Sezione contemporanea

Le collezioni della Sezione sono disposte a scaffale aperto e collocate all’interno di aree tematiche suddivise in sezioni disciplinari.

Al primo piano si trovano tre grandi sale e una saletta più piccola dalle quali si può facilmente accedere alle terrazze coperte del chiostro.

La collezione comprende libri di letteratura in lingua italiana e straniera, la saggistica, la sezione di lettura facilitata e la sezione OblaTeen con proposte di lettura per ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni, i fumetti, le guide turistiche e la narrativa di viaggio, le opere generali e i dizionari per la consultazione e i periodici di settore.
Qui sono collocati gli scaffali dedicati al Maggio Musicale Fiorentino, alle mostre organizzate dalla Fondazione Palazzo Strozzi e la collezione di CD e DVD.
Nella sezione Cinema è presente il Fondo N.I.C.E. donato, nell’ambito del progetto Video Library alle Oblate, dall’Associazione Culturale New Italian Cinema Events.
Le tre sale sono dedicate a tre donne che hanno lasciato un segno nel panorama culturale, come simbolo di rinnovamento e creatività o perché vittime di violenza: Reyhaneh Jabbari, Carla Lonzi e Violet Trefusis.
Il secondo piano ospita in una accogliente e luminosa sala la Sezione scienza e tecnica con oltre 90 posti a sedere per la lettura e lo studio e le opere collocate a scaffale aperto. In questa sala sono allestiti anche uno scaffale con le novità e lo scaffale tematico OrtOblate realizzato nell'ambito della collaborazione con l'Orto botanico del Sistema Museale di Ateneo con consigli di lettura sulla botanica, il giardinaggio e l’orticoltura sostenibile. Nella Sezione sono presenti libri e materiale informativo relativo alla salute e al benessere. Per motivi di sicurezza e di igiene non è consentito l'ingresso ai cani.

Logo Biblioteca delle Oblate
Biblioteca delle Oblate
055 2616512
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Via dell’Oriuolo, 24

 

Orario

martedì e giovedì dalle 14 alle 19 

mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14

Si accede solo su prenotazione per i servizi di prestito e restituzione.  Per concordare un appuntamento è necessario contattare la biblioteca per email o per telefono durante l’orario di apertura.

Qui tutte le informazioni

Scroll to top of the page