Presentazione del libro “Giovanni da Verrazzano. Navigatore e gentiluomo” (Pagliai 2023)

Incontro con l’autore Marco Hagge presso la Sala Marina Trambusti della Sezione Soci Coop sud-est di Firenze, nell’ambito del progetto Bibliocoop Gavinana.

Questo saggio fa luce sulla biografia del navigatore toscano attraverso un’accurata indagine storica e filologica, incentrata in particolare sui suoi documenti autografi. Dopo un’analisi delle conoscenze geografiche nel XV secolo, la narrazione abbraccia la storia di Giovanni, offrendo il ritratto di un viaggiatore coraggioso che fu anche una penna più che raffinata, e che nel 1524 compì un’importante traversata transatlantica per esplorare poi vaste zone della costa americana. Uomo d’azione, inserito a pieno titolo nella vita pubblica e in una rete ben strutturata di relazioni politiche, Giovanni da Verrazzano fu geografo e marinaio, espressione massima della figura del navigatore-umanista.

Intervengono:
Riccardo Ventrella, Responsabile Relazioni e Progetti Internazionali del Teatro della Toscana
Luigi Giovanni Cappellini, Presidente della Fondazione Giovanni da Verrazzano

L’evento si svolgerà presso la Sala Marina Trambusti della Sezione Soci Coop sud-est di Firenze.

Iniziativa in collaborazione con la Sezione Soci Coop sud-est di Firenze, nell’ambito del progetto Bibliocoop Gavinana.

Prenotazione consigliata contattando la Sezione Soci Coop sud-est di Firenze al numero 055 6811973 il martedì e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 o scrivendo all’indirizzo sez.firenze-se@socicoop.it

Scroll to top of the page