BiblioteCaNova Junior

Lèggere leggèri

La Sezione Junior di BiblioteCaNova è dedicata a bambini e a ragazzi fino a 14 anni. È formata da una sala lettura con libri per lo studio e la ricerca, una postazione riservata per il prestito e per ricevere le informazioni bibliografiche e un'area rivolta ai più piccoli con le prime letture. In Sezione si trova anche il Game corner dedicato ai giochi da tavolo e il Baby Pit Stop, lo uno spazio promosso dall’UNICEF dedicato ai neo genitori per allattare e cambiare il bambino/a con tranquillità e riservatezza.

    Oltre a libri di narrativa, fiabe, fumetti, libri per ricerche e in lingua, enciclopedie e opere monografiche, riviste e giornalini si trovano:

    • Scaffale Leggimi con libri di narrativa per bambini e ragazzi con difficoltà di lettura, audiolibri, libri in corpo 16, libri per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, in Braille e Alta leggibilità
    • Scaffale Insieme con storie per bambini e ragazzi da leggere insieme ad un adulto per affrontare argomenti delicati
    • Scaffale Giovani adulti con le novità letterarie e gli autori più seguiti dai lettori dai 14 ai 18 anni di età
    • Materiale didattico per insegnanti con particolare riguardo alla promozione della lettura e Sezione rivolta ai genitori

    Con il progetto "Coccole di parole" rivolto a genitori in attesa e neo genitori BiblioteCaNova aderisce al programma Nati per Leggere con incontri e letture dedicate alle famiglie per la promozione della lettura precoce fin dal periodo della gestazione e al personale educativo dei nidi d’infanzia con la collaborazione di pediatri, ostetriche del percorso nascita del Quartiere 4 e i bibliotecari con formazione specifica. Per promuovere il programma BiblioteCaNova dona un libro ad ogni nato nel Quartiere 4 e propone le letture ad alta voce "Tre storie piccine picciò". In Sezione è presente lo scaffale dedicato con una bibliografia aggiornata del premio Nati per Leggere.

    La Biblioteca organizza i progetti didattici di “Mi piace la biblioteca”, riuniti nell'offerta di "Passepartout. il giro delle biblioteche in 200 giorni" che fanno parte de "Le chiavi della città", rivolti ai nidi e alle scuole di ogni ordine e grado per la promozione del piacere della lettura. Ogni settimana la Sezione organizza le attività per bambini, ragazzi e famiglie di "Isolottovolante": letture animate, laboratori, corsi di fumetto, spettacoli teatrali, presentazioni di libri. In particolare la Sezione propone una volta al mese le letture e i laboratori di "Un mercoledì da draghi" e, da autunno a primavera, le proiezioni di film e cartoni animati. In Sezione si svolgono anche i laboratori per famiglie con bambini da 5 a 10 anni "Arte tra i libri" organizzati da Palazzo Strozzi. 

    BiblioteCaNova propone gli appuntamenti di "Seminar letture", occasioni di aggiornamento e dibattito rivolte ad educatori, insegnanti, bibliotecari e genitori, accompagnate da suggerimenti di lettura.

    La Biblioteca organizza in estate il campus estivo "BiblioTeen", un percorso strutturato di una settimana rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni.

    Logo BiblioteCaNova Isolotto
    BiblioteCaNova Isolotto
    055710834
    bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it
    Via Chiusi, 4/3 A

    Orario
    lunedì 14 - 19 (sala lettura aperta dalle 9 alle 14)
    martedì e giovedì 9 - 23
    mercoledì e venerdì 9 - 19
    sabato da settembre a giugno 10 - 19
    sabato luglio e agosto 9 - 13

    Sezione Junior
    lunedì 14 - 19
    da martedì a venerdì 9 - 19
    sabato da settembre a giugno 10 - 19
    sabato luglio e agosto 9 - 13

    I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

    Chiusure: 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre, 1 e 6 gennaio

    Pagine correlate

    Scroll to top of the page