Sezione bambini e ragazzi

Leggere... come mi piace!

Gli spazi della Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate, riservata ai giovani lettori fino ai 14 anni e ai loro accompagnatori, sono stati pensati per rispondere alle esigenze delle diverse fasce d’età e vi sono collocati tavoli e sedute confortevoli che permettono di leggere comodamente.

La prima area, di accoglienza e orientamento, ospita bacheche promozionali, lo scaffale delle novità editoriali e le rassegne tematiche con i consigli di lettura. Dietro all'area del prestito è collocata la sezione Educazione rivolta a genitori, insegnanti ed educatori. La seconda area è organizzata per favorire lo studio e la lettura dei ragazzi più grandi con libri di narrativa in lingua italiana e straniera, la sezione di divulgazione, i fumetti, e la raccolta Media che comprende CD, DVD e audiolibri. L’ultima parte della sala è rivolta ai bambini più piccoli con gli scaffali dedicati al progetto Nati per leggere, alla Pace e al Natale, i libri per le prime letture e le riviste, i libri pop up, gli albi illustrati divisi per argomento e i libri di stoffa e plastica morbida per i bebè. Un piccolo anfiteatro individua l’area del racconto destinata alle animazioni e alle letture ad alta voce. Accanto all'anfiteatro è presente l'armadio dei giochi da tavolo.
I libri e i materiali multimediali sono disposti a scaffale aperto.

Sotto la supervisione di un adulto, i ragazzi possono navigare in Internet attraverso i PC dedicati; apposite postazioni consentono la consultazione dei cataloghi online.

La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente. Per motivi di sicurezza e di igiene non è consentito l'ingresso ai cani nella Sezione Bambini e Ragazzi.

La Sezione Bambini e Ragazzi è uno spazio dedicato ai giovani lettori dagli 0 ai 14 anni dove è possibile trovare un'ampia raccolta di narrativa in lingua italiana e in lingue straniere, libri di divulgazione, fumetti, riviste, libri per la lettura facilitata, giochi da tavolo e una collezione di materiali multimediali (cartoni animati e film, CD musicali, audiolibri). Le raccolte, composte da materiali su vari supporti, sono in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di pubblico a cui sono rivolte.

Gli obiettivi delle raccolte dedicate a bambini e ragazzi sono:

- incoraggiare l'abitudine a leggere fin dalla più tenera età;

- sviluppare il piacere di leggere e l'uso e la comprensione della lingua italiana e straniera;

- fornire stimoli culturali, educativi e ludici per contribuire all'arricchimento personale e allo sviluppo della creatività e della fantasia;

- conoscere e rapportarsi con lingue e culture diverse dalla propria.

La maggior parte dei libri è in lingua italiana, ma sono presenti anche testi in lingue straniere volti a promuovere la conservazione della lingua madre da parte delle famiglie immigrate, stimolare l'apprendimento delle altre lingue e facilitare l'incontro fra culture diverse. Sono presenti libri con testo a fronte, soprattutto in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Le raccolte sono ordinate in ordine alfabetico per autore o titolo.

In Sezione sono presenti anche una raccolta multimediale con cartoni animati e film rivolti sia ai bambini che ai ragazzi e una raccolta di periodici con riviste per bambini.

I libri della Sezione sono generalmente ammessi al prestito eccetto dizionari, enciclopedie e libri pop up. I giochi da tavolo possono essere presi in prestito (massimo un gioco ad utente per 15 giorni).

In Sezione è presente la raccolta Lettura facilitata per garantire a tutti gli utenti l'uguaglianza dell'accesso alla lettura. Comprende libri tattili, audiolibri, libri a grandi caratteri per ipovedenti, libri per dislessici o per lettori con difficoltà caratterizzati da particolari criteri linguistici e tipografici per facilitare la lettura.

La raccolta dedicata ai bambini è divisa in:

- libri per bebè in stoffa o plastica morbida, sagomati e con inserti in altri materiali, senza narrazione, per avvicinare i bambini all'oggetto-libro fin dalla più tenera età;

- Nati per Leggere, consigli di lettura per genitori e piccoli lettori dai 6 mesi ai 6 anni;

- libri per bambini dagli 0 ai 5 anni, suddivisi in base al tema delle storie: Fiabe, Natura, Per imparare;

- libri per le prime letture, per bambini dai 6 agli 8 anni che frequentano il primo ciclo della scuola primaria, contraddistinti da testi brevi, spesso in maiuscolo, adatti ai bambini che si approcciano per la prima volta alla lettura in autonomia

- libri per bambini dai 5 ai 10 anni che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria (Narrativa bambini);

- fumetti e libri pop up;

- giochi da tavolo

- raccolta di musica con libri e CD audio.

La raccolta di narrativa per i ragazzi dai 10 ai 14 anni è ordinata per ordine alfabetico per autore ed è organizzata per generi letterari: Paura, Gialli, Poesia, Teatro, Classici, Storici, Miti, Fantasy,  Pace e Multilingua.

In Sezione è presente anche una raccolta di divulgazione (Ricerche) che si rivolge agli utenti dagli 8 ai 14 anni e fornisce informazioni sulle diverse discipline a livello generale con l'obiettivo di rispondere ai bisogni formativi dei giovani lettori e offrire strumenti di studio e approfondimento alle classi e ai loro insegnanti. Sono comprese opere di interesse locale o regionale, testi prodotti appositamente per ragazzi e materiali prodotti per un pubblico generale ma comunque appropriati agli utenti della Sezione. Sono inclusi in questa raccolta anche dizionari e enciclopedie riservati alla sola consultazione. I materiali sono ordinati per disciplina e, al loro interno, organizzati secondo la Classificazione Decimale Dewey.

È presente anche una raccolta dedicata a genitori, insegnanti, bibliotecari e adulti interessati alle tematiche proprie della sezione. Lo scaffale include testi sull'editoria per ragazzi, su percorsi di lettura e tecniche di narrazione, testi di divulgazione per genitori, sulla crescita, sulla psicologia e sulla cura dei figli, testi di biblioteconomia specifici e un'ampia raccolta di testi rivolti agli insegnanti come gli strumenti didattici. La raccolta è divisa in: Didattica ed Educazione, Genitorialità, Promozione della lettura. I libri seguono l'ordinamento della Classificazione Decimale Dewey e l'ordine alfabetico per autore e titolo.

Per i piccoli dagli 0 ai 3 anni e per le loro famiglie la Sezione propone gli appuntamenti settimanali di Benvenuto bebè con letture animate volte a favorire l'incontro dei bambini con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. La Sezione ospita anche il Baby Pit Stop, uno spazio confortevole per allattare e cambiare il pannolino.

La Biblioteca aderisce ai progetti de Le chiavi della città con le proposte didattiche  "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni" finalizzate a promuovere e stimolare il piacere della lettura e la conoscenza dei servizi bibliotecari, nell’ottica di garantire a tutti, senza alcuna distinzione, l’accesso alla conoscenza. Organizza inoltre Biblioteche junior, il programma di letture animate, laboratori di coding e di fumetto, fiabe teatralizzate e esibizioni di marionette, presentazioni di libri per bambini, ragazzi e famiglie curate dalle Associazioni del territorio o dalla Biblioteca. 

Logo Biblioteca delle Oblate
Biblioteca delle Oblate
055 2616512 055 2616523
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Via dell’Oriuolo, 24



Orario  
lunedì dalle 14 alle 19 
martedì dalle 9 alle 19 
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 23
sabato dalle 10 alle 23
Lunedì e martedì gli spazi esterni sono disponibili fino alle 20

L'help desk della Biblioteca è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 19

Sezione di conservazione
Tel: 055 261 65 13
Email: oblatestorica@comune.fi.it
Orario
da martedì a venerdì dalle 9 alle 19
sabato dalle 10 alle 14

Sezione bambini e ragazzi
Tel: 055 261 65 26
Email: sezioneragazzi.oblate@comune.fi.it
Orario
lunedì dalle 14 alle 18.45
da martedì a venerdì dalle 9 alle 18.45
sabato dalle 10 alle 18.45

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.

Il servizio di consultazione e prestito dei materiali dell'Ufficio Musei Comunali è sospeso.

Aperture straordinarie: domenica 1 e 15 dicembre dalle 10 alle 19

Giorni di chiusura: 24 giugno, 15 agosto, 1 e 2 novembre, 8-23- 24-25-26-30-31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2025

Chiusura estiva: dal 9 al 17 agosto 

Pagine correlate

Scroll to top of the page