Biblioteca Mario Luzi

La biblioteca è articolata su due piani in unico ambiente open space con al centro l’Agorà, uno spazio dove si svolgono conferenze e incontri culturali ed è dotata di 150 posti per la lettura e lo studio.

Leggere a colori

La Biblioteca Mario Luzi nasce nel 2012, nuova nella struttura e negli arredi, ma non nel patrimonio librario: ha infatti incamerato, sostituendola, la Biblioteca Libero Beghi di Villa Arrivabene.
Nella Biblioteca intitolata a Mario Luzi, grande poeta del Novecento italiano residente nel Quartiere, non poteva mancare un riguardo particolare alla poesia. Oltre a periodiche iniziative dedicate a questo tema, è presente la Sezione poesia, che raccoglie le opere di poeti di varie nazionalità, dai classici ai contemporanei, e assegna un posto di rilievo al poeta fiorentino.

Al piano terra si trovano il banco di accoglienza, l’Agorà e la scacchiera lignea con i suoi scacchi giganteschi, l’espositore delle novità editoriali, l’emeroteca con riviste e quotidiani, lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, le postazioni per la consultazione del catalogo e per la navigazione su Internet e la mediateca.

Oltre alle collezioni di narrativa e saggistica, collocate a scaffale aperto su entrambi i piani e accessibili direttamente dal pubblico, ci sono alcune sezioni speciali: biografie storiche, poesia e fumetti, guide turistiche, teatro, libri in lingua originale, lettura facilitata e la sezione di storia locale con un’attenzione particolare alla storia dei Quartieri oltre agli scaffali tematici dedicati al progetto regionale “Parole di salute… @lla tua biblioteca” e agli scacchi.

Tutta la Biblioteca è coperta dal wi-fi.

LEGGI TUTTO

La Biblioteca organizza e ospita incontri culturali come presentazioni di libri, incontri con autori e illustratori, letture ad alta voce, conferenze e seminari. Particolare attenzione è dedicata al teatro, alla poesia e organizza incontri sui temi della nascita, dei primi mesi di vita del bambino e sul corpo delle donne.

La Biblioteca cura e gestisce il punto di prestito esterno nell’ambito del progetto regionale “Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente” in partenariato con la sezione Soci Coop Firenze Nord-Est, presso la Coop.fi in via Cimabue 47r.

La Biblioteca ospita, una volta al mese, le lezioni gratuite di scacchi con un esperto dell'Associazione dilettantistica Firenze Scacchi e ospota, sempre una volta al mese il gruppo di lettura. I testi sono scelti preferibilmente tra quelli disponibili in più formati (cartaceo, audiolibro, ebook disponibili su MediaLibraryOnLine, testi corpo 16) per poter permettere anche a chi ha difficoltà visive di partecipare.

Logo Biblioteca Mario Luzi
Biblioteca Mario Luzi
055 669229
bibliotecaluzi@comune.fi.it
Via Ugo Schiff, 8 (ang. via Gabriele D'Annunzio)

Orario
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato da settembre a giugno 10 - 19
sabato luglio e agosto 9 - 13
I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

Chiusure: 20, 21, 22, 25 aprile - 1 maggio - 2, 24 giugno – dal 15 agosto al 1° settembre - 1 e 2 novembre - 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre

Pagine correlate

Biblioteca Mario Luzi

Scroll to top of the page