Sezione contemporanea

La Sezione contemporanea è articolata su due piani

Al primo piano si trovano tre grandi sale e una saletta più piccola dalle quali si può facilmente accedere alle terrazze coperte del chiostro. La collezione comprende libri di letteratura in lingua italiana e straniera, la sezione di saggistica Società, la sezione di lettura facilitata e la sezione OblaTeen con proposte di lettura per ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni, i fumetti, le guide turistiche e la narrativa di viaggio, le opere generali e i dizionari per la consultazione e i periodici di settore.
Qui sono collocati gli scaffali dedicati al Maggio Musicale Fiorentino e la collezione di CD e DVD.
Le tre sale sono dedicate a tre donne che hanno lasciato un segno nel panorama culturale, come simbolo di rinnovamento e creatività o perché vittime di violenza: Reyhaneh Jabbari, Carla Lonzi e Violet Trefusis.

Il secondo piano ospita nell' accogliente e luminosa Sala dell'affesco Dario Capolicchio, con oltre 90 posti a sedere per la lettura e lo studio, le opere collocate a scaffale aperto delle sezioni di Scienza e tecnica e Civiltà e progresso. Nella Sezione sono presenti libri e materiale informativo relativo alla salute e al benessere. Nella sala è presente una postazione dedicata alla consultazione delle risorse digitali del portale DigiToscana - MediaLibraryOnline e una postazione per la lettura dotata di ausili speciali riservata ad utenti con disabilità.

Sempre al secondo piano si trova la Sala delle Capriate Giovanna Maggiani Chelli con 70 posti per lo studio e la consultazione che ospita le sezioni di Arte e creatività, la rinnovata sezione di Storia locale che documenta la storia di Firenze e della Toscana e la nuova sezione di Studi di genere, che si propone di valorizzare il patrimonio documentario della Libreria delle Donne di Firenze acquisito dal Comune di Firenze. Di prossima apertura l’Artoteca, dove saranno esposte opere d’arte che sarà possibile prendere in prestito gratuitamente per 60 giorni.

Le collezioni sono disposte a scaffale aperto e collocate all'interno di aree tematiche suddivise in sezioni disciplinari. Ogni macroarea è contrassegnata da un colore per facilitarne l'identificazione.

I materiali documentari all'interno della aree sono ordinati per sezioni, Classificazione Decimale Dewey e ordine alfabetico per autore o titolo.

I DVD dell'area Cinema e spettacolo sono collocati, all'interno dell'area tematica di riferimento, seguendo l'ordine alfabetico per titolo del film mentre i CD della macroarea Musica sono collocati seguendo l'ordine alfabetico per autore o interprete.

Arte e creatività

La raccolta comprende le sezioni: Storia dell'arte, Architettura e urbanistica, Scultura, Disegno, Pittura, Grafica, Fotografia, Moda e tessuti, Antiquariato e arredamento.

La collezione traccia il percorso della storia dell'arte nelle sue varie forme espressive, in relazione ai singoli periodi e ai singoli artisti. I testi, spesso arricchiti da un notevole corredo iconografico, sono tesi a coprire le esigenze di studio e di ricerca attraverso studi descrittivi, analitici e interpretativi.

Cinema e spettacolo

La raccolta comprende le sezioni: Cinema, Teatro e spettacolo, Danza. La raccolta di DVD è divisa nelle sezioni Film, Teatro, Danza, Televisione, Documentari.

La raccolta di DVD si propone di offrire una collezione rappresentativa della storia del cinema includendo le produzioni dei maggiori registi italiani e stranieri, dei generi e degli attori più significativi. La raccolta dedica particolare attenzione al cinema contemporaneo e d'autore di tutti i generi cinematografici. La collezione cartacea traccia un percorso delle varie discipline con riferimento al contesto socio culturale. Le opere monografiche soddisfano le esigenze informative, documentarie e di studio attraverso testi propedeutici, analitici, esplicativi sui singoli film, sui singoli autori, sulle scuole di cinema e di teatro. Le opere interdisciplinari analizzano i sistemi ed i contenuti visivi e le loro correlazioni tenendo conto della molteplicità dei destinatari.

Nella sezione Cinema è presente il Fondo N.I.C.E. donato, nell’ambito del progetto Video Library alle Oblate, dall’Associazione Culturale New Italian Cinema Events.

Civiltà e progresso

La raccolta comprende le sezioni: Psicologia, Filosofia, Religione, Storia e preistoria, Archeologia.

In ogni sezione si trovano una o più opere di storia della disciplina stessa, opere storiografiche, di approfondimento e manuali. I testi coprono i singoli autori principali così come le principali correnti.

Fumetti

La collezione, ordinata per paese di provenienza dell'autore, vuole essere espressione delle diverse correnti del fumetto contemporaneo, includendo la produzione dei grandi autori italiani e internazionali, albi, manga e graphic novel. La sezione raccoglie anche una selezione di saggi e manuali dedicati all'argomento.

Informazione generale

La sezione comprende manualistica, repertori, bibliografie e standard internazionali per la catalogazione con l'obiettivo di fornire una documentazione adeguata degli ambiti disciplinari di biblioteconomia, bibliografia generale, bibliologia, archivistica, editoria, giornalismo. La raccolta include testi divulgativi e professionali sulla storia del libro e delle biblioteche, specialistici sulla gestione delle raccolte e della loro conservazione e tutela, sulla digitalizzazione, sul reference e i servizi bibliotecari, sull'uso delle nuove tecnologie, sulla catalogazione e la valorizzazione del patrimonio documentario. Compongono la collezione anche testi di archivistica e di storia dell'editoria. 

Letteratura

La sezione comprende una raccolta di libri in lingua italiana e in lingua straniera: narrativa, poesia, critica letteraria, storie illustrate, biografie e autobiografie. L'area comprende anche una sezione di linguistica con corsi di lingua per cittadini italiani e stranieri.

Particolare attenzione è riservata alla narrativa, soprattutto contemporanea, coerentemente con la missione della Biblioteca. La raccolta di narrativa è ordinata secondo le letterature nazionali, il periodo e l'ordine alfabetico per autori o titoli. La raccolta dedica inoltre particolare attenzione ai gialli che includono i vari generi: noir, thriller e giallo storico, oltre ai maestri “classici” e fino agli indirizzi più recenti del giallo contemporaneo cercando di includere tutte le nazionalità. Oltre alla lingua italiana sono presenti documenti in lingua straniera. In ogni sezione sono collocati i testi di narrativa, poesia e saggistica. Le collezioni includono anche le produzioni delle altre comunità linguistiche presenti in città, con l'obiettivo di favorirne l'integrazione sociale e culturale.

Lettura facilitata

La sezione è dedicata alle esigenze degli utenti con bisogni speciali per garantire a tutti i cittadini l'accesso alla cultura attraverso risorse mirate. Per fare questo la Biblioteca mette a disposizione una raccolta di libri con grandi caratteri per facilitare la lettura agli ipovedenti e audiolibri.

Musica

La raccolta comprende le sezioni: Saggi, Spartiti, Libretti d'opera. La raccolta di CD è divisa nelle sezioni: Pop e rock italiano, Pop e rock straniero, Colonne sonore, Etnica, Jazz, Classica.

La collezione delle opere testuali di musica risponde alle esigenze di informazione realtive anna alla storia della musica, agli autori principali, alle analisi interpretative e all'educazione all'ascolto. Si trovano inoltre opere divulgative finalizzate allo svago.

OblaTeen

La raccolta di narrativa di questa sezione è dedicata a ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni ed è composta da documenti e collane ritenuti idonei e prodotti appositamente per un pubblico di questa fascia d'età. I testi di narrativa, che seguono la divisione per generi letterari come per quella dedicata ai ragazzi, includono romanzi d'amore, fantasy, gialli e romanzi di formazione.

Opere di consultazione

La raccolta è finalizzata ad offrire un sostegno all'informazione generale di tutte le aree tematiche attraverso documenti diversi quali: dizionari, dizionari enciclopedici inerenti le varie discipline, dizionari biografici, enciclopedie generali e tematiche, annuari, atlanti, cronologie. I materiali sono disponibili anche in formati elettronici. Tutta la raccolta è disponibile a scaffale aperto ed è riservata alla sola consultazione in sede.

Scienza e tecnica

La collezione raccoglie le sezioni: Informatica, Storia della scienza, Matematica, Fisica e astronomia, Chimica, Scienze della terra, Paleontologia e biologia, Botanica, Zoologia, Medicina, Ingegneria, Agricoltura, Materiali, Ufo.

La raccolta comprende opere di scienza pura e scienza applicata. Rivolge la sua attenzione non solo alle opere di informazione generale ma anche e soprattutto ai testi universitari in uso nelle facoltà scientifiche. Le risorse sono prevalentemente cartacee ma includono anche materiali multimediali e digitali allegati ai testi. Sono a disposizione anche supporti audio-video.

Società

La raccolta comprende le sezioni di Diritto, Economia, Politica, Sociologia e antropologia, Pace e guerra, Servizi sociali, Usi e costumi, Gestione d'impresa, Unione europea.

Comprende saggi, manuali, testi universitari e i testi utili alle varie professioni. È favorita tutta la saggistica relativa a tematiche della contemporaneità.

Sport

Nella raccolta, sono presenti autobiografie e biografie dei protagonisti dello sport e manuali sulle varie discipline sportive individuali, di squadra e sulle attività motorie. Sono presenti testi sul benessere fisico, la psicomotricità, l'allenamento, la storia dello sport, il doping e la ginnastica correttiva. Al calcio è dedicata in particolare la sezione Zona Cesarini.

Storia locale

La raccolta è di fondamentale importanza per instaurare un rapporto dinamico con la comunità di appartenenza. Si pone come punto di documentazione, riferimento e di coordinamento della memoria e delle memorie cittadine. La collezione comprende alcuni testi divulgativi e turistici sulla Città di Firenze e sui percorsi artistici e paesaggistici.

Studi di genere

Con la sezione si propone in primo luogo di valorizzare il patrimonio documentario della Cooperativa delle Donne (ex Centro di documentazione FILI), recentemente acquisito dal Comune di Firenze con DD 04874/2019.

Questo patrimonio ne costituisce infatti il nucleo di partenza e nella sua complessità racconta l’intenso lavoro sociale e politico di quel luogo di cultura che è stata la Libreria delle donne.

La Biblioteca si impegna ad implementarlo con materiali già facenti parte delle collezioni interne delle Oblate e con nuove acquisizioni, volte alla creazione di una Sezione di Studi di genere ricca e sempre aggiornata.

La Sezione si compone di 16 sottosezioni: editoria, filosofia, psicologia, religione, società, politica, lavoro, diritti, violenza,educazione e pedagogia, linguaggio, scienza, medicina e salute, arte, letteratura e storia, nelle quali i volumi sono stati suddivisi su base tematica e classificazione Dewey.

Viaggi e turismo

La sezione comprende guide turistiche di città, regioni e paesi del mondo, manuali, cataloghi, libri illustrati e in grande formato dedicati al viaggio e alla sua organizzazione e cartine stradali. I materiali, in lingua italiana ed in lingue straniere, sono ordinati per regioni geografiche: Italia, Europa e Paesi extraeuropei. La sezione comprende anche una nutrita raccolta di letteratura di viaggio che include diari, resoconti giornalistici di esplorazioni a cui la Biblioteca dedica una particolare attenzione.

Vita quotidiana

La sezione comprende manuali, testi pratici e saggi relativi all'utilizzo del tempo libero, alla salute e al benessere. Sono inclusi testi su attività ricreative, giochi, giardinaggio, cucina, economia domestica, bricolage, decoupage e ricamo. La sezione "Benessere" raccoglie testi su cura della persona, promozione della salute, alimentazione, medicina naturale, ginnastica salutare, terapie e yoga. La sezione "Vegan" comprende documenti sui rapporti etici degli uomini con gli animali.

In Sezione Contemporanea sono collocate, a scaffale aperto, riviste di supporto allo studio e di rilevanza specialistica per le aree tematiche in cui è suddivisa la collezione e sono inserite nella sezione di riferimento (es: Musica, Cinema, Letteratura, Informatica ecc.).

Logo Biblioteca delle Oblate
Biblioteca delle Oblate
055 2616512 055 2616523
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Via dell’Oriuolo, 24


Orario  
lunedì dalle 14 alle 19 
martedì dalle 9 alle 19 
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 23
sabato dalle 10 alle 23
Lunedì e martedì gli spazi esterni sono disponibili fino alle 20

L'help desk della Biblioteca è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 19

Sezione di conservazione
Tel: 055 261 65 13
Email: oblatestorica@comune.fi.it
Orario
da martedì a venerdì dalle 9 alle 19
sabato dalle 10 alle 14

Sezione bambini e ragazzi
Tel: 055 261 65 26
Email: sezioneragazzi.oblate@comune.fi.it
Orario
lunedì dalle 14 alle 18.45
da martedì a venerdì dalle 9 alle 18.45
sabato dalle 10 alle 18.45

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.

Il servizio di consultazione e prestito dei materiali dell'Ufficio Musei Comunali è sospeso.

Aperture straordinarie: domenica 1 e 15 dicembre dalle 10 alle 19

Giorni di chiusura: 1 e 2 novembre, 8-23- 24-25-26-30-31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2025

Scroll to top of the page