La Cappella Brancacci
Presso la Cappella - fino a fine marzo 2024 - è allestito un cantiere di attività diagnostica e restauro seguito dal Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio. Il pubblico può accedere in sicurezza al sito servendosi dei ponteggi, per apprezzare da vicino i capolavori di Masaccio, Masolino da Panicale e Filippino Lippi
Clicca qui per scaricare il depliant illustrativo sul cantiere
Click here to download the work in progress brochure in English
Brancacci Point of view: leggi del progetto a cura del CNR per la visita virtuale della Cappella a questo link
Modalità di accesso
La Cappella Brancacci rimane accessibile durante il cantiere, anche se in modo diverso. Piccoli gruppi, su prenotazione, hanno un’opportunità unica e straordinaria: osservare gli affreschi dallo stesso punto di vista dei pittori.
Il progetto Brancacci
Nel 2021 è iniziato il progetto di diagnostica e valorizzazione dedicato alla Cappella Brancacci, che vede la partecipazione delle più importanti istituzioni italiane (il Servizio Belle Arti del Comune di Firenze, la Soprintendenza SABAP, il CNR-ISPC e l’Opificio delle Pietre Dure), con la collaborazione di Università e professionisti privati. Il restauro della Cappella è reso possibile grazie al contributo di Friends of Florence e Jay Pritzker Foundation.
Il progetto ha realizzato, nel corso del 2022, indagini approfondite non solo sulle cause di degrado, ma anche sulle tecniche esecutive dell’opera. Attualmente si sta lavorando allo sviluppo di ambienti di realtà virtuale che coinvolgeranno il pubblico, anche da remoto e in modalità immersiva, attraverso nuovi canali di comunicazione digitale.
Nell’ambito del progetto di valorizzazione della cappella Brancacci è stato siglato anche un accordo tra Cnr-Ispc e Comune di Firenze per proseguire l'attività di divulgazione e disseminazione, che ha visto tra i risultati principali la realizzazione del prototipo “Brancacci Point Of View”, esperienza Ibrida” che ridà “corpo” e “voce” al digitale, in un incontro empatico con il Patrimonio Culturale. BrancacciPOV è un prototipo di ricerca, basato sul framework open source Aton del Cnr-Ispc, che consente agli utenti in maniera collaborativa di esplorare la Cappella Brancacci, scambiando idee e opinioni alla scoperta delle storie che si celano dietro alle pitture di Masaccio, Masolino e Filippino Lippi. Il prototipo estende così anche l’accessibilità del monumento a quanti non hanno la possibilità di muoversi per visitarlo fisicamente. Maggiori dettagli sulla prima versione sono disponibili alla pagina dedicata sul sito del CNR brancaccipov.cnr.it.