Sezione bambini e ragazzi

La Sezione bambini e la Sezione ragazzi sono gli spazi della Biblioteca Pieraccioni per piccoli e giovani lettori fino ai 19 anni

La Sezione è organizzata in due aree: uno spazio dedicato ai più piccoli fino ai 7 anni e uno spazio dedicato ai ragazzi fino ai 19 anni. I libri e i materiali multimediali sono disposti a scaffale aperto. La Biblioteca aderisce al progetto Nati per leggere con libri selezionati per la lettura ad alta voce e ospita il Baby Pit Stop, lo spazio promosso da UNICEF per allattare e cambiare il bambino/a con tranquillità e riservatezza. È presente un fasciatoio in una zona riservata e, in sezione bambini, la poltrona per l’allattamento.

La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente.

Nelle sezioni sono a disposizione libri di narrativa, divulgazione, fumetti e graphic novel oltre a tanti libri in alta leggibilità e libri per le ricerche organizzati secondo la disciplina e collocati a scaffale secondo la Classificazione Decimale Dewey.

I libri sono collocati a scaffale aperto, e sono suddivisi per fasce di età: nella sezione bambini sono disponibili i materiali per bambini 0-3 anni e 3-7 anni, nella sezione ragazzi ci sono quelli per 7-13 e 14-19 anni. In entrambe le sezioni le legende dei colori aiutano a trovare il libro desiderato.

Nella sezione Bambini Le Prime letture, per bambini fino ai 3 anni, sono indicate da un bollino verde sulla costola del libro. Qui è collocato lo scaffale Nati per  Leggere con consigli di lettura per genitori e piccoli lettori da 6 mesi a 6 anni. I libri per bambini dai 3 ai 7 anni sono organizzati per categorie e a ogni categoria è associato un colore.
Anche in sezione Ragazzi i materiali sono divisi per fasce d’età e argomenti. I libri NAR1 sono per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, quelli NAR2 per i ragazzi dai 14 ai 19 anni.

La biblioteca organizza letture animate e laboratori tra cui Le letture di Pierre, la mascotte della sezione, due mercoledì al mese, e attività in collaborazione con le associazioni del territorio. Le attività sono gratuite, su prenotazione e riservate agli iscritti. La Biblioteca aderisce a Le Chiavi della Città, con la rassegna di attività "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni", progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado con una serie di proposte didattiche per promuovere e stimolare il piacere della lettura e la conoscenza dei servizi bibliotecari nell’ottica di garantire a tutti, senza alcuna distinzione, l’accesso alla conoscenza. Sono inoltre effettuate visite guidate per le classi e laboratori a tema.

Logo Biblioteca Dino Pieraccioni
Biblioteca Dino Pieraccioni
055 2625723
bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
Via Nicolodi, 2


Orario
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato 9 - 13

Dal 22 luglio al 24 agosto la biblioteca è aperta dalle 9 alle 13

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

Giorni di chiusura:  2 e 24 giugno, 15 agosto, 1 e 2 novembre, 8-23- 24-25-26-30-31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2025

Chiusura estiva: dal 5 al 17 agosto 

Pagine correlate

Scroll to top of the page