Il Sistema Museale del Comune di Firenze
Avvisi ai visitatori
I Depositi visitabili dei musei civici presso il complesso di Santa Maria Novella sono momentaneamente chiusi al pubblico per lavori di trasferimento e allestimento di ulteriori opere d'arte
Gli ingressi ai Musei Civici si possono prenotare online contestualmente all'acquisto dei biglietti (gratuiti compresi) sulla biglietteria ufficiale bigliettimusei.comune.fi.it. Per la prenotazione di visite guidate e attività per famiglie è possibile contattare MUS.E scrivendo a info@musefirenze.it (per la Cappella Brancacci: cappellabrancacci@musefirenze.it), oppure telefonando allo 055 2768224.
Avviso > Guide turistiche
Si comunica che alla luce delle disposizioni sanitarie vigenti, sono ammessi gruppi in visita ai musei civici attualmente aperti al pubblico come segue.
Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Romano e Santa Maria Novella: 25 partecipanti in tutto, guida compresa.
Ai Percorsi segreti di Palazzo Vecchio possono accedere in ogni caso solo 10 persone per volta.
A Santa Maria Novella i visitatori organizzati in gruppo devono essere muniti di auricolari.
Per effettuare la prenotazione dei biglietti (gratuiti compresi) si raccomanda di collegarsi alla biglietteria ufficiale bigliettimusei.comune.fi.it
Avviso > Catalogo Fototeca e Archivio
L'accesso al Catalogo Fototeca e Archivio dei Musei Civici Fiorentini per la consultazione a fini di studio e ricerca è temporaneamente sospeso.
I Musei Civici Fiorentini
I Musei Civici Fiorentini sono costituiti da una ricchezza e da una varietà articolata di collezioni custodite per la maggior parte in edifici antichi: il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo di Santa Maria Novella, la Fondazione Salvatore Romano presso il cenacolo di Santo Spirito, il Museo Stefano Bardini e il Museo Novecento presso l'antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella.
A questi che sono i Musei oggi aperti al pubblico, si affiancano il Forte di Belvedere, aperto in occasione di mostre temporanee e la Galleria Rinaldo Carnielo, attualmente chiusa al pubblico, in attesa dell’avvio di un nuovo progetto di allestimento.
Ai Musei va aggiunta la serie di Chiese ”con i quadri, con le statue, coi mobili di chiesa, e tutti gli oggetti d’arte e gli arredi sacri che vi si trovano” acquisite in concessione d’uso con quanto disposto dal Rogito Guerri del 29/04/1868 a seguito della legge di soppressione degli Enti religiosi sottoscritta dal ministro Siccardi nel 1866 tra le quali si ricordano: Santa Maria Novella con i suoi chiostri monumentali, Santa Maria del Carmine con la Cappella Brancacci, San Firenze, Santissima Annunziata e Santo Spirito.
A queste chiese si affiancano una serie di altri edifici religiosi per i quali i Musei Civici Fiorentini hanno in vario modo acquisito competenze nel corso del tempo relativamente al patrimonio di oggetti d’arte mobili, quali San Salvatore al Monte, San Giovannino degli Scolopi, la Cappella di San Romano a Settignano, Santa Maria del Pellegrino, San Giuseppino.
Contribuiscono a formare il patrimonio di opere d’arte di cui i Musei Civici Fiorentini curano la gestione, conservazione e valorizzazione anche le numerose raccolte che il Comune ha ricevuto in dono da collezionisti, artisti e istituzioni cittadine, in parte confluite nei Musei esistenti e in parte in deposito presso altri Enti.
Sistema di Identità Visiva
È un sistema coordinato e coerente che caratterizza l'immagine istituzionale dei Musei Civici rendendoli immediatamente riconoscibili come entità unitaria valorizzandone al contempo le peculiarità. Offre al visitatore, attraverso un sistema omogeneo e ordinato, tutte le informazioni necessarie alla migliore fruizione dei percorsi museali. Ogni museo è contraddistinto da un colore con il quale viene rappresentato in tutti i materiali di comunicazione.
Il marchio o Logo dei Musei Civici Fiorentini può essere utilizzato da parte di soggetti esterni su prodotti editoriali e pubblicitari relativi a iniziative patrocinate dal Comune e/o realizzate in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini (secondo le modalità indicate nel manuale “ Marchio e norme di utilizzo”), solo ed esclusivamente se preventivamente autorizzato.
LEGGI TUTTO