Altri punti di prestito esterno

Per promuovere la lettura in tutta la Città le Biblioteche comunali hanno predisposto alcuni punti di lettura e prestito decentrati nei centri commerciali UniCoop e gli Scaffali del libero scambio.

Presso i punti BiblioCoop sono attivi i servizi di iscrizione alla biblioteca, prestito locale e consultazione dei volumi. All’interno dei punti BiblioCoop sono organizzati eventi e iniziative finalizzate alla promozione della lettura e del libro in accordo con la biblioteca di riferimento e con la partecipazione di soggetti del territorio che operano nell’associazionismo e nella cultura. La gestione dello spazio è affidata a un gruppo di volontari, soci Unicoop Firenze, ai quali è garantito l'aggiornamento e la formazione per la promozione del servizio bibliotecario e di lettura negli appositi spazi BiblioCoop. Chi è interessato a collaborare può dare la propria disponibilità direttamente presso il punto di prestito.

Punti BiblioCoop e biblioteche coinvolte:

- Firenze sud est presso la Coop.fi Gavinana (via Erbosa 66b/c 68) in collaborazione con la Biblioteca Villa Bandini aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.

- Firenze sud ovest presso la Coop.fi di Ponte a Greve (viuzzo delle Case Nuove) in collaborazione con BiblioteCaNova Isolotto aperto il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30, il giovedì dalle 16 alle 18.30

- Firenze nord ovest presso la Coop.fi di via Forlanini 1/3 il mercoledì dalle 9 alle 12 e alla Coop.fi Le Piagge aperto il lunedì dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19. Entrambi i punti BiblioCoop sono gestiti in collaborazione con la Biblioteca Filippo Buonarroti.

- Firenze nord presso la Coop.fi di Piazza Leopoldo in collaborazione con la Biblioteca Orticoltura il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 16 alle 18

- Firenze nord est presso la Coop.fi di via Cimabue in collaborazione con la Biblioteca Mario Luzi aperto il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30

I punti di prestito nei centri commerciali Unicoop Firenze sono realizzati all'interno del progetto "Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente" realizzato da Unicoop Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana, per la promozione della biblioteca e della lettura all'interno dei centri commerciali.

Si tratta di un servizio completamente gratuito, a cui hanno aderito anche le Biblioteche comunali, che forniscono libri, riviste e materiale multimediale per il prestito. Con il contributo delle sezioni soci Coop e di tanti volontari, sono nate postazioni di prestito e ricerca libri, le Bibliocoop, che portano la cultura nei luoghi abituali della spesa, con numerose iniziative di promozione e invito alla lettura.

Accessibili gratuitamente a chiunque sia interessato, gli scaffali del libero scambio sono allestiti allo scopo di far circolare libri, riviste e opuscoli per tutte le fasce d’età e hanno l'obiettivo di avvicinare alla biblioteca cittadini che normalmente non ne usufruiscono con un’offerta di lettura priva di tutte le norme che regolano il prestito. Il rifornimento dei libri a scaffale viene garantito dal personale e dai volontari delle biblioteche di riferimento. Le biblioteche collaborano con associazioni e gruppi di interesse che allestiscono e curano scaffali di libero scambio sul territorio.