Bibliobus

La biblioteca con le ruote
Rivolto ai cittadini di ogni età, con lo scopo di avvicinare alla lettura, percorre itinerari che ruotano ogni 15 giorni nei cinque Quartieri della città. Sosta nei giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere.

Il Bibliobus è il servizio di biblioteca itinerante ideato da BiblioteCaNova Isolotto fin dal 1995 e nato dal progetto di “distribuzione stellare” del libro avviato dal 1992 dalla Biblioteca dell’Isolotto con la collaborazione del Dipartimento di Educazione degli Adulti dell’Università di Firenze. Il Bibliobus è un servizio rivolto ai cittadini di ogni età ed è pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone andando loro incontro nei maggiori luoghi di aggregazione e per far conoscere i servizi, le attività e i progetti delle Biblioteche.

Dopo più di vent’anni al servizio del Quartiere 4, dal novembre 2018 il servizio è esteso a tutti i Quartieri per incrementare la diffusione del servizio bibliotecario.

 

Sul Bibliobus sono disponibili oltre 3000 libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fantasy, umoristica, saggistica, tempo libero, fumetti oltre a audiolibri, letture per giovani adulti e libri per bambini e ragazzi: una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi, narrativa e libri di divulgazione.

I materiali presi in prestito sul Bibliobus possono essere riconsegnati in una delle 13 Biblioteche Comunali Fiorentine o direttamente sul mezzo. Non è possibile invece restituire sul Biblobus i materiali presi in prestito nelle altre biblioteche.

Le soste nei cinque Quartieri per l'anno 2019/2020. Il servizio è sospeso nel periodo natalizio, pasquale e nei mesi estivi.

Logo Bibliobus
Bibliobus
bibliobus@comune.fi.it
Le soste del Bibliobus

Il servizio è sospeso nel periodo natalizio, pasquale e nei mesi estivi.

Pagine correlate

Scroll to top of the page