Le Biblioteche comunali fiorentine offrono spazi dedicati, servizi, collezioni librarie e multimediali, consigli di lettura e percorsi tematici e organizzano attività e progetti dedicati ai bambini, ai ragazzi e ai giovani.
Gli spazi riservati ai giovani lettori sono diversi in ogni biblioteca: possono essere spazi dedicati, un piccolo spazio riservato, una biblioteca a sè stante. Nel territorio fiorentino sono 10 le biblioteche comunali con sezioni per i più piccoli.
Le sezioni per bambini e ragazzi della Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Pietro Thouar, Biblioteca Fabrizio De André, Mario Luzi, Pieraccioni, Villa Bandini, Biblioteca del Galluzzo, BiblioteCaNova Isolotto, Orticoltura e Filippo Buonarroti sono pensate per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
A queste si aggiungono la Biblioteca dei Ragazzi Santa Croce rivolta a bambini e ragazzi dai 2 ai 16 anni e la Biblioteca ISIS Leonardo da Vinci, collocata all’interno dell’’Istituto Statale di Istruzione Superiore.
La Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca Thouar e BibliotecaNova Isolotto hanno anche spazi dedicati ai giovani lettori e lettrici fino ai 19 anni.
Nelle Sezioni ci si può iscrivere gratuitamente alla biblioteca ricevendo la tessera personale, prendere in prestito libri e materiali multimediali, leggere comodamente libri, riviste e fumetti, fare ricerche e studiare, ascoltare storie, partecipare ai laboratori, chiedere consigli su cosa poter leggere e come trovarlo, fare fotocopie dei libri della biblioteca entro i limiti della legge sul diritto d'autore. Sotto la supervisione di un adulto, i ragazzi possono navigare in Internet attraverso i PC dedicati e apposite postazioni consentono la consultazione dei cataloghi online.
Le biblioteche organizzano inoltre letture animate, laboratori, corsi di fumetto, spettacoli teatrali, presentazioni di libri per bambini, ragazzi e famiglie curate dalle associazioni del territorio o dalla biblioteca e attività didattiche inserite nelle offerte de "Le Chiavi della città" promossi dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze.
Gli spazi per i più piccoli - servizi igienici compresi, quando presenti all’interno della Sezione - sono riservati ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni e ai loro accompagnatori.
La permanenza dei minori nei locali delle biblioteche è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente. I genitori, o comunque gli adulti accompagnatori, sono responsabili di eventuali danni arrecati dai minori alle strutture e ai materiali, che sono tenuti a risarcire. Per motivi di sicurezza e di igiene non è consentito l'ingresso ai cani nelle Sezioni bambini e ragazzi. Tutte le sezioni bambini e ragazzi sono dotate di Baby pit stop, spazi confortevoli per allattare e cambiare il pannolino.
Per l'allestimento degli spazi, l'implemento delle collezioni, l'organizzazione dei servizi e la progettazione delle attività per i bambini e i ragazzi le Biblioteche comunali fiorentine fanno riferimento alle Linee guida per i servizi bibliotecari per ragazze e ragazzi 0-18, le Linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro tre anni e le Linee guida per i servizi per giovani adulti nelle biblioteche pubbliche predisposte dalle Sezione dedicata ai ragazzi e ai giovani adulti dell'IFLA (International Federation of Libraries Associations and Institutions).
LEGGI TUTTO