Scene di carta. Le relazioni umane. Il gran teatro della vita.

Presentazione degli spettacoli della stagione 2025/2026 di Teatro Rifredi, Teatro della Pergola e Teatro Era di Pontedera nelle biblioteche comunali fiorentine.

A cura di Adela Gjata, Fondazione Teatro della Toscana

Il racconto della stagione 2025/2026 non avviene solo a teatro, ma anche nelle Biblioteche comunali fiorentine, con una serie di incontri a ingresso libero dal titolo Scene di carta.

Il 5 febbraio, alle 17:30, alla Biblioteca del Galluzzo, approfondiremo la complessità dell’esistenza umana e delle relazioni interpersonali, tramite alcuni spettacoli in cartellone, dai capolavori di Eduardo all’intramontabile Gabbiano di Čechov, a testi più contemporanei, come Le Dieu du carnage, L’amore del cuore, Il lato umano, I coniugi Ubu e Changes.

“Tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini e le donne sono soltanto attori”, scriveva Shakespeare nel suo Come vi piace. La vita come un palcoscenico è un'idea che attraversa diverse opere, da Il gran teatro del mondo di Calderón de la Barca all’Ulisse di Joyce, insediandosi con forza nel pensiero pirandelliano del vissuto come un susseguirsi di maschere sociali.

Scroll to top of the page