Biblioteca Filippo Buonarroti

La Biblioteca si trova al primo piano di Villa Pozzolini, a Novoli. É circondata da un ampio e gradevole giardino e dispone di una emeroteca, una mediateca, sale per lo studio e la lettura e la Sezione bambini e ragazzi.

La tua Biblioteca a Novoli

La Biblioteca Filippo Buonarroti è ospitata all’interno di Villa Pozzolini, complesso esistente dal XVI secolo, ed era di proprietà dei Vernacci, ricca famiglia fiorentina, che la lasciò in eredità allo Spedale degli Innocenti nel 1528. Il primo restauro è riconducibile al Buontalenti. Dell’antica istituzione degli Innocenti possiamo ancora vedere l’emblema del bambino in fasce sopra l’architrave del portone centrale e la “ruota” dove venivano posti i bambini abbandonati. Nel secolo scorso la villa fu acquistata dai Pozzolini che ne rimasero i proprietari fino all’acquisizione da parte del Comune di Firenze, che l’ha restaurata nel 1980. La Biblioteca è intitolata a Filippo Buonarroti (Pisa, 11 novembre 1761 - Parigi, 16 settembre 1837), uno dei più importanti rivoluzionari europei del primo Ottocento, molto probabilmente discendente dalla famiglia di Michelangelo Buonarroti.

All’ingresso si trovano le postazioni di front office per informazioni di base, iscrizioni, per effettuare ricerche bibliografiche e prestiti e sono esposte le novità editoriali, gli ultimi arrivi in biblioteca e i consigli di lettura a tema.
Dalla sala d’ingresso si accede all’emeroteca con giornali e riviste con postazioni per la navigazione su Internet e la postazione di consultazione del catalogo. La sala ospita la Sezione mare nata dalla donazione della Famiglia Michelini e la Sezione delle opere di consultazione con dizionari e enciclopedie. La Biblioteca possiede una sezione libri in Braille e una sezione letterature straniere in lingua originale. Accanto all’emeroteca si trova la mediateca con film per ragazzi e adulti e libri sul cinema. In biblioteca si trovano la Sezione bambini e ragazzi e quattro sale di lettura e studio, una di queste viene utilizzata anche per ospitare incontri culturali.

Le collezioni di libri sono ordinate per disciplina e, insieme ai materiali multimediali, sono disposte a scaffale aperto. I libri per bambini e ragazzi sono divisi per età e per tipologia.Tutta la Biblioteca è coperta da wi-fi.

La collezione della Biblioteca (libri, materiali multimediali, riviste, giochi da tavolo, etc.) può essere ricercata sul catalogo online, accessibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7, per autore, titolo, soggetto, casa editrice, parole del titolo o del soggetto, per collana, o attraverso combinazioni diverse di questi ed altri elementi.

Il risultato della ricerca consente di sapere se l’opera è presente in biblioteca e i tempi di attesa nel caso in cui il materiale sia in prestito.

La ricerca per liste propone le voci in ordine alfabetico, suddivise in liste (autore, titolo e collana). La ricerca per campi consente di effettuare, in modo facile e guidato, ricerche più articolate, ottenendo risultati immediati. La ricerca libera consente di ricercare liberamente uno o più termini presenti nei diversi campi dei record (autori, titoli, soggetti ecc.).

Il catalogo è da raggiungibile qualsiasi PC, smartphone, tablet o supporto collegato a Internet.

La Biblioteca organizza e ospita incontri culturali: presentazioni di libri, incontri con autori, letture ad alta voce, conferenze, mostre d'arte e documentarie. In Biblioteca si ritrova, una volta al mese, il Gruppo di lettura "Appuntamento con la lettura".

La Biblioteca cura e gestisce i punti di prestito esterno nell’ambito del progetto regionale “Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente” in partenariato con la sezione Soci Coop Firenze Nord-Ovest presso la Coop.fi di via Forlanini 1/3 e presso la Coop.fi Le Piagge di via Lombardia, angolo Via Lazio.

La biblioteca ospita uno spazio dedicato al progetto Memorie di Resistenza fiorentina, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva. Nello spazio si trova uno scaffale con il materiale bibliografico posseduto sul tema Resistenza e antifascismo fiorentino, uno schermo digitale da cui è possibile collegarsi e navigare sul sito web del progetto per leggere storie, guardare i video e ascoltare gli audio.

La Biblioteca propone rassegne, bibliografie, approfondimenti tematici e consigli di lettura, percorsi di ascolto e visione in occasione di ricorrenze, su argomenti specifici, su temi di attualità. I percorsi sono scelti dai bibliotecari tra le migliori produzioni editoriali.

Logo Biblioteca Filippo Buonarroti
Biblioteca Filippo Buonarroti
055 432506
bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Viale Guidoni, 188


+ AVVISO +
Dal 9 dicembre il primo piano della Biblioteca Buonarroti è interessato da lavori di adeguamento e chiuso al pubblico. Qui ulteriori informazioni

 

Orario  
lunedì dalle 14 alle 19 
da martedì a venerdì dalle 9 alle 19 
sabato dalle 9 alle 13

Sezione bambini e ragazzi
Orario
lunedì dalle 14 alle 18.45
da martedì a venerdì dalle 9 alle 18.45
sabato dalle 9 alle 12.45

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.

Pagine correlate

Scroll to top of the page