Sezione ragazzi e giovani adulti

La Sezione ragazzi e giovani adulti  della Biblioteca Pietro Thouar è lo spazio è riservato a bambini e ragazzi dagli 0 ai 19 anni.

Lo Spazio piccoli da 0 a 5 anni è dedicato all'ascolto delle storie e accoglie il Baby Pit Stop, lo spazio allestito con poltrona e cuscino per l’allattamento, e lo scaffale di libri Nati per Leggere il programma nazionale nato dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Per i genitori e gli adulti è inoltre disponibile lo scaffale sulla genitorialità con libri di puericultura ed educazione. Per i piccoli la Biblioteca propone il progetto "Piccoli nidi in biblioteca": incontri con gruppi di bambini che frequentano i nidi del Quartiere accompagnati dalle educatrici per far conoscere loro la biblioteca, ascoltare delle letture ad alta voce, iscriversi e prendere in prestito dei libri.

Nella stanza dei Primi lettori da 6 a 10 anni e la Stanza dei ragazzi da 11 a 14 anni è è possibile leggere libri e fumetti, fare i compiti, disegnare e studiare.

La sezione Giovani adulti è dedicata ai ragazzi dai 15 ai 19 anni dove sono a disposizione per il prestito e la lettura le ultime novità della letteratura Teen, le serie diventate ormai famose, fumetti, avventure quotidiane, galli, racconti da brivido, fantasy e molto altro. Qui si trova un anche un PC destinato alla navigazione a cui possono accedere anche i minori sotto la supervisione di un adulto. Per i giovani la Biblioteca organizza ogni anno nel periodo estivo, insieme alle altre biblioteche, il campus BiblioTeen pensato per acquisire nuovi strumenti di apprendimento e conoscenza attraverso l'uso della Biblioteca, e di favorire, attraverso la lettura ad alta voce, le capacità relazionali.

La Biblioteca organizza progetti didattici, all'interno dell'offerta di "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni", che fa parte de "Le chiavi della città" per avvicinare le scuole alla biblioteca e promuovere la lettura. Particolare attenzione viene data a progetti che si riferiscono alla storia sociale della Città e dell'Oltrarno.

In Biblioteca è possibile partecipare anche a iniziative per bambini, ragazzi e famiglie che fanno parte della programmazione di "Biblioteche Junior": laboratori, letture animate ed alta voce, giochi e intrattenimento legato ai libri e alla lettura.

Ai bambini della scuola primaria è rivolto "Impariamo l'inglese" un'iniziativa pensata per imparare la lingua attraverso la lettura di storie e giochi mentre ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni la Biblioteca rivolge il laboratorio di scrittura "Il porto delle storie".

La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente.

Logo Biblioteca Pietro Thouar
Biblioteca Pietro Thouar
bibliotecathouar@comune.fi.it
Piazza Torquato Tasso 3

La Biblioteca è temporaneamente chiusa.

Dal 26 maggio sono aperte per i soli servizi di prestito e restituzione, la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca Mario Luzi, la Biblioteca Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e la Biblioteca Filippo Buonarroti. Le Biblioteche sono aperte martedì e giovedì dalle 14 alle 19 e mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14.  Si accede solo su prenotazione. Per concordare un appuntamento è necessario contattare la biblioteca per email o per telefono durante l’orario di apertura.

Qui tutte le informazioni

Pagine correlate