Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :00
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l’incontro dei bimbi con l’oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Ore: 15 :00
Scambio di buone pratiche della scuola, delle biblioteche e delle politiche giovanili.
Ore: 16 :00
Un viaggio nella storia del pensiero politico e filosofico: dall’Umanesimo all’Illuminismo, passando attraverso la Riforma protestante, la Controriforma cattolica e la Rivoluzione scientifica.
Ore: 17 :00
Durante l'incontro i partecipanti sceglieranno insieme i libri da leggere per i mesi di aprile maggio giugno.
Ore: 17 :00
Incontro con l’autore Marco Hagge presso la Sala Marina Trambusti della Sezione Soci Coop sud-est di Firenze, nell’ambito del progetto Bibliocoop Gavinana.
Ore: 17 :00
“Hoshana” è innanzi tutto la storia di un’amicizia, quella tra Dimitri e Druido: due frammenti di umanità che si battono contro la violenza dello Stato-Leviatano. Ma questo libro è molto di più: un racconto di amore, sofferenza, coraggio, testimonianza, liberazione, salvezza.
Ore: 17 :00
Torna anche a marzo il reading mensile dedicato per l’occasione ai gialli scritti da autrici femminili.
Ore: 17 :00
Ciclo di incontri sugli aspetti economici dei grandi avvenimento storici. Gli incontri sono alle 17.00
Ore: 17 :00
Conversazione di Christian Satto, ricercatore Storia del Risorgimento e delle rivoluzioni nazionali - Università per Stranieri di Siena.
Ore: 17 :00
Il libro per questo appuntamento è “Le memorie della dama di Sarashina”
Ore: 17 :30
Il racconto di Nicoletta Manetti conduce nel mondo di D. H. Lawrence, negli spaccati poetici della sua vita, con l’amore, la malattia, la delusione ed il il tradimento. Il poeta viaggiò a lungo nella sua vita, ma trovò a Firenze il luogo per dare la forma definitiva a “L’amante di Lady Chatterly”, il romanzo che ai suoi tempi scatenò lo scandalo mentre oggi è considerato il suo capolavoro.
Ore: 17 :30
Incontri teorico-pratici per ragazzi dagli 8 anni il martedì dalle 17.30 alle 18.30, e per adulti il mercoledì dalle 17.30 alle 19.00, che desiderano avvicinarsi o approfondire questo gioco.
Scroll to top of the page