Gruppi di lettura

Nelle Biblioteche sono presenti gruppi di lettura costituiti da persone che si ritrovano periodicamente per parlare e discutere insieme delle letture scelte e per approfondirne i temi trattati.

I gruppi di lettura hanno anche l'obiettivo di valorizzare la lettura e il dibattito come strumento di dialogo attraverso lo sguardo degli altri, conoscere nuove persone, moltiplicare gli effetti positivi della lettura attraverso lo scambio di idee, pensieri ed emozioni.

Nessun gruppo è uguale all'altro: i componenti possono scegliere un particolare tema o autore su cui far confluire le scelte delle letture proposte, alcuni organizzano in accordo con la biblioteca performance o reading altri ancora sono specializzati nella lettura ad alta voce per bambini. 

I gruppi sono organizzati dai bibliotecari, dai volontari delle Associazioni "Amici delle biblioteche" o da altre associazioni, hanno un coordinatore che modera gli incontri e fornisce spunti e strumenti utili per la discussione. 

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Scopri tutte le attività dei gruppi di lettura

Gruppo di lettura Memoranda
Memoranda è un circolo di lettrici e lettori che da Arezzo è approdato a Firenze dove è operativo. Il proposito è quello di costituire una rete territoriale di voci narranti in Toscana. I partecipanti condividono la passione per la lettura, le riflessioni, le emozioni che i libri trasmettono. Al centro il potere della parola, della testimonianza, dell’ascolto.  

Gli incontri sono previsti di norma il 1° e il 3° mercoledì del mese, dalle ore 15.30 alle 17.30.  Il calendario viene concordato ogni sei mesi con la biblioteca. Il gruppo di lettura è organizzato dal Circolo di lettura.  

È possibile partecipare in presenza. Per informazioni contattare le referenti:
Anna Gennai anna.gennai49@gmail.com
Maddalena Pilarski pilarmadd@gmail.com

Ideerranti book club. Gruppo di lettura in lingua inglese
Ideerranti book club è un gruppo di lettura dove vengono scelti, letti e commentati dei libri in lingua inglese. Gli incontri si svolgono un martedì nella prima decade del mese alle ore 17. Il gruppo è organizzato dall'Associazione Culturale Ideerranti. È possibile partecipare sia online che in presenza. Per informazioni contattare Enrica Teresa Vignoli all'indirizzo email info@ideerranti.it

Gruppo di lettura LaAV
Associazione LaAV (Letture ad Alta Voce) è una rete di volontari e volontarie organizzati in circoli con diffusione a livello nazionale. 
La mission di LaAV è quella di prestare servizio volontario leggendo ad alta voce per gli altri, e portando le storie e la lettura condivisa anche in tutti i luoghi di disagio, di solitudine e difficoltà. La LaAV promuove ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Per questo ìi volontari e le volontarie LaAV leggono per gli altri, in tutta Italia, nelle biblioteche, negli ospedali, nei centri per disabili, nelle case circondariali, nei centri giovanili, nelel RSA, nei centri di accoglienza per migranti, naturalmente nelle scuole e nei centri diurni per anziani. Il motto di LaAV è #IOLEGGOPERGLIALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.

È possibile partecipare in presenza. Per informazioni contattare il referente Bruno Magnolfi 3495469589 - circololaav.firenze@gmail.com

Gruppo di fotografia La camera chiara

Il Gruppo di fotografia "La Camera Chiara" si ritrova il terzo mercoledì di ogni mese nella Sala dei Consoli della Biblioteca Palagio di Parte Guelfa. Obiettivo del gruppo è la promozione di progetti fotografici su temi che riguardino aspetti culturali, ambientali e sociali di Firenze. 

Per ogni tema affrontato e studiato è, infine, realizzata una mostra fotografica presso i locali della biblioteca che mostra i risultati del percorso fatto dal gruppo.

 

Gruppo di lettura Il te delle cinque a Palagio

Il gruppo, nato nell'aprile 2006, si riunisce ogni primo giovedì del mese, con lo scopo di promuovere la lettura ed il prestito interbibliotecario.

La memoria e il racconto

Il gruppo di lettura La memoria e il racconto è un appuntamento storico della Biblioteca Thouar, nato in collaborazione con l’Associazione SocioCulturale Il Cortile. È un gruppo di lettura “tra pari” e i libri sono scelti tra i partecipanti l’estate precedente alla nuova stagione: ci sono dei partecipanti storici, ma il gruppo è aperto a tutti i nuovi che vorranno unirsi nel mese di ottobre, all’apertura del nuovo ciclo.
 Ognuno presenta il libro proposto, senza quindi una figura di presentatore ufficiale, ma gli interventi e il calendario sono moderati e coordinati da Luciana Somigli dell’associazione. 

Gli incontri si tengono alle ore 17 il primo venerdì di ogni mese da ottobre a giugno. Per informazioni contattare il gruppo di lettura all'indirizzo email lucsomigli@gmail.com

Oltrarno Giallo Club

Oltrarno Giallo Club è un circolo di lettura per amanti dei libri gialli nato nel 2015 in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Thouar. Gli incontri ruotano intorno a un tema che l’organizzatrice del gruppo, Carlotta Ansaldi, sceglie ogni anno proponendo 8 titoli da leggere.

Gli incontri si svolgono un mercoledì al mese da ottobre a maggio, in serata. Per informazioni contattare il gruppo di lettura all'indirizzo email oltrarnogialloclub@gmail.com

Percorsi di scrittura creativa

Si tratta di un gruppo di scrittura creativa e lettura di testi selezionati in relazione al tema previsto dal programma.

L'attività iniziata nel 2015-2016 prosegue a tutt'oggi con le stesse modalità operative e lo stesso scopo: stabilire un contatto tra vita di quartiere e biblioteca attraverso il tramite della scrittura intesa come momento socializzante e arricchimento culturale. 

Gli appuntamenti sono due martedì al mese da ottobre a giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Il laboratorio è a cura di Maria Grazia Rossi dell'Associazione SocioCulturale "Il Cortile". Per informazioni è possibile contattarla all'indirizzo graziarossicampo@gmail.com

De Andrè in viaggio - La Francia
Il gruppo è dedicato alla narrativa francese contemporanea.

De Andrè in giallo
Il gruppo si rivolge agli amanti del genere giallo deduttivo. L'edizione 2024/2025 è dedicata al tema dell'ossessione e della manipolazione.

La partecipazione è gratuita e l’ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni contattare al biblioteca al numero 055 351689 oppure scrivendo a bibliotecadeandre@comune.fi.it

Gruppo di lettura della Biblioteca Luzi

Il Gruppo di lettura è formato da due gruppi di persone che leggono in privato un libro scelto insieme e che si riuniscono una volta al mese per discutere, approfondire i temi e condividere emozioni e riflessioni. Vengono scelti titoli che sono disponibili in più formati: testuale, audiolibro, lettura a grandi caratteri e digitale per poter dare la possibilità di partecipare anche a chi ha difficoltà visive. L'accesso è libero e si può iniziare a frequentare il gruppo in ogni momento. Il gruppo si riunisce il 1° lunedì e 1° mercoledì di ogni mese da settembre a giugno. All'inizio dell'anno i partecipanti possono decidere se seguire il gruppo del lunedì oppure quello del mercoledì. I due gruppi leggeranno ogni mese lo stesso libro. Moderano gli incontri i partecipanti a turno.

Per informazioni contattare la referente del gruppo Letizia Cecchini all'indirizzo email letizia.cecchini@comune.fi.it oppure scrivere all'indirizzo della biblioteca bibliotecaluzi@comune.fi.it

Between the Lines. Reading and sharing in English

"Between the Lines. Reading and sharing in English" è un circolo di lettura nato nel 2022 per coinvolgere persone che amano leggere, in particolare in lingua inglese. Il gruppo di lettura si riunisce ogni ultimo lunedì del mese fino a maggio. Ogni incontro ha un tema e i partecipanti sono incoraggiati a scegliere un libro in lingua su quel tema per parlarne e discuterne insieme.

Il gruppo si ritrova ogni ultimo lunedì del mese. Per informazioni contattare la referente Grace Italie all'indirizzo graceitalie@virgilio.it

Collettivo Darsi Voce. Gruppo di lettura ad alta voce

Il Collettivo “Darsi Voce” nasce nel febbraio 2024 all’interno della Biblioteca Luzi dall’entusiasmo di alcuni utenti e dalla loro passione per la lettura in tutte le sue forme, anche quella ad alta voce, come strumento di condivisione e crescita delle relazioni e della espressività. I componenti del collettivo si sono conosciuti durante il corso di lettura espressiva “Il tempo e lo spazio delle parole" promosso dalla Biblioteca in collaborazione con Versiliadanza all’interno del progetto ‘Bibliopolis La città biblioteca’ e diretto da Gianluigi Tosto.

Per informazioni scrivere all'indirizzo della biblioteca bibliotecaluzi@comune.fi.it

Gruppi di lettura della Biblioteca Pieraccioni: Impressioni letterarie e Le voci dei libri

Sono presenti due gruppi di lettura in biblioteca che si riuniscono a cadenza mensile: Impressioni letterarie si ritrova il 2° martedì del mese, Le voci dei libri il 2° mercoledì. Ogni gruppo sceglierà i libri da leggere in maniera autonoma rispetto all'altro.

Gli incontri dei gruppi di lettura si articolano su due cicli: uno da settembre a dicembre e l'altro da gennaio a giugno. I libri vengono selezionati durante il primo incontro di settembre e di gennaio. L'accesso è libero e si può iniziare a partecipare agli incontri in qualsiasi momento.

Per informazioni è possibile contattare la referente del gruppo Sara Paolini scrivendo una email a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it 

Voltare pagina

Gruppo di lettura che si ritrova ogni 1° venerdì del mese alle 17

Il gruppo spazia dai classici agli autori contemporanei, italiani e stranieri. I libri sono scelti in maniera partecipata a turno dai membri del gruppo. Gli scambi sono organizzati per lasciare la parola, nel tempo a disposizione, a tutte le persone che desiderino esprimersi.

Per informazioni scrivere a ornitorinco99@gmail.com oppure telefonare in biblioteca al numero 055 2625723

La voce delle parole

La voce delle parole è il gruppo di lettura ad alta voce che organizza nelle biblioteche del Quartiere 2 reading mensili proponendo letture ispirate a tematiche sociali e della contemporaneità.

Nato nel novembre 2019 il gruppo si ufficializza due anni dopo costituendosi come associazione. Nasce quindi La Voce delle Parole ODV, composta da sette soci di cui sei lettrici e un videomaker che si occupa della regia e dell’esecuzione dei video. Il calendario delle letture ad alta voce è concordato con la Biblioteca Pieraccioni. Per informazioni è possibile contattare la referente del gruppo Paola Zipoli all'indirizzo email voceparole2020@gmail.com

Gruppo di lettura Un mondo di donne e... oltre

Il gruppo è nato nel 2012 e si riunisce ogni primo martedì del mese ed è sospeso nei mesi di luglio, agosto e settembre.

I partecipanti al gruppo di lettura propongono un titolo alla curatrice del gruppo, che valuta successivamente per ogni libro la sua presenza in biblioteca. Solitamente viene preso in esame un continente per volta per analizzare e scoprire la letteratura di diversi paesi e i titoli spaziano dall'attualità, ai classici ai gialli.

Per informazioni è possibile contattare la referente del gruppo Germana Resenterra scrivendo una email a germana.resenterra@gmail.com

A Voce Alta

Il gruppo, nato nel novembre del 2011 in seguito a un corso di lettura organizzato dalla biblioteca, organizza eventi di lettura sia autonomamente che su suggerimento della biblioteca, effettuando una ricerca condivisa dei testi e degli autori e talvolta curando gli eventi anche per la parte visiva e musicale. Il gruppo di lettura si riunisce ogni terzo giovedì del mese ed è curato dall'Associazione Lib(e)ramente - Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto formata dai volontari della Biblioteca.

Per informazioni è possibile contattare la referente Anita Fabbri all'indirizzo anitafabbri@libero.it

Nonni leggendari

Il gruppo dei Nonni leggendari è un gruppo di narrazione presente in molte iniziative della biblioteca.

Il gruppo è formato da volontari che hanno approfondito tecniche di lettura in pubblico seguendo i corsi che vengono periodicamente proposti dalla biblioteca. I Nonni Leggendari, premiati in più occasioni per il loro impegno in favore della lettura, svolgono una grande azione di promozione della lettura, in particolar modo per la fascia 3-6 anni, attraverso letture animate di albi illustrati. 

Per informazioni è possibile contattare il referente William Bernardoni all'indirizzo william.bernardoni@comune.fi.it

Lo scaffale curioso

Il gruppo di lettura si riunisce ogni ultimo martedì del mese da settembre a maggio. I partecipanti sono invitati a portare il proprio libro preferito e durante l'incontro ognuno avrà la possibilità di parlarne per giungere alla scelta del libro da leggere per l'incontro successivo. 

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti. Per informazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Gruppo di narrazione

Il gruppo di narrazione, formatosi col primo laboratorio TrasformAzioni inserito nel progetto Biblioteca Circolare. Il Quartiere si legge (2019-2020), ha poi continuato la sua attività col laboratorio Conversazioni inserito nel progetto BiblioPolis (2020-2021).

I partecipanti hanno prodotto narrazioni con vari linguaggi (prevalentemente scritte, ma anche di arte figurativa e di fotografia) su temi collegati, a cura dell'organizzatore. Il gruppo si ritrova ogni quindici giorni il mercoledì. La partecipazione è in presenza ma è possibile collegarsi anche online per chi non può andare in biblioteca.

La partecipazione ai gruppi è gratuita. Per informazioni contattare la biblioteca all'indirizzo bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Rifredi bookclub

Il Rifredi bookclub coordinato dalla biblioteca dell'ITI L. Da Vinci è aperto ai cittadini e alle associazioni del quartiere e si riunisce ogni ultimo giovedì del mese, in modo alternato un mese presso la biblioteca del SMS Rifredi in via Vittorio Emanuele 303 e un mese presso la biblioteca dell'ISIS Leonardo da Vinci in via del Terzolle. 

Per informazioni scrivere a bibliotecaiti@comune.fi.it

Scroll to top of the page