Biblioteca Mario Luzi

La biblioteca è articolata su due piani in unico ambiente open space con al centro l’Agorà, uno spazio dove si svolgono conferenze e incontri culturali ed è dotata di 150 posti per la lettura e lo studio.

Leggere a colori

La Biblioteca Mario Luzi nasce nel 2012, nuova nella struttura e dal 2014 anche negli arredi, ma non nel patrimonio librario: ha infatti incamerato, sostituendola, la Biblioteca Libero Beghi di Villa Arrivabene.
Nella Biblioteca intitolata a Mario Luzi, grande poeta del Novecento italiano residente nel Quartiere, non poteva mancare un riguardo particolare alla poesia. Oltre a periodiche iniziative dedicate a questo tema, è presente la Sezione poesia, che raccoglie le opere di poeti di varie nazionalità, dai classici ai contemporanei, e assegna un posto di rilievo al poeta fiorentino.

Al piano terra si trovano il banco di accoglienza, l’Agorà e la scacchiera lignea con grandi scacchi disponibili per giocare, l’espositore delle novità editoriali, l’emeroteca con riviste e quotidiani, lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, le postazioni per la consultazione del catalogo e per la navigazione su Internet e la mediateca.

Oltre alle collezioni di narrativa e saggistica, collocate a scaffale aperto su entrambi i piani e accessibili direttamente dal pubblico, ci sono alcune sezioni speciali: biografie storiche, poesia e fumetti, guide turistiche, teatro, libri in lingua originale, lettura facilitata e la sezione di storia locale con un’attenzione particolare alla storia dei Quartieri oltre agli scaffali tematici dedicati al progetto regionale “Parole di salute… @lla tua biblioteca” e agli scacchi

Lo scaffale tematico AA Adozione e Affido è collocato al piano terra della Biblioteca e contiene testi di narrativa e saggistica, oltre ad una selezione di film. I libri relativi all’affido sono stati donati dall’autrice del libro “Alice”. I documenti sono rivolti ad un ampio pubblico: genitori, operatori, bambini/ragazzi e sono facilmente riconoscibili in biblioteca dall'etichetta "AA" apposta sulla costola. La biblioteca organizza periodicamente presentazioni di libri e incontri sul tema ed è aperta a nuove proposte.

Tutta la Biblioteca è coperta dal wi-fi.

In Biblioteca operano i volontari dell’Associazione Taralluzzi Amici della Luzi che collaborano all’apertura serale e domenicale delle sale di lettura al piano terra e supportano la realizzazione di manifestazioni finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione della Biblioteca.

La collezione della Biblioteca (libri, materiali multimediali, riviste, giochi da tavolo, etc.) può essere ricercata sul catalogo online, accessibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7, per autore, titolo, soggetto, casa editrice, parole del titolo o del soggetto, per collana, o attraverso combinazioni diverse di questi ed altri elementi.

Il risultato della ricerca consente di sapere se l’opera è presente in biblioteca e i tempi di attesa nel caso in cui il materiale sia in prestito.

La ricerca per liste propone le voci in ordine alfabetico, suddivise in liste (autore, titolo e collana). La ricerca per campi consente di effettuare, in modo facile e guidato, ricerche più articolate, ottenendo risultati immediati. La ricerca libera consente di ricercare liberamente uno o più termini presenti nei diversi campi dei record (autori, titoli, soggetti ecc.).

Il catalogo è da raggiungibile qualsiasi PC, smartphone, tablet o supporto collegato a Internet.

La Biblioteca organizza e ospita incontri culturali come presentazioni di libri, incontri con autori e illustratori, letture ad alta voce, conferenze e seminari. Particolare attenzione è dedicata al teatro, alla poesia e organizza incontri sui temi della nascita, dei primi mesi di vita del bambino e sul corpo delle donne.

La Biblioteca cura e gestisce il punto di prestito esterno nell’ambito del progetto regionale “Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente” in partenariato con la sezione Soci Coop Firenze Nord-Est, presso la Coop.fi in via Cimabue 47r.

La Biblioteca ospita lezioni gratuite di scacchi e il gruppo di lettura particolarmente attento a scegliere letture disponibili in più formati (cartaceo, audiolibro, ebook disponibili su MediaLibraryOnLine, testi corpo 16) per poter permettere anche a chi ha difficoltà visive di partecipare. Si ritrova in biblioteca anche il circolo di lettura in lingua inglese Between the Lines. Reading and sharing in English.

La Biblioteca ospita uno spazio dedicato al progetto Memorie di Resistenza fiorentina, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva. Nello spazio si trova uno scaffale con il materiale bibliografico posseduto sul tema Resistenza e antifascismo fiorentino, uno schermo digitale da cui è possibile collegarsi e navigare sul sito web del progetto per leggere storie, guardare i video e ascoltare gli audio.

Logo Biblioteca Mario Luzi
Biblioteca Mario Luzi
055 669229
bibliotecaluzi@comune.fi.it
Via Ugo Schiff, 8 (ang. via Gabriele D'Annunzio)

 

Orario
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato da settembre a giugno 10 - 18
sabato luglio e agosto  9 - 13

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Taralluzzi Amici della Luzi la biblioteca è aperta anche la sera e la domenica: qui ulteriori informazioni

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

Giorni di chiusura: 2 e 24 giugno, 15 agosto, 1 e 2 novembre, 8-23- 24-25-26-30-31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2025

Chiusura estiva: dal 19 al 31 agosto

Pagine correlate

Scroll to top of the page