Biblioteca Fabrizio De André

La Biblioteca Fabrizio De André si trova nel cuore del rione storico di San Jacopino vicino Porta al Prato e alla Stazione Leopolda.

Una Biblioteca per tutti

L’edificio risale al 1917 anno in cui il Comune di Firenze assegnò i locali all’Unione Italiana Ciechi. Nel maggio del 2009 il Punto di lettura viene trasformato, dopo la ristrutturazione dei locali, in biblioteca dedicata alla memoria del cantautore Fabrizio De André.
La Biblioteca accoglie la mostra permanente di plastici in miniatura “La Firenze scomparsa” con documenti riguardanti la storia della Firenze che non esiste più, in particolare sulla storia locale del rione di San Jacopino - Porta a Prato - Cascine, eredità dello studioso di storia locale Guglielmo Pratesi e immagini della Resistenza.

La struttura di circa 160 mq è situata al piano terra dell'edificio che la ospita e si compone di un front office con i servizi di accoglienza e prestito, uno spazio dedicato alle attività culturali, due sale di lettura e studio con postazioni per l’accesso ad Internet, l'emeroteca con periodici e quotidiani, una videoteca.

Prima dell'ingresso si trova La piccola biblioteca delle storie intrecciate, lo spazio per bambini e bambine fino ai 6 anni gestito dalla Biblioteca De André e nato in collaborazione con la Ludoteca Marcondirondero.

Le collezioni, disposte a scaffale aperto, sono formate da:

// Sezione giovani adulti

// Sezione adulti con testi di narrativa classica e contemporanea di letteratura italiana e straniera, religione, scienze sociali, psicologia, sociologia, linguistica, libri scientifici, medicina, botanica, cucina, artigianato ed attività manuali. La Sezione comprende alcuni scaffali con vocabolari ed enciclopedie per la sola consultazione ed una sezione di storia antica e contemporanea, geografia, viaggi e guide turistiche.

// Sezione in lingua straniera

// Sezione di lettura facilitata

// Sezione multimediale con film e documentari per adulti e ragazzi e CD musicali

La biblioteca ospita "Conversazioni musicali" gli incontri di approfondimento per le opere liriche in programma nella stagione dell’Opera di Firenze organizzati dagli Amici del Teatro del Maggio Musicale.

Logo Biblioteca Fabrizio De André
Biblioteca Fabrizio De André
055 351689
bibliotecadeandre@comune.fi.it
Via delle Carra, 2

Orario
lunedì 14 - 19
martedì e giovedì 9 - 19
mercoledì e venerdì 9 - 13

Dal 19 agosto al 1° settembre da lunedì a sabato 9 - 13
I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

Chiusure: dal 23 dicembre al 1 gennaio e il 6 gennaio

Pagine correlate

Scroll to top of the page