Sezione contemporanea

Al primo piano si trovano tre grandi sale e una saletta più piccola dalle quali si può facilmente accedere alle terrazze coperte del chiostro. La collezione comprende libri di letteratura in lingua italiana e straniera, la saggistica, la sezione di lettura facilitata e la sezione OblaTeen con proposte di lettura per ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni, i fumetti, le guide turistiche e la narrativa di viaggio, le opere generali e i dizionari per la consultazione e i periodici di settore.
Qui sono collocati gli scaffali dedicati al Maggio Musicale Fiorentino, alle mostre organizzate dalla Fondazione Palazzo Strozzi e la collezione di CD e DVD.
Le tre sale sono dedicate a tre donne che hanno lasciato un segno nel panorama culturale, come simbolo di rinnovamento e creatività o perché vittime di violenza: Reyhaneh Jabbari, Carla Lonzi e Violet Trefusis.

Il secondo piano ospita in una accogliente e luminosa sala la Sezione scienza e tecnica con oltre 90 posti a sedere per la lettura e lo studio e le opere collocate a scaffale aperto. In questa sala sono allestiti anche uno scaffale con le novità e lo scaffale tematico OrtOblate realizzato nell'ambito della collaborazione con l'Orto botanico del Sistema Museale di Ateneo con consigli di lettura sulla botanica, il giardinaggio e l’orticoltura sostenibile. Nella Sezione sono presenti libri e materiale informativo relativo alla salute e al benessere. Per motivi di sicurezza e di igiene non è consentito l'ingresso ai cani.

Le collezioni sono disposte a scaffale aperto e collocate all'interno di aree tematiche suddivise in sezioni disciplinari. Ogni macroarea è contrassegnata da un colore per facilitarne l'identificazione.

I materiali documentari all'interno della aree sono ordinati per sezioni, Classificazione Decimale Dewey e ordine alfabetico per autore o titolo.

I DVD dell'area Cinema e spettacolo sono collocati, all'interno dell'area tematica di riferimento, seguendo l'ordine alfabetico per titolo del film mentre i CD della macroarea Musica sono collocati seguendo l'ordine alfabetico per autore o interprete.

Opere di consultazione

La raccolta è finalizzata ad offrire un sostegno all'informazione generale di tutte le aree tematiche attraverso documenti diversi quali: dizionari, dizionari enciclopedici inerenti le varie discipline, dizionari biografici, enciclopedie generali e tematiche, annuari, atlanti, cronologie. I materiali sono disponibili anche in formati elettronici. Tutta la raccolta è disponibile a scaffale aperto ed è riservata alla sola consultazione in sede.

Letteratura

La sezione comprende una raccolta di libri in lingua italiana e in lingua straniera: narrativa, poesia, critica letteraria, storie illustrate, biografie e autobiografie. L'area comprende anche una sezione di linguistica con corsi di lingua per cittadini italiani e stranieri.

Particolare attenzione è riservata alla narrativa, soprattutto contemporanea, coerentemente con la missione della Biblioteca. La raccolta di narrativa è ordinata secondo le letterature nazionali, il periodo e l'ordine alfabetico per autori o titoli. La raccolta dedica inoltre particolare attenzione ai gialli che includono i vari generi: noir, thriller e giallo storico, oltre ai maestri “classici” e fino agli indirizzi più recenti del giallo contemporaneo cercando di includere tutte le nazionalità. Oltre alla lingua italiana sono presenti documenti in lingua straniera. In ogni sezione sono collocati i testi di narrativa, poesia e saggistica. Le collezioni includono anche le produzioni delle altre comunità linguistiche presenti in città, con l'obiettivo di favorirne l'integrazione sociale e culturale.

Società

La raccolta comprende le sezioni di Diritto, Economia, Politica, Sociologia e antropologia, Pace e guerra, Servizi sociali, Usi e costumi, Gestione d'impresa, Unione europea.

Comprende saggi, manuali, testi universitari e i testi utili alle varie professioni. È favorita tutta la saggistica relativa a tematiche della contemporaneità.

Civiltà e progresso

La raccolta comprende le sezioni: Psicologia, Filosofia, Religione, Storia e preistoria, Archeologia.

In ogni sezione si trovano una o più opere di storia della disciplina stessa, opere storiografiche, di approfondimento e manuali. I testi coprono i singoli autori principali così come le principali correnti.

Cinema e spettacolo

La raccolta comprende le sezioni: Cinema, Teatro e spettacolo, Danza. La raccolta di DVD è divisa nelle sezioni Film, Teatro, Danza, Televisione, Documentari.

La raccolta di DVD si propone di offrire una collezione rappresentativa della storia del cinema includendo le produzioni dei maggiori registi italiani e stranieri, dei generi e degli attori più significativi. La raccolta dedica particolare attenzione al cinema contemporaneo e d'autore di tutti i generi cinematografici. La collezione cartacea traccia un percorso delle varie discipline con riferimento al contesto socio culturale. Le opere monografiche soddisfano le esigenze informative, documentarie e di studio attraverso testi propedeutici, analitici, esplicativi sui singoli film, sui singoli autori, sulle scuole di cinema e di teatro. Le opere interdisciplinari analizzano i sistemi ed i contenuti visivi e le loro correlazioni tenendo conto della molteplicità dei destinatari.

Nella sezione Cinema è presente il Fondo N.I.C.E. donato, nell’ambito del progetto Video Library alle Oblate, dall’Associazione Culturale New Italian Cinema Events.

Musica

La raccolta comprende le sezioni: Saggi, Spartiti, Libretti d'opera. La raccolta di CD è divisa nelle sezioni: Pop e rock italiano, Pop e rock straniero, Colonne sonore, Etnica, Jazz, Classica.

La collezione delle opere testuali di musica risponde alle esigenze di informazione realtive anna alla storia della musica, agli autori principali, alle analisi interpretative e all'educazione all'ascolto. Si trovano inoltre opere divulgative finalizzate allo svago.

Arte e creatività

La raccolta comprende le sezioni: Storia dell'arte, Architettura e urbanistica, Scultura, Disegno, Pittura, Grafica, Fotografia, Moda e tessuti, Antiquariato e arredamento.

La collezione traccia il percorso della storia dell'arte nelle sue varie forme espressive, in relazione ai singoli periodi e ai singoli artisti. I testi, spesso arricchiti da un notevole corredo iconografico, sono tesi a coprire le esigenze di studio e di ricerca attraverso studi descrittivi, analitici e interpretativi.

Vita Quotidiana

La sezione comprende manuali, testi pratici e saggi relativi all'utilizzo del tempo libero, alla salute e al benessere. Sono inclusi testi su attività ricreative, giochi, giardinaggio, cucina, economia domestica, bricolage, decoupage e ricamo. La sezione "Benessere" raccoglie testi su cura della persona, promozione della salute, alimentazione, medicina naturale, ginnastica salutare, terapie e yoga. La sezione "Vegan" comprende documenti sui rapporti etici degli uomini con gli animali.

Fumetti

La collezione, ordinata per Paese di provenienza dell'autore, vuole essere espressione delle diverse correnti del fumetto contemporaneo, includendo la produzione dei grandi autori italiani e internazionali, albi, manga e graphic novel. La sezione raccoglie anche una selezione di saggi e manuali dedicati all'argomento.

Sport

Nella raccolta, sono presenti autobiografie e biografie dei protagonisti dello sport e manuali sulle varie discipline sportive individuali, di squadra e sulle attività motorie. Sono presenti testi sul benessere fisico, la psicomotricità, l'allenamento, la storia dello sport, il doping e la ginnastica correttiva. Al calcio è dedicata in particolare la sezione Zona Cesarini.

Viaggi e turismo

La sezione comprende guide turistiche di città, regioni e paesi del mondo, manuali, cataloghi, libri illustrati e in grande formato dedicati al viaggio e alla sua organizzazione e cartine stradali. I materiali, in lingua italiana ed in lingue straniere, sono ordinati per regioni geografiche: Italia, Europa e Paesi extraeuropei. La sezione comprende anche una nutrita raccolta di letteratura di viaggio che include diari, resoconti giornalistici di esplorazioni a cui la Biblioteca dedica una particolare attenzione.

Lettura facilitata

La sezione è dedicata alle esigenze degli utenti con bisogni speciali per garantire a tutti i cittadini l'accesso alla cultura attraverso risorse mirate. Per fare questo la Biblioteca mette a disposizione una raccolta di libri con grandi caratteri per facilitare la lettura agli ipovedenti e audiolibri.

Informazione generale

La sezione comprende manualistica, repertori, bibliografie e standard internazionali per la catalogazione con l'obiettivo di fornire una documentazione adeguata degli ambiti disciplinari di biblioteconomia, bibliografia generale, bibliologia, archivistica, editoria, giornalismo. La raccolta include testi divulgativi e professionali sulla storia del libro e delle biblioteche, specialistici sulla gestione delle raccolte e della loro conservazione e tutela, sulla digitalizzazione, sul reference e i servizi bibliotecari, sull'uso delle nuove tecnologie, sulla catalogazione e la valorizzazione del patrimonio documentario. Compongono la collezione anche testi di archivistica e di storia dell'editoria. 

Storia locale

La raccolta è di fondamentale importanza per instaurare un rapporto dinamico con la comunità di appartenenza. Si pone come punto di documentazione, riferimento e di coordinamento della memoria e delle memorie cittadine. La collezione comprende alcuni testi divulgativi e turistici sulla Città di Firenze e sui percorsi artistici e paesaggistici.

OblaTeen

La raccolta di narrativa di questa sezione è dedicata a ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni ed è composta da documenti e collane ritenuti idonei e prodotti appositamente per un pubblico di questa fascia d'età. I testi di narrativa, che seguono la divisione per generi letterari come per quella dedicata ai ragazzi, includono romanzi d'amore, fantasy, gialli e romanzi di formazione.

Scienza e tecnica

La collezione è disposta a scaffale aperto e comprende le sezioni: Informatica, Storia della scienza, Matematica, Fisica e astronomia, Chimica, Scienze della terra, Paleontologia e biologia, Botanica, Zoologia, Medicina, Ingegneria, Agricoltura, Materiali, Ufo.

I materiali documentari all'interno della aree sono ordinati per sezioni, Classificazione Decimale Dewey e ordine alfabetico per autore o titolo.

La raccolta comprende opere di scienza pura e scienza applicata. Rivolge la sua attenzione non solo alle opere di informazione generale ma anche e sopratutto ai testi universitari in uso nelle facoltà scientifiche. Le risorse sono prevalentemente cartacee ma includono anche materiali multimediali e digitali allegati ai testi. Sono a disposizione anche supporti audio-video.

In Sezione Contemporanea sono collocate, a scaffale aperto, riviste di supporto allo studio e di rilevanza specialistica per le aree tematiche in cui è suddivisa la collezione e sono inserite nella sezione di riferimento (es: Musica, Cinema, Letteratura, ecc.).

Logo Biblioteca delle Oblate
Biblioteca delle Oblate
055 2616512 055 2616523
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Via dell’Oriuolo, 24

 

Per prenotare i servizi bibliotecari scrivere una email a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it o telefonare allo 055 2616523 il lunedì 9-19, da martedì a venerdì 9-23 e sabato 10-23.

Qui tutte le modalità di accesso alla Biblioteca, per l'utilizzo dei servizi e delle sale di studio e lettura

Orario

lunedì 14 - 19 con sala lettura aperta fino alle 22
da martedì a venerdì 9 - 24
sabato 10 - 24
Da martedì a sabato dalle 23 rimane aperta solo la sala lettura

____________________________________

Sezione di conservazione e storia locale
Tel: 055 261 65 13
Email: oblatestorica@comune.fi.it
Orario
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato 10 - 14
Servizio di consultazione
martedì e mercoledì 9 - 14
giovedì e venerdì 9 - 17
sabato 10 - 14
Servizio di prestito dei materiali del deposito
da martedì a venerdì 9 - 17
sabato 10 - 14

Sezione bambini e ragazzi
Tel: 055 261 65 26
Email: sezioneragazzi.oblate@comune.fi.it
Orario
lunedì 14 - 18.45
da martedì a venerdì 9 - 18.45
sabato 10 - 18.45

Emeroteca
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato 10 - 19

I servizi terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura.


Chiusure: 7, 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre – 1, 2 e 6 gennaio 2021
Chiusure anticipate alle ore 19: 31 ottobre, 4 e 5 gennaio 2021
Apertura domenicale: 13 dicembre dalle 11 alle 18

Scroll to top of the page