Sezione ragazzi e giovani adulti

La Sezione ragazzi e giovani adulti  della Biblioteca Pietro Thouar è lo spazio è riservato a bambini e ragazzi dagli 0 ai 19 anni.

Lo Spazio piccoli da 0 a 5 anni è dedicato all'ascolto delle storie e accoglie il Baby Pit Stop, lo spazio allestito con poltrona e cuscino per l’allattamento, e lo scaffale di libri Nati per Leggere il programma nazionale nato dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Per i genitori e gli adulti è inoltre disponibile lo scaffale sulla genitorialità con libri di puericultura ed educazione.

Nella stanza dei Primi lettori da 6 a 10 anni e la Stanza dei ragazzi da 11 a 14 anni è è possibile leggere libri e fumetti, fare i compiti, disegnare e studiare.

La sezione Giovani adulti è dedicata ai ragazzi dai 15 ai 19 anni dove sono a disposizione per il prestito e la lettura le ultime novità della letteratura Teen, le serie diventate ormai famose, fumetti, avventure quotidiane, galli, racconti da brivido, fantasy e molto altro. Qui si trova un anche un PC destinato alla navigazione a cui possono accedere anche i minori sotto la supervisione di un adulto.

La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente.

Nella Sezione ragazzi e giovani adulti sono presenti:

- Libri in lingua

Inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, arabo, rumeno, albanese, russo... tante lingue diverse e un prezioso scaffale che permette a giovani utenti di tutto il mondo di avvicinarsi alla lettura.

- Lettura facilitata

Libri a grandi caratteri e caratteri speciali per ipovedenti e per chi ha specifiche difficoltà di lettura.

- da 0 a 3 anni

Libri morbidi e sagomati per i bebè. Libri sul ciuccio, sulla nanna e sulla pappa, sul pannolino e sul vasino.

- da 3 a 5 anni

Libri cartonati, libri tattili, pop-up, libri musicali per imparare l’alfabeto, i numeri, i colori.

- da 6 a 10 anni

Prime letture per appassionarsi ai libri e per scoprire e imparare tante cose nuove. Storie di crescita e di emozioni, fiabe e favole, racconti sulla natura, poesie e filastrocche in rima... I libri sono in stampatello per facilitare i primi approcci alla lettura autonoma e in corsivo per chi ha fretta di diventar grande.

- da 11 a 14 anni

Classici e nuovi classici, fumetti, storie di magia, di draghi, di gatti parlanti e conigli viaggiatori. Giovani strampalati detective ma anche personaggi realmente esistiti che hanno fatto la storia. Racconti di altri paesi, miti e leggende senza tempo e molto altro ancora.

- da 15 a 19 anni

Le serie diventate ormai famose, fumetti, avventure quotidiane di chi sta diventando grande, storie emozionanti di amore e amicizia, racconti storici, di attualità e problematiche sociali. Gialli, racconti da brivido, fantasy e avventure tragicomiche dove gli eroi sono ragazzi della tua età.

Per i piccoli la Biblioteca propone il progetto "Piccoli nidi in biblioteca": incontri con gruppi di bambini che frequentano i nidi del Quartiere accompagnati dalle educatrici per far conoscere loro la biblioteca, ascoltare delle letture ad alta voce, iscriversi e prendere in prestito dei libri.

La Biblioteca organizza progetti didattici, all'interno dell'offerta di "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni", che fa parte de "Le chiavi della città" per avvicinare le scuole alla biblioteca e promuovere la lettura. Particolare attenzione viene data a progetti che si riferiscono alla storia sociale della Città e dell'Oltrarno.

In Biblioteca è possibile partecipare anche a iniziative per bambini, ragazzi e famiglie che fanno parte della programmazione di "Biblioteche Junior": laboratori, letture animate ed alta voce, giochi e intrattenimento legato ai libri e alla lettura.

Ai bambini della scuola primaria è rivolto "Impariamo l'inglese" un'iniziativa pensata per imparare la lingua attraverso la lettura di storie e giochi.

Logo Biblioteca Pietro Thouar
Biblioteca Pietro Thouar
bibliotecathouar@comune.fi.it
Piazza Torquato Tasso 3

+ AVVISO +
La Biblioteca sarà chiusa per ristrutturazione a partire da lunedì 26 febbraio 2024 fino al termine dei lavori. Per maggiori informazioni leggi qui

da settembre a giugno
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato 10 -18

luglio e agosto
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato 9 - 13

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.

Giorni di chiusura: 25 aprile, 1 maggio, 2 e 24 giugno, 15 agosto, 1 e 2 novembre, 8-23- 24-25-26-30-31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2025

Chiusura estiva: dal 5 al 17 agosto

Pagine correlate