“Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni ‘80”

Bruno Casini presenta il suo ultimo libro “Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni '80” (Edizioni Interno4, 2022) in dialogo con i Cricket’s Lullaby, una band molto vicina alle tematiche letterarie di Tondelli

Il rapporto fra parola scritta e ritmo musicale che la sostiene è stato un tema molto caro allo scrittore emiliano. In questo libro, curato da Bruno Casini, sono state raccolte interviste, testimonianze e contributi di musicisti, scrittori, giornalisti e “sperimentatori” di ogni tipo, che hanno conosciuto Tondelli, fino al fondamentale supporto letterario di Fulvio Panzeri che ha seguito con passione e amore il viaggio di Tondelli per decenni e che qui scrive del rapporto tra lo scrittore e la musica; perché la musica, secondo Tondelli, è anche la colonna sonora della nostra vita.

Bruno Casini, vive a Firenze; giornalista, animatore culturale, scrittore, “sperimentatore”, è stato molto attivo nella scena musicale fiorentina degli anni ‘70 e ‘80 ed è stato assoluto protagonista della ideazione e programmazione di alcuni locali storici fiorentini come il Tenax, il Manila, il Casablanca, il Pitti Trend. Musica e moda sono i riferimenti del suo lavoro e della sua vita; in tale contesto ha conosciuto e frequentato Pier Vittorio Tondelli che ha vissuto quasi cinque anni a Firenze. È autore di numerose pubblicazioni sulla musica e i suoi protagonisti proprio in quei decenni nel capoluogo fiorentino.


L'iniziativa è rivolta agli adulti ed è a cura della biblioteca.

Prenotazione consigliata, telefonando allo 055669229 o venendo in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page