “fake news” e della disinformazione online e organizzare momenti di informazione per arginare e combattere i linguaggi d'odio insegnando la comunicazione consapevole online e offline anche per affrontare fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
I principi del “Manifesto della comunicazione non ostile” sono utilizzati come netiquette delle attività digital e social delle Biblioteche Comunali Fiorentine che si impegnano a diffondere e promuovere il linguaggio non ostile anche per mettere in luce le potenzialità di collaborazione e creazione di comunità offerte dalle tecnologie, presentando i media come luogo dove gestire in misura crescente la diversità sviluppando comportamenti consapevoli.
L'adesione l'adesione del Comune di Firenze e delle Biblioteche al “Manifesto della comunicazione non ostile” e alla sua declinazione per la collaborazione e il reciproco rispetto tra Pubblica Amministrazione e cittadini con Delibera di Giunta N. 2018/G/00223.
Presso i punti BiblioCoop sono attivi i servizi di iscrizione alla biblioteca, prestito locale e consultazione dei volumi. All’interno dei punti BiblioCoop sono organizzati eventi e iniziative finalizzate alla promozione della lettura e del libro in accordo con la biblioteca di riferimento e con la partecipazione di soggetti del territorio che operano nell’associazionismo e nella cultura. La gestione dello spazio è affidata a un gruppo di volontari, soci Unicoop Firenze, ai quali è garantito l'aggiornamento e la formazione per la promozione del servizio bibliotecario e di lettura negli appositi spazi BiblioCoop. Chi è interessato a collaborare può dare la propria disponibilità direttamente presso il punto di prestito.
Punti BiblioCoop e biblioteche coinvolte:
- Firenze sud est presso la Coop.fi Gavinana (via Erbosa 66b/c 68) in collaborazione con la Biblioteca Villa Bandini
- Firenze sud ovest presso la Coop.fi di Ponte a Greve (viuzzo delle Case Nuove) in collaborazione con BiblioteCaNova Isolotto
- Firenze nord ovest presso la Coop.fi di via Forlanini 1/3 e alla Coop.fi Le Piagge gestiti in collaborazione con la Biblioteca Filippo Buonarroti
- Firenze nord presso la Coop.fi di Piazza Leopoldo in collaborazione con la Biblioteca Orticoltura
- Firenze nord est presso la Coop.fi di via Cimabue in collaborazione con la Biblioteca Mario Luzi
I punti di prestito nei centri commerciali Unicoop Firenze sono realizzati all'interno del progetto "Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente" realizzato da Unicoop Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana, per la promozione della biblioteca e della lettura all'interno dei centri commerciali.
Si tratta di un servizio completamente gratuito, a cui hanno aderito anche le Biblioteche comunali, che forniscono libri, riviste e materiale multimediale per il prestito. Con il contributo delle sezioni soci Coop e di tanti volontari, sono nate postazioni di prestito e ricerca libri, le Bibliocoop, che portano la cultura nei luoghi abituali della spesa, con numerose iniziative di promozione e invito alla lettura.
Accessibili gratuitamente a chiunque sia interessato, gli scaffali del libero scambio sono allestiti allo scopo di far circolare libri, riviste e opuscoli per tutte le fasce d’età e hanno l'obiettivo di avvicinare alla biblioteca cittadini che normalmente non ne usufruiscono con un’offerta di lettura priva di tutte le norme che regolano il prestito. Il rifornimento dei libri a scaffale viene garantito dal personale e dai volontari delle biblioteche di riferimento. Le biblioteche collaborano con associazioni e gruppi di interesse che allestiscono e curano scaffali di libero scambio sul territorio.