Bambini e ragazzi

Le Biblioteche comunali fiorentine offrono spazi dedicati, servizi, collezioni librarie e multimediali, consigli di lettura e percorsi tematici e organizzano attività e progetti dedicati ai bambini, ai ragazzi e ai giovani.

Gli spazi riservati ai giovani lettori sono diversi in ogni biblioteca: possono essere spazi dedicati, un piccolo spazio riservato, una biblioteca a sè stante. Nel territorio fiorentino sono 10 le biblioteche comunali con sezioni per i più piccoli.

Le sezioni per bambini e ragazzi della Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Pietro Thouar, Biblioteca Fabrizio De André, Mario Luzi, Pieraccioni, Villa Bandini, Biblioteca del Galluzzo, BiblioteCaNova Isolotto, Orticoltura e Filippo Buonarroti sono pensate per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

A queste si aggiungono la Biblioteca dei Ragazzi Santa Croce rivolta a bambini e ragazzi dai 2 ai 16 anni e la Biblioteca ISIS Leonardo da Vinci, collocata all’interno dell’’Istituto Statale di Istruzione Superiore.

La Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca Thouar e BibliotecaNova Isolotto hanno anche spazi dedicati ai giovani lettori e lettrici fino ai 19 anni.

Nelle Sezioni ci si può iscrivere gratuitamente alla biblioteca ricevendo la tessera personale, prendere in prestito libri e materiali multimediali, leggere comodamente libri, riviste e fumetti, fare ricerche e studiare, ascoltare storie, partecipare ai laboratori, chiedere consigli su cosa poter leggere e come trovarlo, fare fotocopie dei libri della biblioteca entro i limiti della legge sul diritto d'autore. Sotto la supervisione di un adulto, i ragazzi possono navigare in Internet attraverso i PC dedicati e apposite postazioni consentono la consultazione dei cataloghi online.

Le biblioteche organizzano inoltre letture animate, laboratori, corsi di fumetto, spettacoli teatrali, presentazioni di libri per bambini, ragazzi e famiglie curate dalle associazioni del territorio o dalla biblioteca e attività didattiche inserite nelle offerte de "Le Chiavi della città" promossi dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze.

Gli spazi per i più piccoli - servizi igienici compresi, quando presenti all’interno della Sezione - sono riservati ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni e ai loro accompagnatori. 

La permanenza dei minori nei locali delle biblioteche è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente. I genitori, o comunque gli adulti accompagnatori, sono responsabili di eventuali danni arrecati dai minori alle strutture e ai materiali, che sono tenuti a risarcire. Per motivi di sicurezza e di igiene non è consentito l'ingresso ai cani nelle Sezioni bambini e ragazzi. Tutte le sezioni bambini e ragazzi sono dotate di Baby pit stop, spazi confortevoli per allattare e cambiare il pannolino.

Per l'allestimento degli spazi, l'implemento delle collezioni, l'organizzazione dei servizi e la progettazione delle attività per i bambini e i ragazzi le Biblioteche comunali fiorentine fanno riferimento alle Linee guida per i servizi bibliotecari per ragazze e ragazzi 0-18, le Linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro tre anni e le Linee guida per i servizi per giovani adulti nelle biblioteche pubbliche predisposte dalle Sezione dedicata ai ragazzi e ai giovani adulti dell'IFLA (International Federation of Libraries Associations and Institutions).

 

LEGGI TUTTO

Nelle Sezioni si trovano libri di stoffa e di gomma, racconti e fiabe, libri gioco e animati, prime letture, cartonati, libri illustrati, fumetti, narrativa in lingua italiana e straniera e di divulgazione, dizionari e enciclopedie, riviste e giornali per ragazzi, CD audio con ninne nanne e filastrocche, DVD con film e cartoni animati e audiolibri.

Particolare attenzione viene rivolta alla lettura facilitata con libri a grandi caratteri (corpo 16 e 18), audiolibri, libri tattili, in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, in Braille e libri stampati con caratteristiche tali da renderli particolarmente fruibili da lettori dislessici.

Le Biblioteche possiedono pubblicazioni specializzate rivolte agli adulti interessati alle tematiche dell'infanzia e dell'educazione come genitori, educatori, insegnanti.

La Biblioteca Mario Luzi propone una raccolta dedicata ai temi dell'adozione e dell'affido rivolta a genitori, operatori, bambini e ragazzi.

Biblioteche Junior è il programma di appuntamenti per i più piccoli dedicati alla promozione della lettura e della biblioteca con letture animate e ad alta voce, laboratori di coding e di fumetto, fiabe teatralizzate e esibizioni di marionette, presentazioni di libri, giochi letterari e cacce al tesoro tra gli scaffali.

Gli appuntamenti, curati delle Biblioteche, sono realizzati in collaborazione con professionisti della lettura e dell’animazione, associazioni ed enti del territorio con l'obiettivo di far conoscere il servizio bibliotecario e creare l'abitudine a frequentare le biblioteche.

Le attività sono gratuite su prenotazione e riservate agli iscritti alle biblioteche.

Scopri le iniziative

Da molti anni le Biblioteche fanno parte dei percorsi educativi e formativi integrativi della didattica de "Le Chiavi della città" con l'offerta di progetti dal titolo "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni" rivolta agli asili nido, alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Città. Le proposte sono finalizzate a promuovere e stimolare il piacere della lettura e la conoscenza dei servizi bibliotecari, nell'ottica di garantire a tutti, senza alcuna distinzione, l'accesso alla conoscenza. 

Le attività sono diversificate per fasce di età ed offrono un ampio ventaglio di scelte: dalla visita guidata alla biblioteca alle letture animate ad alta voce, dalle cacce al tesoro ai giochi letterari. Le iniziative mirano a far conoscere i servizi bibliotecari, ad incentivare la confidenza con l’oggetto - libro, a stimolare il piacere della lettura, a promuovere l’abitudine all’uso della biblioteca, anche attraverso il coinvolgimento dei familiari che accompagneranno i bambini a restituire i libri presi in prestito in occasione dell’uscita didattica.

I servizi, le attività e le collezioni interculturali delle Biblioteche comunali fiorentine sono riunite nel programma Bibliomondo

Bambini fino ai 6 anni

I Baby Pit Stop, promossi e nati in collaborazione con il comitato Unicef Firenze, sono spazi progettati per il comfort di mamma e bebè e dotati di fasciatoio e poltrona per rendere più confortevole l’allattamento al seno. Il Baby Pit Stop si trova alla  Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Pietro Thouar, Biblioteca De Andrè, Biblioteca Mario Luzi, Biblioteca Dino Pieraccioni, Biblioteca del Galluzzo, Biblioteca Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Orticoltura.

L’uso del Baby Pit Stop è completamente gratuito e nelle biblioteche che lo ospitano sono disponibili libri di puericultura ed educazione, con i quali i genitori possono trovare risposte ai loro quesiti e alle loro curiosità.

La lettura ad alta voce in età prescolare ha un'influenza positiva sui piccoli perché costituisce un'opportunità di relazione tra bambino e genitori che consente di sviluppare meglio, e più precocemente, la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura. Grazie all'approccio legato alla relazione, si consolida l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive.

Per questo motivo le Biblioteche comunali fiorentine aderiscono al programma Nati per Leggere, rivolto a famiglie con bambini fino a 6 anni di età, promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Le Biblioteche organizzano incontri in biblioteca o presso i nidi con piccolissimi gruppi di bambini accompagnati dalle educatrici per far conoscere loro la biblioteca, ascoltare delle letture ad alta voce, iscriversi e prendere in prestito dei libri.

L’obiettivo è quello di di abituare i bambini al piacere dell’ascolto, attraverso un contatto precoce con l’oggetto libro e la storia in esso racchiusa, stimolare gli educatori a utilizzare le collezioni della biblioteca e nello stesso tempo avvicinare i piccoli e le loro famiglie alla biblioteca e ai suoi servizi.

 

La lettura condivisa in famiglia è un gesto importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e ha un’influenza positiva sui neonati perché costituisce un'opportunità di relazione tra bambino e genitori che consente di sviluppare meglio, e più precocemente, la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura.

Per questo le famiglie con bambine e bambini appena nati e residenti nel Comune di Firenze ricevono a casa un invito per andare in una delle Biblioteche comunali della città per ritirare un libro, un dono speciale come benvenuto. La consegna del libro al nuovo nato vuole essere l’occasione per le famiglie per conoscere le Biblioteche e le sezioni bambini e ragazzi, i servizi dedicati, le collezioni di libri per le diverse fasce d’età e per i genitori, gli spazi dei Baby Pit-stop pensati per il comfort di  genitori e bebè e tutte le attività e i progetti dedicati ai più piccoli, oltre che per promuovere la lettura condivisa in famiglia quale gesto importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini, capace di influenzare una comprensione del linguaggio migliore e precoce. 

Insieme all’invito le famiglie riceveranno anche un pieghevole con alcuni suggerimenti su come leggere ai figli e insieme a loro durante i primi anni di vita.

Bambini e ragazzi fino a 14 anni

Alla Biblioteca delle OblateMario Luzi, Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e Buonarroti sono a disposizione giochi da tavolo che possono essere utilizzati durante l'orario di apertura della biblioteca oppure essere presi in prestito.

Il prestito ha la durata di 15 giorni, rinnovabile per altri 15 salvo prenotazioni da parte di altri utenti.

Grazie ai giochi è possibile incontrare gli amici in biblioteca oppure farsene di nuovi e trascorrere il tempo libero in modo piacevole e divertente. I giochi a disposizione sono di varie tipologie: giochi di strategia, giochi mnemonici, lunghi, brevi e sono pensati per tutte le età.

La Biblioteca del Galluzzo possiede anche una collezione di giochi didattici per bambini ispirati al metodo di apprendimento Montessori.

I giochi sono a disposizione dei frequentatori negli ambienti dedicati ai bambini e ai ragazzi.

"Leggere, che piacere!" è il progetto didattico inserito inserito nell'offerta de "Le Chiavi della città", promosso dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze e predisposto da PortaleRagazzi.it dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dal Sistema Documentario Integrato di Area Fiorentina (SDIAF).

Il progetto, rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado, propone un percorso di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso per lettori contemporanei in un ambiente virtuale e di autoapprendimento. L'adesione al progetto garantisce la consegna alla classe di un kit di libri, che saranno presentati a scuola da operatori esperti.

La Biblioteca parlante è lo stage di recitazione estivo per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, organizzato dalle  Biblioteche comunali in collaborazione con l’Associazione “La stanza dell’attore” di Giovanni Micoli.

Si tratta di percorsi intensivi di recitazione gratuiti, ciascuno della durata di quattro giorni, che hanno l’obiettivo di promuovere la biblioteca come luogo di incontro e socializzazione dove trascorrere il tempo libero, ricevere consigli di lettura, sviluppare le capacità relazionali e conoscere nuovi amici.

Durante gli stage estivi i giovani hanno modo di sviluppare le proprie capacità recitative e comunicative, arricchendo la loro esperienza con la lettura di testi letterari di rilievo e l'applicazione pratica del rinomato metodo Stanislavskij. Scoprono, inoltre, la biblioteca pubblica, i suoi servizi e i suoi spazi.

Lo stage termina con uno spettacolo finale dove i giovani attori avranno l'opportunità di esibirsi in una performance unica, mettendo in pratica le abilità acquisite durante lo stage e offrendo al pubblico un'esperienza immersiva e variegata nel mondo della letteratura e dell'arte orale.

La partecipazione è gratuita su prenotazione, compilando la form presente al seguente link. 

Ragazzi dai 14 anni

"Libernauta" è un concorso a premi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni nato per promuovere il gusto per la lettura, favorire un rapporto piacevole e perciò continuativo con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea. Libernauta è un progetto di promozione della lettura nato all'interno di una collaborazione fra biblioteche e scuole e rivolto agli studenti delle Scuole Superiori di Firenze e provincia. La scommessa di Libernauta è quella di alimentare il piacere della lettura, inserendo il libro nel contesto degli interessi più familiari ai ragazzi: la musica, il teatro, il cinema, lo sport, il web.

Obiettivi

// promuovere il gusto per lettura tra i ragazzi come scelta libera e personale;

// favorire la collaborazione tra le biblioteche e le scuole, in un percorso di ricerca e intervento che arricchisca la consapevolezza degli operatori;

// moltiplicare le relazioni tra la biblioteca e l’utenza giovanile;

// offrire alle scuole e agli insegnanti strumenti e ambienti innovativi per il lavoro di promozione della lettura;

// stimolare la partecipazione diretta dei giovani lettori alla realizzazione di progetti sulla lettura

Attività

// selezione di quindici libri, di recente uscita, operata da un gruppo di esperti;

// presentazione dei libri in concorso, animazioni alla lettura condotte nelle scuole e nelle biblioteche;

// incontri con scrittori e testimoni significativi per il mondo giovanile;

// laboratori per promuovere la letteratura contemporanea;

// la premiazione dei vincitori

Il progetto è promosso da SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), da SDIMM (Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna fiorentina), dai Comuni di Scandicci e di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana, coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca di Scandicci.

Courtesy Fondazione Palazzo Strozzi. Fotografia Giulia Del Vento.

Pagine correlate

Scroll to top of the page