Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.

Ore: 10 :00
Due incontri per promuovere il bilinguismo e progettare laboratori di lettura ad alta voce in biblioteca
Ore: 10 :30
Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma Nati per Leggere è presente in tutte le regioni italiane. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Ore: 10 :30
E‘ una storia, ispirata al libro “Gruffalò” di Julia Donaldson e Axel Scheffler, sulla forza della fantasia e dell’immaginazione, che racconta di come un astuto topolino riesca a sfuggire ai predatori del bosco, fingendosi amico di uno spaventoso mostro.
Ore: 11 :00
Presentazione del libro di Tiziana Giuliani, Sventrati. Vivere-sopra (Giuntina 2023), testo vincitore dell'ottava edizione del Premio nazionale drammaturgia Artigogolo, in occasione dei 30 anni dalla strage di via dei Georgofili
Ore: 11 :00
All’interno della cornice di Pollicino verde, le proposte 0-6 all'aperto per bambine, bambini e famiglie organizzate dal Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze, la biblioteca delle Oblate propone: Quel fiore è mio! Scoiattolo è elettrizzato! Vicino al suo albero è sbocciato un fiore, quindi quel fiore è SUO!
Ore: 11 :00
Filù è il folletto della biblioteca, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontarvi una storia e di farvi portare a casa un libro.
Ore: 16 :00
Letture in lingua madre per bambini e famiglie a cura dei volontari del progetto Parole in prestito
Proiezione dei docufilm di Karim Galici
Ore: 16 :00
Terzo ed ultimo appuntamento del progetto di avvicinamento alla lettura e alla narrazione ispirato alle più suggestive opere dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer.
Ore: 16 :00
Una lettura musicale tratta dall'omonimo libro di Antonella Abbatiello sulla valorizzazione delle differenze a seguire laboratorio di musica e movimento.
Ore: 16 :30
Bruno Casini presenta il suo ultimo libro “Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni '80” (Edizioni Interno4, 2022) in dialogo con i Cricket’s Lullaby, una band molto vicina alle tematiche letterarie di Tondelli
Ore: 17 :00
Progetto Frammento d'Eternità di Maria Cristina Galletti
Ore: 17 :00
La raccolta poetica ribalta la prospettiva frontale dell’io narrante per aprirsi all’esperienza infrasottile nel rivivere le cose. Chi scrive quindi è solo un “osservatore in sintonia”, un tramite, e ferma nella pagina quelle frazioni di secondo che di solito non si colgono nel quotidiano. Qui, in questi frammenti di tempo, riprendono la loro presenza e importanza i Genius loci (ai quali è dedicato il libro), i kami 神, le divinità dei luoghi, i Penati dei rapporti familiari che ci seguono dall’antichità, i Lari onnipresenti, negli spostamenti, nei traslochi e nelle modificazioni profonde.