Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 16
:00
Biblioteca: Biblioteca Villa Bandini
Un viaggio nella storia del pensiero politico e filosofico: dall'illuminismo alla psicoanalisi, passando attraverso il romanticismo, il positivismo francese e l'idealismo tedesco, a cura del Prof. Salvatore Tassinari
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Filippo Buonarroti
Per il ciclo "salute e benessere" incontro di divulgazione a cura della Dott.ssa Rebecca Celati, specialista in nutrizione.
Ore: 17
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Laboratorio di uncinetto per ragazzi e ragazze a cura di Caterina Alinari.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Dino Pieraccioni
Raccontare il tempo. La memoria come labirinto in cui perdersi per ritrovarsi. Reading ad alta voce a cura dell’associazione La Voce delle parole.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Ciclo di Lezioni di Archeologia: Storie e culture della Siro-Palestina dalla Preistoria al Medioevo
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Fabrizio De André
Incontro di conoscenza e approfondimento della storia della cucina fiorentina
Ore: 17
:00
Biblioteca: Punto di lettura Luciano Gori
Secondo laboratorio del percorso partecipato per realizzare racconti personali e collettivi del quartiere dell’Isolotto e delle persone che lo abitano, attraverso il linguaggio dell’immagine, del suono, dell’audiovisivo.
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Perché gli ebrei non si sono difesi? Perché non hanno opposto resistenza? Domande come queste sono molto frequenti, in particolare nei ragazzi che si accostano allo studio della Shoah, e l’immagine degli ebrei portati come pecore al macello, vittime inermi della barbarie nazista, è quella prevalente nel senso comune. Come se il popolo ebraico fosse una massa omogenea, un gregge che senza reagire ha soggiaciuto alla violenza del proprio carnefice.