Dal 10 al 12 ottobre alla Manifattura Tabacchi, per il Festival Porte aperte al CNR, una virtual room immersiva e interattiva dedicata alla Cappella
Il 10, 11 e 12 ottobre, alla Manifattura Tabacchi, si terrà il Festival Porte aperte al CNR, un'iniziativa dedicata al patrimonio culturale nelle transizioni verde e digitale.
Tre giornate interamente dedicate al patrimonio culturale e alle professionalità e attività che caratterizzano questo vivo settore di ricerca, con diversi format comunicativi indirizzati a diverse fasce di pubblico, per celebrare il Patrimonio Culturale nella cornice dei festeggiamenti dei cento anni dalla fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nel ricco programma del festival è incluso il progetto "Brancacci POV": per tutti e tre i giorni, dalle 10 alle 18, accompagnato da una guida e con l’ausilio di un tablet e di un visore 3D, il pubblico potrà indossare i panni di uno dei personaggi affrescati nella Cappella Brancacci e esplorare virtualmente l’interno della Cappella alla scoperta di vicende e curiosità che hanno contribuito alla realizzazione del capolavoro di Masolino, Masaccio e Filippino Lippi.
La visita avrà una durata di circa 50 minuti
La prenotazione è obbligatoria: ivana.cerato@cnr.it
Maggiori dettagli e il programma completo del festival sono sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Intanto, presso la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine proseguono le visite al cantiere di restauro: il pubblico (anche diversamente abile) può accedere ai ponteggi per ritrovarsi a pochi centimetri dagli affreschi. Tutte le informazioni relative al museo e al cantiere, compresi orari e indicazioni per prenotare al link in calce.