Sezione bambini e ragazzi

Leggere... come mi piace!

Gli spazi della Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca delle Oblate, riservata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni e ai loro accompagnatori, sono stati pensati per rispondere alle esigenze delle diverse fasce d’età dei giovani lettori e tavoli e sedute confortevoli permettono ai piccoli lettori di leggere comodamente.

La prima area, di accoglienza e orientamento, ospita bacheche promozionali, lo scaffale delle novità editoriali e le rassegne tematiche con i consigli di lettura. Dietro al bancone del prestito è collocata la sezione Educazione rivolta a genitori, insegnanti ed educatori. La seconda area è organizzata per favorire lo studio e a lettura dei ragazzi più grandi con libri di narrativa in lingua italiana e straniera, la sezione di divulgazione, i fumetti e la raccolta Media che comprende CD, DVD e audiolibri. L’ultima parte della sala è dedicata ai bambini più piccoli con lo scaffale dedicato al progetto Nati per leggere, i libri per le prime letture e giornalini, albi illustrati divisi per argomento e libri di stoffa e gomma per i bebè. Un piccolo anfiteatro individua l’area del racconto destinata alle animazioni e alle letture ad alta voce.
I libri e i materiali multimediali sono disposti a scaffale aperto.

Sotto la supervisione di un adulto, i ragazzi possono navigare in Internet attraverso i PC dedicati; apposite postazioni consentono la consultazione dei cataloghi online.


La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente. Per motivi di sicurezza e di igiene non è consentito l'ingresso ai cani nella Sezione Bambini e Ragazzi.

Per i piccoli da 0 a 3 anni e per le loro famiglie la Sezione propone gli appuntamenti settimanali di "Benvenuto bebè" volti a fornire a genitori, nonni e tate e informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.  La Sezione ospita anche Baby Pit Stop, uno spazio confortevole per allattare e cambiare il pannolino.
La Biblioteca organizza anche "Un nido di libri", progetto rivolto agli asili nido del territorio che prevede letture ad alta voce con l’obiettivo di abituare i bambini al piacere dell’ascolto, attraverso un contatto precoce con l’oggetto libro e la storia in esso racchiusa, stimolare gli educatori a fruire delle collezioni della biblioteca e nello stesso tempo avvicinare i piccoli e le loro famiglie alla biblioteca e ai suoi servizi.

In sezione si trova il Game corner, l’angolo della biblioteca dedicato al mondo dei giochi in scatola.

La Biblioteca aderisce ai progetti de "Le chiavi della città" con proposte didattiche finalizzate a promuovere e stimolare il piacere della lettura e la conoscenza dei servizi bibliotecari, nell’ottica di garantire a tutti, senza alcuna distinzione, l’accesso alla conoscenza. Organizza inoltre letture animate, laboratori, corsi di fumetto, spettacoli teatrali, presentazioni di libri per bambini, ragazzi e famiglie curate dall'Associazioni del territorio o dalla Biblioteca. In particolare la Sezione organizza gli appuntamenti mensili de "Leggiamoci forte" e "Una storia che Vale!". In Sezione si svolgono anche i laboratori per famiglie con bambini da 5 a 10 anni "Arte tra i libri" organizzati da Palazzo Strozzi. 

Per i giovani dai 15 ai 19 anni la Biblioteca organizza ogni anno nel periodo estivo, insieme alle altre Biblioteche, il campus BiblioTeen.

Logo Biblioteca delle Oblate
Biblioteca delle Oblate
055 2616512
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Via dell’Oriuolo, 24

Orario
lunedì 14 - 19 con sala lettura aperta fino alle 22
da martedì a venerdì 9 - 24
sabato 10 - 24
Da martedì a sabato dalle 23 rimane aperta solo la sala lettura

Sezione di conservazione e storia locale
Tel: 055 261 65 13
Email: oblatestorica@comune.fi.it
Orario
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato 10 - 14
Servizio di consultazione
martedì e mercoledì 9 - 14
giovedì e venerdì 9 - 17
sabato 10 - 14
Servizio di prestito dei materiali del deposito
da martedì a venerdì 9 - 17
sabato 10 - 14

Sezione bambini e ragazzi
Tel: 055 261 65 26
Email: sezioneragazzi.oblate@comune.fi.it
Orario
lunedì 14 - 18.45
da martedì a venerdì 9 - 18.45
sabato 10 - 18.45

Emeroteca
lunedì 14 - 22
da martedì a venerdì 9 - 22
sabato 10 - 19
Da metà luglio a metà settembre e durante le festività natalizie chiusura alle ore 19

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.

Chiusure: dal 9 al 18 agosto - 1 e 2 novembre - 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre. Apertura fino alle ore 19: 31 ottobre, 27 e 28 dicembre e 2, 3, 4 gennaio 2020. Aperture straordinarie dalle 11 alle 18 domenica 1 e 15 dicembre.

Pagine correlate

Scroll to top of the page