Biblioteca Filippo Buonarroti

La Biblioteca si trova al primo piano di Villa Pozzolini, a Novoli. É circondata da un ampio e gradevole giardino e dispone di una emeroteca, una mediateca, sale per lo studio e la lettura e una Sala bambini e ragazzi.

La tua Biblioteca a Novoli

La Biblioteca Filippo Buonarroti è ospitata all’interno di Villa Pozzolini, complesso esistente dal XVI secolo, ed era di proprietà dei Vernacci, ricca famiglia fiorentina, che la lasciò in eredità allo Spedale degli Innocenti nel 1528. Il primo restauro è riconducibile al Buontalenti. Dell’antica istituzione degli Innocenti possiamo ancora vedere l’emblema del bambino in fasce sopra l’architrave del portone centrale e la “ruota” dove venivano posti i bambini abbandonati. Nel secolo scorso la villa fu acquistata dai Pozzolini che ne rimasero i proprietari fino all’acquisizione da parte del Comune di Firenze, che l’ha restaurata nel 1980. La Biblioteca è intitolata a Filippo Buonarroti (Pisa, 11 novembre 1761 - Parigi, 16 settembre 1837), uno dei più importanti rivoluzionari europei del primo Ottocento, molto probabilmente discendente dalla famiglia di Michelangelo Buonarroti.

All’ingresso si trovano le postazioni di front office per informazioni di base, iscrizioni, per effettuare ricerche bibliografiche e prestiti e sono esposte le novità editoriali, gli ultimi arrivi in biblioteca e i consigli di lettura a tema.
Dalla sala d’ingresso si accede all’emeroteca con giornali e riviste con postazioni per la navigazione su Internet e la postazione di consultazione del catalogo. La sala ospita la Sezione mare nata dalla donazione della Famiglia Michelini e la Sezione delle opere di consultazione con dizionari e enciclopedie. La Biblioteca possiede una sezione libri in Braille e una sezione letterature straniere in lingua originale. Accanto all’emeroteca si trova la mediateca con film per ragazzi e adulti e libri sul cinema. In biblioteca si trovano la Sala bambini e ragazzi e quattro sale di lettura e studio, una di queste viene utilizzata anche per ospitare incontri culturali.

Le collezioni di libri sono ordinate per disciplina e, insieme ai materiali multimediali, sono disposte a scaffale aperto. I libri per bambini e ragazzi sono divisi per età e per tipologia.Tutta la Biblioteca è coperta da wi-fi.

LEGGI TUTTO

La Biblioteca organizza e ospita incontri culturali: presentazioni di libri, incontri con autori, letture ad alta voce, conferenze, mostre d'arte e documentarie. In Biblioteca si ritrova, una volta al mese, il Gruppo di lettura “Buonarroti”.

La Biblioteca cura e gestisce il punto di prestito esterno nell’ambito del progetto regionale “Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente” in partenariato con la sezione Soci Coop Firenze Nord-Ovest presso la Coop.fi di via Forlanini.

Ai giovani adulti dai 15 ai 19 anni è invece rivolto il campus "BiblioTeen" che si svolge durante le vacanze estive.

Logo Biblioteca Filippo Buonarroti
Biblioteca Filippo Buonarroti
055 432506
bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Viale Guidoni, 188

Orario
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato 9 - 13

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

Chiusure: 20, 21, 22, 25 aprile - 1 maggio - 2, 24 giugno - dal 15 agosto al 1° settembre - 1 e 2 novembre - 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre

Pagine correlate

Biblioteca Filippo Buonarroti

Scroll to top of the page