Presentazione della raccolta di poesie "Alle spalle delle cose" (Vita Activa Nuova, 2022)

La raccolta poetica ribalta la prospettiva frontale dell’io narrante per aprirsi all’esperienza infrasottile nel rivivere le cose. Chi scrive quindi è solo un “osservatore in sintonia”, un tramite, e ferma nella pagina quelle frazioni di secondo che di solito non si colgono nel quotidiano. Qui, in questi frammenti di tempo, riprendono la loro presenza e importanza i Genius loci (ai quali è dedicato il libro), i kami 神, le divinità dei luoghi, i Penati dei rapporti familiari che ci seguono dall’antichità, i Lari onnipresenti, negli spostamenti, nei traslochi e nelle modificazioni profonde.

È quindi una raccolta che produce, con il suo continuo cambio d’angolazione, una sintonizzazione con significati straordinari, uno scavo nelle pieghe delle esperienze pregresse dove larici, pietre, mattoni, strade, spiagge, palmeti e persone si fanno portatori delle loro storie e dei loro intimi misteri.

Lettura di alcune poesie rappresentative dell'excursus del libro. Cenno introduttivo al libro di Andrea Sirotti, intervento e dialogo con Monica Guerra sulla postfazione del libro, racconto sulle fotografie di Paolo Ugolini e Daniela Alpi.

A cura della Casa editrice Vita Activa Nuova di Triste

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà in Saletta incontri Joyce Lussu

Scroll to top of the page