Comunicazioni per i visitatori
Oltre che scrigno di incommensurabili opere d'arte e testimonianze storiche, Santa Maria Novella è tutt'ora un luogo di culto e di preghiera. Poiché in Basilica vengono officiate cerimonie liturgiche è possibile dunque che, in occasione di matrimoni o cerimonie funebri, per esempio, l’orario di apertura al pubblico subisca variazioni. Lo stesso vale anche per altri spazi del complesso saltuariamente adibiti a sedi di incontro o eventi.
VARIAZIONI della Basilica di Santa Maria Novella
- Venerdì 24/04/2026 : Inaugurazione della Trinità di Masaccio
- APERTURA GRATUITA dalle ore 9.30 alle ore 13.00 a chi partecipa alla conferenza di Inaugurazione della Trinità di Masaccio
- APERTURA ai visitatori dalle ore 13:00 alle 15:00 (ULTIMO INGRESSO ore 14:30).
- Sabato 25/04/2026 APERTURA POSTICIPATA AI VISITATORI alle ore 13.00.
- Venerdì 08/05/2026 APERTURA POSTICIPATA ORE 13.00.
- Martedì 12/05/2026 CHIUSURA ANTICIPATA ORE 14.30, ULTIMO INGRESSO 13.45.
- Domenica 31/05/2026 CHIUSURA ANTICIPATA ORE 16.15, ULTIMO INGRESSO 15.30.
________
Comunicazioni per le guide turistiche
Si comunica che sono ammessi gruppi in visita ai musei civici attualmente aperti al pubblico come segue.
Santa Maria Novella: 25 partecipanti in tutto, guida compresa.
A Santa Maria Novella i visitatori organizzati in gruppo, oltre i 6 partecipanti, devono essere muniti di auricolari.
Per effettuare la prenotazione dei biglietti (gratuiti compresi) si raccomanda di collegarsi alla biglietteria ufficiale bigliettimusei.comune.fi.it
Grazie a un accordo stipulato fra Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e il Comune di Firenze è stato istituito il percorso di visita unitario del Complesso monumentale di Santa Maria Novella, che consente di fruire con un unico biglietto della visita alla Basilica e ai Chiostri. E' così possibile visitare tutti gli ambienti monumentali senza soluzione di continuità e recuperare la percezione dell’inscindibile unità che caratterizza l’antichissimo insediamento domenicano.
Il percorso museale include sia gli ambienti comunali del Museo di Santa Maria Novella (Chiostro dei Morti, Chiostro Verde, Cappellone degli Spagnoli, Cappella degli Ubriachi e Refettorio), sia quelli gestiti dall’Opera per Santa Maria Novella (Basilica e Cimitero degli Avelli).
Dalla fine del 2016 sono inoltre visitabili anche il magnifico Chiostro Grande, il suggestivo Dormitorio settentrionale nonché, nei fine settimana, la Cappella del Papa, fruibile nell’ambito delle visite guidate organizzate dall’Associazione Mus.e.