Sezione ragazzi e giovani adulti

La Sezione ragazzi e giovani adulti  della Biblioteca Pietro Thouar è lo spazio è riservato a bambini e ragazzi dagli 0 ai 19 anni.

Nello Spazio piccoli da 0 a 5 anni si ascoltano le storie e si sfogliano i primi libri seduti sui pouf colorati e sulle seggioline. In questa stanza c’è anche il Baby Pit Stop lo spazio allestito con poltrona e cuscino per l’allattamento e lo scaffale di libri Nati per Leggere il programma nazionale nato dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Per i genitori e gli adulti è inoltre disponibile lo scaffale sulla genitorialità con libri di puericoltura ed educazione. Per i piccoli la Biblioteca propone il progetto "Piccoli nidi in biblioteca": incontri con gruppi di bambini che frequentano i nidi del Quartiere accompagnati dalle educatrici per far conoscere loro la biblioteca, ascoltare delle letture ad alta voce, iscriversi e prendere in prestito dei libri.

Nella stanza dei Primi lettori da 6 a 10 anni e nella Stanza dei ragazzi da 11 a 14 anni si leggono libri e fumetti, si fanno i compiti, si disegna e si studia.

L’ultima parte è dedicata ai Giovani adulti dai 15 ai 19 anni dove sono a disposizione per il prestito e la lettura in sede le ultime novità della letteratura Teen, le serie diventate ormai famose, fumetti, avventure quotidiane, galli, racconti da brivido, fantasy e molto altro. Qui si trova un anche un PC destinato alla navigazione a cui possono accedere anche i minori sotto la supervisione di un adulto. Per i giovani la Biblioteca organizza ogni anno nel periodo estivo, insieme alle altre biblioteche, il campus BiblioTeen pensato per acquisire nuovi strumenti di apprendimento e conoscenza attraverso l'uso della Biblioteca, e di favorire, attraverso la lettura ad alta voce, le capacità relazionali.

La Biblioteca organizza progetti didattici, all'interno dell'offerta di "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni", che fa parte de "Le chiavi della città" per avvicinare le scuole alla biblioteca e promuovere la lettura. Particolare attenzione viene data a progetti che si riferiscono alla storia sociale della Città e dell'Oltrarno.

In Biblioteca è possibile partecipare anche a iniziative per bambini, ragazzi e famiglie che fanno parte della programmazione di "Biblioteche Junior": laboratori, letture animate ed alta voce, giochi e intrattenimento legato ai libri e alla lettura.

Ai bambini della scuola primaria è rivolto "Impariamo l'inglese" un'iniziativa pensata per imparare la lingua attraverso la lettura di storie e giochi mentre ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni la Biblioteca rivolge "Il porto delle storie", il laboratorio di scrittura a cura di Macramé coop. sociale.

La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente.

Logo Biblioteca Pietro Thouar
Biblioteca Pietro Thouar
bibliotecathouar@comune.fi.it
Piazza Torquato Tasso 3

da settembre a giugno

lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato 10 -19
Sezione Ragazzi
da lunedì a venerdì 14 - 19
sabato 10 - 19

luglio e agosto
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato 9 - 13

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.

Chiusure: dal 5 al 18 agosto - 1 e 2 novembre - 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre

Pagine correlate