I cataloghi online e le collezioni, anche digitali, delle Biblioteche comunali

Catalogo online
Le collezioni delle Biblioteche (libri, materiali multimediali, riviste...) possono essere ricercate sul catalogo online OPAC (Online Public Access Catalogue) del Sistema documentario dell'area fiorentina per autore, titolo, soggetto, casa editrice, parole del titolo o del soggetto, per collana, o attraverso combinazioni diverse di questi ed altri elementi.
Il risultato della ricerca consente di sapere se l’opera è presente in una delle biblioteche del sistema e i tempi di attesa nel caso in cui il materiale sia in prestito.
La ricerca per liste propone le voci in ordine alfabetico, suddivise in liste (autore, titolo e collana). La ricerca per campi consente di effettuare, in modo facile e guidato, ricerche più articolate, ottenendo risultati immediati. La ricerca libera consente di ricercare liberamente uno o più termini presenti nei diversi campi dei record (autori, titoli, soggetti ecc.).
Il catalogo è accessibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7 da qualsiasi PC, smartphone, tablet o supporto collegato a Internet. Attraverso postazioni dedicate, il catalogo è accessibile da tutte le Biblioteche comunali.
Le collezioni
Le raccolte documentarie, distribuite nelle varie sedi del Sistema bibliotecario e gestite come un’unica grande biblioteca cittadina, sono destinate alla generalità del pubblico e sono costituite da documenti su diversi supporti e con diversi livelli di approfondimento, costruite per rispondere alle esigenze informative espresse dagli utenti e per cercare di intercettare i bisogni inespressi dell’intera comunità. Le raccolte sono finalizzate alla soddisfazione di bisogni di svago, di formazione e sviluppo culturale, di studio e ricerca delle diverse fasce d'età e dei diversi ambiti di interesse.
Le raccolte documentarie comprendono: testi di letteratura e saggistica in italiano e in altre lingue; dizionari, enciclopedie, repertori; fumetti e graphic novel; guide turistiche; audiolibri; quotidiani e riviste nazionali e internazionali; DVD, CD e altri supporti digitali; libri a grandi caratteri, audiolibri, libri tattili e in Braille, libri in simboli e in CAA; partiture e spartiti musicali; manoscritti, disegni e manifesti; mappe e incunaboli; microfilm, stampe, fotografie; tesi di laurea.
Le collezioni sono prevalentemente collocate a scaffale aperto per favorire l’accesso diretto, fatte salve le misure adottate a garanzia della loro sicurezza e integrità
Le Biblioteche valorizzano il proprio patrimonio con mostre bibliografiche, vetrine e scaffali tematici, pubblicazioni di bibliografie e bollettini anche all'interno del programma delle attività culturali.
L’incremento e l’aggiornamento del patrimonio delle Biblioteche avviene tramite acquisto, donazione, lascito, dono, scambio e per deposito delle pubblicazioni del Comune e di altri enti, come disciplinato dalla normativa in materia. L’acquisto di materiale documentario, bibliografico e multimediale è effettuato secondo un piano di programmazione annuale che fissa i criteri e le priorità, tenuto conto delle disponibilità di bilancio e nel rispetto delle procedure fissate dalle leggi e dai regolamenti per l’assegnazione delle forniture, al fine di garantire l’aggiornamento e il completamento delle raccolte e di fornire all’utenza un servizio culturale ed informativo completo. La scelta del materiale documentario, bibliografico e multimediale segue i criteri di sviluppo definiti nella Carta delle Collezioni dello SDIAF.
Documentazione locale
Le biblioteche territoriali si impegnano a documentare la vita e la storia della porzione territoriale corrispondente al quartiere cui afferiscono, compresa la produzione letteraria degli autori locali. La Biblioteca delle Oblate, in quanto erede della Biblioteca comunale centrale, estende il raggio di azione all’area metropolitana fiorentina. I materiali antichi (anteriori al 1830), rari e di pregio possono essere richiesti in consultazione, effettuandone richiesta al personale. La consultazione è consentita in apposite sale, con specifiche modalità, sotto la sorveglianza del personale.
Presso BiblioteCaNova Isolotto ha sede l’Archivio Movimento di Quartiere, promosso e gestito dall’omonima associazione, con cui il Comune di Firenze ha stipulato un patto di collaborazione. L’Archivio raccoglie e conserva documentazione inerente all’attività del Movimento di base a Firenze, a partire dal 1966. 3.3.
Patrimonio storico
Le biblioteche che hanno un consistente patrimonio storico sono la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa, la Biblioteca Pietro Thouar e la Biblioteca I.S.I.S. Leonardo Da Vinci
Collezioni digitali- DigiToscana MediaLibraryOnLine
DigiToscana MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente, via internet, da qualunque luogo e gratuitamente, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza.
DigiToscana MediaLibraryOnline offre risorse in consultazione e gestisce il servizio di prestito digitale. I contenuti sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio pc o sul dispositivo mobile.
È possibile prendere in prestito: 3 ebook, 5 audiolibri e 5 film al mese ed effettuare fino ad un massimo di 5 prenotazioni mensili.
Per accedere ai contenuti occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. Si riceverà una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito DigiToscana MediaLibraryOnLine.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Toscana.
