Comunicazioni per i visitatori
_________
Oltre che scrigno di incommensurabili opere d'arte e testimonianze storiche, Santa Maria Novella è tutt'ora un luogo di culto e di preghiera. Poiché in Basilica vengono officiate cerimonie liturgiche è possibile dunque che, in occasione di matrimoni o cerimonie funebri, per esempio, l’orario di apertura al pubblico subisca variazioni. Lo stesso vale anche per altri spazi del complesso saltuariamente adibiti a sedi di incontro o eventi.
VARIAZIONI FESTIVITÀ DICEMBRE
7 dicembre: festivo 13:00-17.00 ultimo accesso ore 15.45
8 dicembre: festivo 13:00-17.00 ultimo accesso ore15.45
24 dicembre prefestivo 9.00-17.00 ultimo accesso ore 15.45
25 dicembre festivo 13:00-17.00 ultimo accesso ore 15.45 accesso gratuito come da convenzione FEC
26 dicembre apertura ordinaria ore 11:00-17:30
31 dicembre prefestivo 9.00-17.00 ultimo accesso ore15.45
VARIAZIONI FESTIVITÀ GENNAIO
1 gennaio festivo 13:00-17.00 ultimo accesso ore 15.45
5 gennaio prefestivo 9.00-17.00 ultimo accesso ore 15.45
6 gennaio festivo 13:00-17.00 ultimo accesso ore15.45
31 gennaio apertura Basilica ore 12.30
Comunicazioni per le guide turistiche
Si comunica che sono ammessi gruppi in visita ai musei civici attualmente aperti al pubblico come segue.
Santa Maria Novella: 25 partecipanti in tutto, guida compresa.
A Santa Maria Novella i visitatori organizzati in gruppo, oltre i 6 partecipanti, devono essere muniti di auricolari.
Per effettuare la prenotazione dei biglietti (gratuiti compresi) si raccomanda di collegarsi alla biglietteria ufficiale bigliettimusei.comune.fi.it
Grazie a un accordo stipulato fra Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e il Comune di Firenze è stato istituito il percorso di visita unitario del Complesso monumentale di Santa Maria Novella, che consente di fruire con un unico biglietto della visita alla Basilica e ai Chiostri. E' così possibile visitare tutti gli ambienti monumentali senza soluzione di continuità e recuperare la percezione dell’inscindibile unità che caratterizza l’antichissimo insediamento domenicano.
Il percorso museale include sia gli ambienti comunali del Museo di Santa Maria Novella (Chiostro dei Morti, Chiostro Verde, Cappellone degli Spagnoli, Cappella degli Ubriachi e Refettorio), sia quelli gestiti dall’Opera per Santa Maria Novella (Basilica e Cimitero degli Avelli).
Dalla fine del 2016 sono inoltre visitabili anche il magnifico Chiostro Grande, il suggestivo Dormitorio settentrionale nonché, nei fine settimana, la Cappella del Papa, fruibile nell’ambito delle visite guidate organizzate dall’Associazione Mus.e.