Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :00
Il punto centrale del convegno, il coinvolgimento degli studenti prossimi al diploma sul tema della Liberazione di Firenze dell'agosto 1944 con particolare riferimento al contributo di radio CO.RA e alla figura e all'eroismo di Enrico Bocci.
Ore: 16 :30
Il gruppo di lettura “La memoria e il racconto” è un appuntamento storico della Biblioteca Thouar, nato in collaborazione con l’associazione SocioCulturale “Il Cortile”, ai tempi della vecchia sede di Piazza Santo Spirito.
Ore: 16 :30
A cura dell'Associazione Incontroluce APS e Andrea Falcioni
Ore: 17 :00
Una storia sulla neve di Jory John e Benji Davies. Lettura e laboratorio per bambini.
Ore: 17 :00
Letture ad alta voce in lingua madre nei quartieri fiorentini. L'iniziativa si terrà presso la Ludoteca Nidiaci (Via Maffia, 25)
Ore: 17 :00
Lo storico gruppo di lettura del Palagio, coordinato da Andrea Stoppioni, si riunisce in biblioteca ogni 1° giovedì del mese proponendo interessanti e vivaci discussioni letterarie sul libro scelto.
Ore: 17 :00
L'ISRT promuove l'approfondimento di uno dei nodi più discussi e controversi della storia della Resistenza attraverso il confronto con lo storico Tommaso Piffer, autore del volume in oggetto, con approfondimento del "caso Porzûs" nell'ambito delle "complesse vicende del confine orientale" come richiamato nella legge istitutiva del Giorno del Ricordo.
Ore: 17 :00
Ciclo di incontri sulla storia dell'alimentazione a cura di Aldo Pasquali
Ore: 17 :00
In questo corso di 4 lezioni, a cura della Scuola Internazionale di Comics, si apprenderanno le prime nozioni di Character Design
Ore: 17 :30
Presentazione degli spettacoli della stagione 2025/2026 di Teatro Rifredi, Teatro della Pergola e Teatro Era di Pontedera nelle biblioteche comunali fiorentine.

A cura di Adela Gjata, Fondazione Teatro della Toscana
Ore: 18 :00
Laboratorio esperienziale e compartecipato sul nuovo patto europeo sulla migrazione e l’asilo
Ore: 19 :00
Campi Lunghi racchiude una quarantina di scatti dell’ultima produzione dell’autore. Lo stile è intimamente narrativo: sogno, realtà, tradizione e sperimentazione si mescolano per raccontare storie sospese nel tempo e nello spazio.
Ore: 21 :00
Corso fotografico per principianti composto da quattro lezioni teoriche e due uscite di gruppo.
Scroll to top of the page