Sezione bambini e ragazzi

Leggere... come mi piace!

Gli spazi della Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca delle Oblate, riservata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni e ai loro accompagnatori, sono stati pensati per rispondere alle esigenze delle diverse fasce d’età dei giovani lettori e tavoli e sedute confortevoli che permettono di leggere comodamente.

La prima area, di accoglienza e orientamento, ospita bacheche promozionali, lo scaffale delle novità editoriali e le rassegne tematiche con i consigli di lettura. Dietro al bancone del prestito è collocata la sezione Educazione rivolta a genitori, insegnanti ed educatori. La seconda area è organizzata per favorire lo studio e a lettura dei ragazzi più grandi con libri di narrativa in lingua italiana e straniera, la sezione di divulgazione, i fumetti e la raccolta Media che comprende CD, DVD e audiolibri. L’ultima parte della sala è dedicata ai bambini più piccoli con lo scaffale dedicato al progetto Nati per leggere, i libri per le prime letture e giornalini, albi illustrati divisi per argomento e libri di stoffa e gomma per i bebè. Un piccolo anfiteatro individua l’area del racconto destinata alle animazioni e alle letture ad alta voce.
I libri e i materiali multimediali sono disposti a scaffale aperto.

Sotto la supervisione di un adulto, i ragazzi possono navigare in Internet attraverso i PC dedicati; apposite postazioni consentono la consultazione dei cataloghi online.


La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente. Per motivi di sicurezza e di igiene non è consentito l'ingresso ai cani nella Sezione Bambini e Ragazzi.

Per i piccoli da 0 a 3 anni e per le loro famiglie la Sezione propone gli appuntamenti settimanali di "Benvenuto bebè" volti a fornire a genitori, nonni e tate e informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. La Sezione ospita anche il Baby Pit Stop, uno spazio confortevole per allattare e cambiare il pannolino.

In sezione si trova il Game corner, l’angolo della biblioteca dedicato al mondo dei giochi in scatola.

La Biblioteca aderisce ai progetti de "Le chiavi della città" con proposte didattiche finalizzate a promuovere e stimolare il piacere della lettura e la conoscenza dei servizi bibliotecari, nell’ottica di garantire a tutti, senza alcuna distinzione, l’accesso alla conoscenza. Organizza inoltre letture animate, laboratori, corsi di fumetto, spettacoli teatrali, presentazioni di libri per bambini, ragazzi e famiglie curate dalle Associazioni del territorio o dalla Biblioteca. In particolare la Sezione organizza gli appuntamenti mensili di "Leggiamoci forte" e "Una storia che Vale!". In Sezione si svolgono anche i laboratori per famiglie con bambini da 5 a 10 anni "Arte tra i libri" organizzati da Palazzo Strozzi. 

Per i giovani dai 15 ai 19 anni la Biblioteca organizza ogni anno nel periodo estivo, insieme alle altre Biblioteche, il campus BiblioTeen.

La Sezione Bambini e Ragazzi è uno spazio dedicato ai giovani lettori dagli 0 ai 14 anni dove è possibile trovare un'ampia raccolta di narrativa in lingua italiana e in lingue straniere, libri di divulgazione, fumetti, riviste e giornalini, libri per la lettura facilitata e una collezione di materiali multimediali (cartoni animati e film, CD musicali, audiolibri). Le raccolte, composte da materiali su vari supporti, sono in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di pubblico a cui sono rivolte.

Le raccolte, composte da materiali su vari supporti, sono in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di pubblico a cui sono rivolte. Gli obiettivi delle raccolte dedicate a bambini e ragazzi sono:

- Incoraggiare l'abitudine a leggere fin dalla più tenera età

- Sviluppare il piacere di leggere

- Fornire stimoli culturali, educativi e ludici per contribuire all'arricchimento personale e allo sviluppo della creatività e della fantasia

- Sviluppare l'uso e la comprensione della lingua italiana e straniera

- Conoscere e rapportarsi con lingue e culture diverse dalla propria

La maggior parte dei libri sono il lingua italiana ma sono presenti anche testi in lingue straniere volti a promuovere la conservazione della lingua madre da parte delle famiglie immigrate,  stimolare l'apprendimento delle lingue altre e facilitare l'incontro fra culture diverse. Sono presenti libri con testo a fronte, soprattutto in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Le raccolte sono ordinate in ordine alfabetico per autore o titolo.

In Sezione sono presenti anche una raccolta multimediale con cartoni animati e film rivolti sia ai bambini che ai ragazzi e una raccolta di periodici con riviste per bambini e periodici a fumetti.

I libri della Sezione sono generalmente ammessi al prestito eccetto dizionari, enciclopedie e libri pop up.

In Sezione è presente la raccolta Lettura facilitata per garantire a tutti gli utenti l'uguaglianza dell'accesso alla lettura. Comprende libri a grandi caratteri per ipovedenti, libri per dislessici o per lettori con difficoltà pubblicati con particolari criteri linguistici e tipografici per facilitare la lettura, libri tattili e audiolibri.

La raccolta dedicata ai bambini è divisa in:

- libri per bebè in stoffa o plastica morbida, sagomati e con inserti in altri materiali senza narrazione per avvicinare i bambini all'oggetto-libro fin dalla più tenera età

- Nati per Leggere, consigli di lettura per genitori e piccoli lettori da 6 mesi a 6 anni

- Libri per bambini da 0 a 5 anni, collocati in scatole di metallo e divisi, con simboli di diverse forme e colori, in base al tema delle storie: Animali, Fiabe, Natura, Pace, Vita quotidiana, Pop up e Primi libri

- Prime letture, per bambini dai 5 a 7 anni che frequentano il primo ciclo della scuola primaria e si avvicinano per la prima volta al mondo dei libri, contraddistinti da brevi narrazioni con poche pagine e molte illustrazioni

- Libri per bambini dagli 8 ai 10 anni che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria (Narrativa bambini)

 - Raccolta di fumetti

- Raccolta di musica con libri e CD audio.

La raccolta di narrativa per i ragazzi dai 10 ai 14 anni è ordinata per ordine alfabetico per autore è organizzata per generi letterari: Paura, Gialli, Poesia, Teatro, Classici, Storici, Miti, Libri gioco, Fantasy e Pace e multilingua.

In Sezione è presente anche una raccolta di divulgazione (Ricerche) che si rivolge agli utenti dagli 8 ai 14 anni e fornisce informazioni sulle diverse discipline a livello generale con l'obiettivo di rispondere ai bisogni formativi dei giovani lettori e offrire strumenti di studio e approfondimento alle classi e ai loro insegnanti. Sono comprese opere di interesse locale o regionale, testi prodotti appositamente per ragazzi o materiali prodotti per un pubblico generale ma comunque appropriati agli utenti della Sezione. Sono inclusi in questa raccolta anche dizionari e enciclopedie riservati alla sola consultazione. I materiali sono ordinati per disciplina e, al loro interno, organizzati secondo la Classificazione Decimale Dewey.

In Sezione è presente anche una raccolta dedicata a genitori, insegnanti e bibliotecari e agli adulti interessati alle tematiche proprie della sezione. Lo scaffale include testi sull'editoria per ragazzi, su percorsi di lettura e tecniche di narrazione, testi di divulgazione per genitori, la crescita, la psicologia e la cura dei figli, testi di biblioteconomia specifici e un'ampia raccolta di testi rivolti agli insegnanti come gli strumenti didattici. La raccolta è divisa in: Didattica ed Educazione, Genitorialità, Promozione della lettura. I libri seguono l'ordinamento della Classificazione Decimale Dewey e l'ordine alfabetico per autore e titolo.

Logo Biblioteca delle Oblate
Biblioteca delle Oblate
055 2616512 055 2616523
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Via dell’Oriuolo, 24

 

La Biblioteca è aperta per ritirare e restituire il materiale, utilizzare le sale studio e lettura, i PC e i dispositivi digitali e cercare i libri a scaffale. Ulteriori informazioni su accesso, servizi e prenotazioni qui

Per prenotare i servizi scrivere una email a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it o telefonare allo 055 2616523 il lunedì dalle 9 alle 19, da martedì a venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 10 alle 19.

Il servizio di consultazione e prestito dei materiali dell'Ufficio Musei Comunali è temporaneamente sospeso. 

Orario
lunedì dalle 14 alle 19
da martedì a venerdì dalle 9 alle 19
sabato dalle 10 alle 19

Sezione di conservazione e storia locale
Tel: 055 261 65 13
Email: oblatestorica@comune.fi.it
Orario
da martedì a venerdì dalle 9 alle 19
sabato dalle 10 alle 14

Servizio di consultazione
martedì e mercoledì dalle 9 alle 14
giovedì e venerdì dalle 9 alle 17
sabato dalle 10 alle 14

Servizio di prestito dei materiali del deposito
da martedì a venerdì dalle 9 alle 17
sabato dalle 10 alle 14

Sezione bambini e ragazzi
Tel: 055 261 65 26
Email: sezioneragazzi.oblate@comune.fi.it
Orario
lunedì dalle 14 alle 18.45
da martedì a venerdì dalle 9 alle 18.45
sabato dalle 10 alle 18.45

Emeroteca
lunedì dalle 14 alle 19
da martedì a venerdì dalle 9 alle 19
sabato dalle 10 alle 19

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.

Chiusure

2, 24 giugno - dal 13 al 21 agosto - 1 novembre - 8, 24, 25, 31 dicembre - 1 e 6 gennaio 2022

 

Pagine correlate

Scroll to top of the page