La biblioteca con le ruote
Sosta ogni settimana nei giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere
La biblioteca con le ruote
Sosta ogni settimana nei giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere
Il servizio è stato ideato da BiblioteCaNova Isolotto nel 1995 con il progetto di “distribuzione stellare del libro" avviato dal 1992 dalla Biblioteca dell’Isolotto con la collaborazione del Dipartimento di Educazione degli Adulti dell'Università di Firenze.
Dopo più di vent’anni al servizio del Quartiere 4, dal 2018 il Bibliobus è esteso a tutta la città per incrementare la diffusione del servizio bibliotecario.
Nel 2023, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), il Comune di Firenze grazie all'intervento "Muoversi sostenibilmente in città: bibliobus" compreso nell'Asse 6 "Ripresa verde, digitale e resiliente", ha acquistato un nuovo mezzo, totalmente elettrico e completamente accessibile grazie al pianale ribassato, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.
Il Bibliobus fa parte della rete delle Biblioteche comunali fiorentine.
Si possono trovare a bordo circa 1000 libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fumetti, una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi e narrativa per ragazzi. Il catalogo comprende altri 2000 titoli, prenotabili, e conservati presso il deposito di BiblioteCaNova Isolotto. Nel catalogo sono disponibili anche audiolibri, letture per giovani adulti e libri di divulgazione e sarà possibile suggerire l’acquisto di libri non in catalogo.
L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti; per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. La tessera di iscrizione che viene consegnata è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.
È possibile prendere un massimo di 3 libri o audiolibri per 30 giorni. Il prestito è rinnovabile per ulteriori 30 giorni se i documenti non sono prenotati da altri. È possibile prenotare i libri già in prestito. In caso di ritardo nella riconsegna superiore al periodo massimo di prestito è prevista la sospensione dal servizio per un periodo di tempo pari ai giorni del ritardo.
I materiali presi in prestito sul Bibliobus possono essere riconsegnati in una delle 13 Biblioteche Comunali Fiorentine o direttamente sul mezzo. Non è possibile invece restituire sul Bibliobus i materiali presi in prestito nelle altre biblioteche.
Il servizio è sospeso nel periodo natalizio, pasquale e nei mesi estivi.
La collezione del Bibliobus può essere ricercata sul catalogo online, accessibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7, per autore, titolo, soggetto, casa editrice, parole del titolo o del soggetto, per collana, o attraverso combinazioni diverse di questi ed altri elementi.
Il risultato della ricerca consente di sapere se l’opera è presente e i tempi di attesa nel caso in cui il materiale sia in prestito.
La ricerca per liste propone le voci in ordine alfabetico, suddivise in liste (autore, titolo e collana). La ricerca per campi consente di effettuare, in modo facile e guidato, ricerche più articolate, ottenendo risultati immediati. La ricerca libera consente di ricercare liberamente uno o più termini presenti nei diversi campi dei record (autori, titoli, soggetti ecc.).
Il catalogo è da raggiungibile qualsiasi PC, smartphone, tablet o supporto collegato a Internet.