Sezione bambini e ragazzi

Lo spazio della Biblioteca Filippo Buonarroti riservato a bambini e ragazzi fino ai 14 anni e ai loro accompagnatori.

La sezione bambini e ragazzi si articola in tre sale suddivise per fasce d'età e si trova al piano terra.

// Sala della sirena: è la sala per i più grandi e i giovani adulti e la più vicina al monumento della sirena a due code di Villa Pozzolini.

// Sala delle rondini: dedicata ai bambini in età scolare. Qui si trovano il front office, i libri per le ricerche, i materiali multimediali e le collezioni speciali (Lettura facilitata, Mammalingua). Da questa sala si accede anche al giardino, dove ci sono tavoli e panche per le attività durante la bella stagione. È la sala più vicina ai nidi delle rondini amiche della biblioteca.

// Sala bruchi e farfalle: è pensata per i più piccoli con un angolo morbido per la lettura e la poltrona per l'allattamento.

La prima e la seconda sala hanno un arredo modulare che permette di ospitare laboratori e attività di gruppo anche con le scuole o per essere usati come sale studio.

Tutti gli spazi sono dotati di connessione wi-fi

    Per le scuole della Città la Biblioteca organizza progetti didattici, all'interno del progetto delle Biblioteche comunali fiorentine Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni, che fa parte de Le chiavi della città per avvicinare le scuole alla biblioteca e promuovere la lettura.

    Vario e diversificato è anche il calendario di iniziative per i bambini e le famiglie di Biblioteche Junior che propone letture ad alta voce e laboratori, gratuiti, su prenotazione e riservati agli iscritti alle biblioteche.

    La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente.

    Logo Biblioteca Filippo Buonarroti
    Biblioteca Filippo Buonarroti
    055 432506
    bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
    Viale Guidoni, 188


    Orario  
    lunedì dalle 14 alle 19 
    da martedì a venerdì dalle 9 alle 19 
    sabato dalle 9 alle 13

    Sezione bambini e ragazzi
    Orario
    lunedì dalle 14 alle 18.45
    da martedì a venerdì dalle 9 alle 18.45
    sabato dalle 9 alle 12.45

    I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.

    Giorni di chiusura: 2 e 24 giugno, 15 agosto, 1 e 2 novembre, 8-23- 24-25-26-30-31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2025

    Chiusura estiva: dal 5 al 17 agosto

    Pagine correlate

    Scroll to top of the page