Un documento per promuovere la lettura come diritto fondamentale di tutti i cittadini, come strumento di accesso alla conoscenza e di crescita personale e collettiva, per poter esercitare una cittadinanza piena e responsabile
Direzione Cultura e sport
Servizio Musei, Biblioteche, Archivi - E.Q. Biblioteche
pattoperlalettura@comune.fi.it
Il Patto per la lettura si configura come una alleanza che coinvolge tutti i soggetti della filiera del libro operanti a Firenze e ha lo scopo di creare una rete cittadina di collaborazione permanente che si impegni per ideare e sostenere progetti condivisi che rendano la lettura un’abitudine sociale diffusa, un fattore di promozione del benessere individuale e sociale, un diritto di tutte e tutti.
Le attività di promozione e sensibilizzazione da realizzare affronteranno temi di interesse pubblico, questioni di genere, razzismo, discriminazione, disuguaglianza, salute e ambiente e sono improntate all’inclusività, all’accessibilità, alla promozione della pace e del dialogo interculturale.
Prevista anche la nascita di un Tavolo di coordinamento con finalità di progettazione, aggiornamento e monitoraggio a cui sono invitati a partecipare tutti i soggetti firmatari.
L’adesione al Patto per la lettura è aperta a istituzioni culturali, soggetti pubblici e privati, associazioni, biblioteche, librerie, case editrici, scuole, università, fondazioni e tutti i soggetti operanti nella filiera del libro.
Il Patto per la lettura è stato adottato con deliberazione della Giunta Municipale 2020/443 e recepisce le linee guida e le indicazioni del Patto regionale per la lettura in Toscana approvato nell’aprile 2019.
Con il Patto i soggetti firmatari si propongono di realizzare questi obiettivi:
1. Promuovere l’abitudine e il piacere della lettura
Avvicinare alla pratica della lettura gli utenti potenziali e i non lettori, rafforzare le abitudini dei lettori abituali e rendere tutti quanti propagatori del piacere di leggere. Per questo le biblioteche insieme alle associazioni culturali e alle associazioni “amiche delle biblioteche” sostengono pratiche di ascolto, biblioteche viventi, lettori volontari, gruppi di lettori anche ad alta voce, circoli di lettura e ne incoraggiano la creazione di nuovi.
2. Diffondere i luoghi della lettura
Promuovere la lettura nei quartieri della città per farla entrare nella quotidianità delle persone anche attraverso la costruzione e valorizzazione di presidi diffusi come: le soste del Bibliobus, i punti di lettura nei centri commerciali, i bookcrossing e i punti prestito nei condomini, nelle piazze, nei parchi e in luoghi inconsueti solitamente dedicati al piacere e allo svago, in modo da poter incontrare nuovi pubblici, più svantaggiati e meno abituati a riconoscere nella lettura un valore.
positivo per la vita delle persone. Oltre alla lettura questi luoghi favoriscono l’interazione e lo scambio di opinioni e di esperienze fra persone appartenenti a culture diverse per provenienza, ceto sociale, esperienze, genere e età.
3. Includere attraverso il libro e la lettura
Sostenere i cittadini in difficoltà con attività e servizi per facilitare l’accesso e la fruizione della lettura nelle carceri, negli ospedali, nelle case di riposo e a domicilio. In questi ambiti la pratica della lettura favorisce la coesione sociale e il benessere individuale.
Promuovere servizi speciali per persone con disabilità motorie e sensoriali, l’integrazione di persone con difficoltà di apprendimento e il coinvolgimento delle generazioni.
Attivare politiche culturali di contrasto alla povertà educativa anche con progetti di inclusione sociale dei nuovi cittadini e strategie di promozione di pratiche di educazione permanente e alfabetizzazione, anche digitale.
4. Formare al libro e alla lettura
Rafforzare il legame con le scuole e con l’Università degli Studi di Firenze, i dipartimenti e i centri di ricerca ad essa collegati per promuovere la lettura per tutto l’arco della vita.
Sperimentare l’utilizzo di nuove tecnologie e pratiche di innovazione digitale legate alla lettura; fornire elementi di cittadinanza digitale finalizzata alla partecipazione attiva alla vita democratica e per combattere e arginare il linguaggio d’odio, la disinformazione e la diffusione di notizie false.
Promuovere la lettura fin dalla prima infanzia per consentire di sviluppare meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio, la capacità di lettura e l’immaginazione.
Programmare attività e percorsi di aggiornamento e di formazione, anche tra pari, per operatori, bibliotecari, insegnanti, educatori, librai e professionalità afferenti alla filiera del libro.
5. Far partecipare la comunità attraverso il libro e la lettura
Coinvolgere la comunità dei lettori attuali e potenziali attraverso pratiche di innovazione sociale come percorsi di ascolto e di partecipazione rispetto a esigenze, aspettative e valutazione della qualità del loro benessere sociale e culturale.
Valorizzare il ruolo delle biblioteche di pubblica lettura come luoghi di comunità, presidi permanenti dove il cittadino può venire in contatto con punti di vista diversi, fare esperienze comuni, sentirsi parte di una comunità e avere un ruolo attivo all’interno di essa.
6. Valorizzare l’Identità e la Memoria locale attraverso il libro e la lettura
Incentivare i servizi di conservazione e fruizione del patrimonio bibliografico cittadino, prestando particolare attenzione alla documentazione locale, testimonianza della storia e della cultura della città per custodire e tramandare la memoria.
7. Collaborare attraverso il libro, la lettura, i lettori
Organizzare attività, rassegne, incontri, festival, fiere che creino momenti di contatto e condivisione tra i vari attori della filiera del libro (lettori, autori, traduttori, librai, bibliotecari), valorizzino il potenziale aggregativo della lettura intesa come esperienza collettiva sperimentando nuovi approcci alla promozione della lettura, e sostengano la creatività.
I soggetti firmatari del Patto:
Condividono gli obiettivi del Patto e collaborano alla sua diffusione.
Promuovono attività e progetti nell’alveo di questi obiettivi e in sinergia con le azioni definite nel Patto, mettendo a disposizione risorse economiche, strumentali e professionali.
Si impegnano a partecipare a un Tavolo di coordinamento con finalità di progettazione, aggiornamento e monitoraggio che si riunisce almeno una volta l’anno o quando vi sia una necessità comunicata da parte dei soggetti firmatari.
L’adesione al Patto ha durata triennale a decorrere dalla data della stipula ed è rinnovabile su espressa volontà delle parti firmatarie manifestata nei 6 mesi antecedenti alla scadenza.
Per aderire al Patto è necessario compilare il modulo firmato dal legale rappresentante e inviarlo a pattoperlalettura@comune.fi.it
Librerie
Alfani, Alice, Alzaia, Claudiana, Collezionando Non solo oro, Comics & dintorni, Farollo e Falpalà, Florida, Gioberti, La Gioberti, La Gioberti Km 0, Giunti al punto Firenze (Odeon - Piazza Strozzi, Via Guicciardini, Centro commerciale di San Donato, Ospedale di Careggi, Aeroporto Amerigo Vespucci), Jane e Edward, Leggermente, Brac, Il Menabò, L'Ora blu, L’Ornitorinco, Puntifermi, Feltrinelli, Malaparte, Nani Pittori, On the road, Piccola Farmacia Letteraria, Todo Modo, Todo Modo Dilà, The Lift (by Todo Modo), Librairie Française
Case editrici
Federighi editori, Giunti, Il Valico, Kalandraka, Le Lettere, Leo Olschki, LEF Libreria editrice Fiorentina, Seeds of Florence, Storie cucite
Associazioni
Amici della Biblioteca Thouar, Amici della Terra, Amici di Erodoto, Gli Anelli Mancanti, Arci Firenze, Arte Virale, ACP Associazione Culturale Pediatri, ADEI Associazione Degli Editori Indipendenti, Aureo Anello, Auser, C.E.T.R.A., Calzini bucati, Casa del popolo di Settignano, Cenacolo dei giovani, Centro di Solidarietà di Firenze, Centro Teatro Internazionale, Chiama Officine culturali, Cinemareale, Città sostenibile, Codesign Toscana, Community Garden Orti dipinti, Confartigianato Imprese Firenze, Conoscere Firenze, Cyrkle, Diremare teatro, Duepunti, Fiesolana 2b, Giardino dell’Ardiglione, Green Philosophy, I libri di Mompracem, I Nuovi, Il Muretto, Il Paracadute di Icaro, Il Tango delle civiltà, Icché ci vah ci vole, Istituto Storico della Resistenza in Toscana, La Nottola di Minerva, La voce delle parole, LaAV Letture ad alta voce, Laboratorio Nuova Buonarroti, Le Curandaie, Legambiente Firenze, Leggere per non dimenticare, Les mots perdus, Lib(e)ramente Pollicino, Magic Valery, Manopiazza, Mumuris, Museo della Narrazione, 25 Aprile, Nati per leggere Toscana, Novoli bene comune, Pandora, Per non dimenticare - Do not forget, Progetto Arcobaleno, Radio Papesse, Scientia atque usus, SciogliLibro, Scripta. L'arte a parole, Società di mutuo soccorso Peretola Petriolo, Sottosopra, Superterrestre, Taralluzzi Amici della Luzi, Tempo Reale. Centro di ricerca produzione didattica multimediale, Three Faces, Toscana Media Arte, Wimbledon
Cooperative sociali
Alambicchi, Cepiss, CAT, Chille de la balanza, L’Abbaino, Macramè, Mare Laboratorio di Innovazione sociale
Società cooperative
Compagnia Lombardi Tiezzi, Eda Servizi, Unicoop Firenze
Enti, Istituti, Musei, Fondazioni
Albergo popolare "Fioretta Mazzei", Biblioteca Nazionale centrale di Firenze, Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Fondazione Marini S. Pancrazio - Museo Marino Marini, Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione Treccani cultura, Gabinetto Scientifico letterario G. P. Vieusseux, Museo della Preistoria, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Stazione Leopolda, Teatro del maggio musicale Fiorentino, The Santa Maddalena Foundation, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Firenze - Area per la valorizzazione del Patrimonio culturale - Sistema museale di Ateneo
Istituti comprensivi e scuole
Istituto comprensivo Galluzzo, Istituto Comprensivo Le Cure, Istituto Statale di Istruzione Superiore Machiavelli
Attività commerciali e professionisti
Studio di Libroterapia, Tecum, Letturificio, LíLá Toys
Per rendere i luoghi della lettura di Firenze visibili e accessibili, il Comune di Firenze attraverso le Biblioteche comunali ha disegnato una mappa interattiva dei luoghi della lettura della città. La mappa raccoglie sia i luoghi della lettura più conosciuti, sia i luoghi più insoliti, in cui la lettura è presente come veicolo di socialità e strumento di crescita individuale e collettiva.
Per segnalare modifiche ai luoghi esistenti o inserirne di nuovi è possibile scrivere a pattoperlalettura@comune.fi.it specificando nome, indirizzo con numero civico, breve descrizione del luogo, offerta e contatti.
La mappa è stata realizzata dalla Direzione Sistemi informativi del Comune di Firenze e con il supporto di Sociolab Cooperativa e Impresa Sociale. È parte del progetto “Avvicinare la distanza” promosso dal Comune di Firenze nell’ambito del bando Città che legge 2021 finanziato da Cepell - Centro per il libro e la lettura.