Biblioteca Villa Bandini

Ha sede nella Villa del Bandino nel cuore del Quartiere 3

Al piano terra si trova una postazione di front office per informazioni di base, ricerche e prestiti. La sala lettura e studio accoglie la collezione di letteratura, filosofia e psicologia. Il piano terra ospita anche la collezione di DVD e la sezione dedicata alla lettura facilitata con libri di narrativa per adulti a grandi caratteri e “Villa Bambini”, la sezione dedicata a bambini e ragazzi fino a 14 anni. Lo spazio è dotato di Baby Pit Stop per l’allattamento e il cambio del pannolino.

Al primo piano sono presenti due sale lettura e studio con la raccolta di dizionari ed enciclopedie, l'emeroteca con riviste e quotidiani e la sezione dedicata ai libri in lingua straniera. La Sala Paradiso è riservata agli incontri culturali.

Al secondo piano si trova una postazione di front office, le collezioni di saggistica, di fumetti e la sezione di storia locale su Firenze e la Toscana e lo scaffale tematico “Slow food” dedicato all’enogastronomia. A questo piano è presente il Fondo Cambiamusica, una raccolta di libri di donati dall’Associazione Cambiamusica - Firenze.

Le collezioni di libri sono ordinate per disciplina e, insieme ai materiali multimediali, sono disposte a scaffale aperto. Tutta la Biblioteca è coperta dal wi-fi.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione di volontariato Calzini bucati è possibile utilizzare le sale studio anche oltre l'orario di apertura della biblioteca.

La Biblioteca ha sede nella Villa del Bandino, costruita nel 1100 dalla famiglia Baroncelli poi succeduta, nel 1400, al capostipite della famiglia Bandini: Bandino di Bencivenni Baroncelli.
Il palazzo aveva in origine un cunicolo sotterraneo che si collegava con l’ex Monastero del Paradiso degli Alberti. Nel 1863 il Principe Corsini vendette una parte della villa al Comune di Bagno a Ripoli che, nel 1928, la cedette al Comune di Firenze. Dal 1999 è diventata sede della Biblioteca. All’interno del giardino della villa si trova un ninfeo settecentesco, una loggia con fontana interna decorata secondo la tradizionale tecnica del mosaico rustico, nota come la Grotta del Bandino, voluto nel 1745 dal Marchese Lorenzo Niccolini. La più antica descrizione finora rintracciata del giardino risale al 1795. La grotta, oggi di proprietà privata, è periodicamente aperta per iniziative culturali in collaborazione con la Biblioteca e il Quartiere 3 Gavinana - Galluzzo.

La collezione della Biblioteca (libri, materiali multimediali, riviste, giochi da tavolo, etc.) può essere ricercata sul catalogo online, accessibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7, per autore, titolo, soggetto, casa editrice, parole del titolo o del soggetto, per collana, o attraverso combinazioni diverse di questi ed altri elementi.

Il risultato della ricerca consente di sapere se l’opera è presente in biblioteca e i tempi di attesa nel caso in cui il materiale sia in prestito.

La ricerca per liste propone le voci in ordine alfabetico, suddivise in liste (autore, titolo e collana). La ricerca per campi consente di effettuare, in modo facile e guidato, ricerche più articolate, ottenendo risultati immediati. La ricerca libera consente di ricercare liberamente uno o più termini presenti nei diversi campi dei record (autori, titoli, soggetti ecc.).

Il catalogo è da raggiungibile qualsiasi PC, smartphone, tablet o supporto collegato a Internet.

La Biblioteca organizza e ospita incontri con autori emergenti del Quartiere 3, cicli tematici sulla poesia, rassegne di filosofia e di storia del pensiero politico, gli incontri di approfondimento per le opere liriche in programma nella stagione dell’Opera di Firenze oltre a mostre ed esposizioni di pittura, scultura e fotografia.

La Biblioteca cura e gestisce il punto di prestito esterno nell’ambito del progetto regionale “Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente” in partenariato con la sezione Soci Coop Firenze Sud-Est, presso il Centro Commerciale Gavinana (via Erbosa 66b/c) aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.

La biblioteca ospita uno spazio dedicato al progetto Memorie di Resistenza fiorentina, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva. Nello spazio si trova uno scaffale con il materiale bibliografico posseduto sul tema Resistenza e antifascismo fiorentino, uno schermo digitale da cui è possibile collegarsi e navigare sul sito web del progetto per leggere storie, guardare i video e ascoltare gli audio.

Logo Biblioteca Villa Bandini
Biblioteca Villa Bandini
055 6585127
bibliotecavillabandini@comune.fi.it
Via del Paradiso, 5


Orario
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato da settembre a giugno 10 - 18
sabato luglio e agosto  9 - 13

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

È possibile utilizzare le postazioni studio oltre l'orario di apertura grazie alla collaborazione con l'Associazione di volontariato Calzini Bucati: consulta gli orari 


Giorni di chiusura: 1 e 2 novembre, 8-23-24-25-26-30-31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2025

Pagine correlate

Scroll to top of the page