Raccolta di fonti e storie orali per raccontare i borghi urbani di Firenze
Durante il 2022 le Biblioteche comunali fiorentine hanno condotto dei percorsi di partecipazione in alcuni rioni fortemente caratterizzati dal punto di vista dell’identità comunitaria – e per questo denominati “borghi urbani” – con lo scopo di raccogliere proposte per utilizzare la lettura e la narrazione come strumenti utili alla rigenerazione urbana e sociale e alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
L’idea di fondo è che, grazie all’azione della biblioteca di quartiere sul proprio territorio, possano essere individuati dei luoghi “vuoti” in cui fare comunità, da restituire “pieni” alla comunità stessa attraverso la maturazione di una capacità condivisa di trasformare la narrazione in una pratica di rigenerazione e coesione sociale.
Il lavoro si è svolto dando grande spazio alle fonti e alle storie orali e si è deciso di restituirlo attraverso un podcast in quattro episodi dal titolo "Pieni a rendere. Storie dai quartieri fiorentini" che verte intorno al concetto di "spazio", un tema comune ai quattro borghi urbani coinvolti: il villaggio I.N.A. Casa “Isolotto vecchio”, via Palazzuolo, il giardino di San Jacopino e l’Orto del Malcantone.
Nel 2024 il lavoro è proseguito coinvolgendo altri quattro "borghi urbani": Peretola, Rovezzano, Le Cure e San Frediano.
"Pieni a rendere" è un podcast delle Biblioteche comunali fiorentine, prodotto con la collaborazione di Radio Papesse ed è disponibile sulle principali piattaforme di ascolto.
L'edizione del 2022 è realizzata nell'ambito del progetto “Avvicinare la distanza” promosso dal Comune di Firenze nell’ambito del bando Città che legge 2021 finanziato da CEPELL - Centro per il libro e la lettura.