Ciclo di Lezioni di Archeologia: Storie e culture della Siro-Palestina dalla Preistoria al Medioevo
Nel corso dell’ultimo anno, il conflitto israelo-palestinese ha riportato alla luce la drammaticità delle vicende legate a questa terra. CAMNES, Centro Studi e Ricerca attivo anche sul Vicino Oriente Antico, dedica il Ciclo di Lezioni di Archeologia alla comprensione storica e culturale di quest’area martoriata.
Le lezioni, tenute da accademici e ricercatori, saranno aperte al pubblico e rivolte a studenti e appassionati. Il percorso partirà dalla Preistoria fino al Medioevo, approfondendo i processi storico-culturali attraverso lo studio della cultura materiale e i risultati delle ricerche archeologiche.
Obiettivi
1. Esaminare questioni etiche e antropologiche legate all’archeologia.
2. Approfondire la geografia, storia e archeologia della Siro-Palestina.
3. Comprendere metodi di ricerca e il ruolo della cultura materiale.
4. Fornire strumenti critici per riflettere sul legame tra storia antica e dibattito pubblico.
Programma
Domenico Lo Vetro (Università degli Studi di Firenze)
"Out of Africa: il primo popolamento umano del Levante meridionale nel Paleolitico. Nuovi dati dalla Giordania meridionale"
Posta sul corridoio mediorientale fra Africa ed Eurasia, la Giordania rappresenta un'area di ricerca di grande interesse per ricostruire la storia del primo popolamento umano del continente euroasiatico ad opera di cacciatori-raccoglitori paleolitici. Le nuove ricerche archeologiche nel territorio di Ma'an (Giordania meridionale) contribuiscono ad acquisire nuove conoscenze sulla più antica storia del Levante meridionale ma sono anche l'occasione per riflettere sui fenomeni migratori, sulle cause e le ragioni che fin dal Paleolitico hanno spinto i gruppi umani ad abbandonare i luoghi di origine per raggiungere nuovi territori.
Relatori:
- Andrea Polcaro (Università degli Studi di Perugia),
- Sebastiano Soldi (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Consiglio Nazionale delle Ricerche),
- Rocco Palermo (Bryn Mawr College, Pennsylvania),
- Marta D’Andrea (Sapienza Università di Roma),
- Alessandro Fichera (Archeologo, Piacenti SpA),
- Gabriele Castiglia e Simone Schiavone (Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana),
- Domenico Lo Vetro (Università degli Studi di Firenze),
- Elisa Pruno (Università degli Studi di Firenze)
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana, è possibile seguire l'incontro anche in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.