Punto di lettura Luciano Gori e altri punti di prestito

Il Punto di lettura Luciano Gori si trova in via degli Abeti 10, nei locali che fino al 2008 hanno ospitato la Biblioteca dell'Isolotto nel Quartiere 4. Offre servizi di prestito, consultazione e navigazione Internet.

Orario:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14
- martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Altri punti di prestito esterno

Per promuovere la lettura in tutta la Città le Biblioteche comunali hanno predisposto alcuni punti di lettura e prestito decentrati nei centri commerciali UniCoop e gli Scaffali del libero scambio.

Presso i punti BiblioCoop sono attivi i servizi di iscrizione alla biblioteca, prestito locale e consultazione dei volumi. All’interno dei punti BiblioCoop sono organizzati eventi e iniziative finalizzate alla promozione della lettura e del libro in accordo con la biblioteca di riferimento e con la partecipazione di soggetti del territorio che operano nell’associazionismo e nella cultura. La gestione dello spazio è affidata a un gruppo di volontari, soci Unicoop Firenze, ai quali è garantito l'aggiornamento e la formazione per la promozione del servizio bibliotecario e di lettura negli appositi spazi BiblioCoop. Chi è interessato a collaborare può dare la propria disponibilità direttamente presso il punto di prestito.

Punti BiblioCoop e biblioteche coinvolte:

- Firenze sud est presso la Coop.fi Gavinana (via Erbosa 66b/c 68) in collaborazione con la Biblioteca Villa Bandini aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.

- Firenze sud ovest presso la Coop.fi di Ponte a Greve (viuzzo delle Case Nuove) in collaborazione con BiblioteCaNova Isolotto aperto il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30, il giovedì dalle 16 alle 18.30

- Firenze nord ovest presso la Coop.fi di via Forlanini 1/3 il mercoledì dalle 9 alle 12 e alla Coop.fi Le Piagge aperto il lunedì dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19. Entrambi i punti BiblioCoop sono gestiti in collaborazione con la Biblioteca Filippo Buonarroti.

- Firenze nord presso la Coop.fi di Piazza Leopoldo in collaborazione con la Biblioteca Orticoltura il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 16 alle 18

- Firenze nord est presso la Coop.fi di via Cimabue in collaborazione con la Biblioteca Mario Luzi aperto il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30

I punti di prestito nei centri commerciali Unicoop Firenze sono realizzati all'interno del progetto "Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente" realizzato da Unicoop Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana, per la promozione della biblioteca e della lettura all'interno dei centri commerciali.

Si tratta di un servizio completamente gratuito, a cui hanno aderito anche le Biblioteche comunali, che forniscono libri, riviste e materiale multimediale per il prestito. Con il contributo delle sezioni soci Coop e di tanti volontari, sono nate postazioni di prestito e ricerca libri, le Bibliocoop, che portano la cultura nei luoghi abituali della spesa, con numerose iniziative di promozione e invito alla lettura.

Accessibili gratuitamente a chiunque sia interessato, gli scaffali del libero scambio sono allestiti allo scopo di far circolare libri, riviste e opuscoli per tutte le fasce d’età e hanno l'obiettivo di avvicinare alla biblioteca cittadini che normalmente non ne usufruiscono con un’offerta di lettura priva di tutte le norme che regolano il prestito. Il rifornimento dei libri a scaffale viene garantito dal personale e dai volontari delle biblioteche di riferimento. Le biblioteche collaborano con associazioni e gruppi di interesse che allestiscono e curano scaffali di libero scambio sul territorio.

Pagine correlate