Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :30
Laboratorio di scrittura creativa della Biblioteca Thouar. Da ottobre 2024 a giugno 2025, due martedì al mese alle 10.30.
Ore: 16 :00
“Tre donne” direbbe Musil. “Tre sorelle” direbbe Čechov. Ma quelle sono storie altre. Sublimi.
Quelle di Elisa, Paolina, Carolina Bonaparte – una parabola esistenziale dalle origini umili in Corsica ai fasti dell’Europa, nel cuore dell’establishment, sorelle anche di colui che sarà l’uomo più potente al mondo, sono narrate da Roberto Mosi in “Tre principesse francesi a Firenze Sylvia Boucot e le sorelle di Napoleone, Elisa Baciocchi, Paolina Borghese e Carolina Murat”
Ore: 16 :00
Un viaggio nella storia del pensiero politico e filosofico: dall'illuminismo alla psicoanalisi, passando attraverso il romanticismo, il positivismo francese e l'idealismo tedesco, a cura del Prof. Salvatore Tassinari
Ore: 16 :45
Incontri teorico-pratici il martedì dalle 16.45 alle 17.45 per ragazzi dagli 8 anni che desiderano avvicinarsi o approfondire questo gioco.
Ore: 17 :00
Letture ad alta voce ed esperienze immersive per piccoli e grandi sognatori.
Ore: 17 :00
Ciclo di Lezioni di Archeologia: Storie e culture della Siro-Palestina dalla Preistoria al Medioevo. Nel corso dell’ultimo anno, il conflitto israelo-palestinese ha riportato alla luce la drammaticità delle vicende legate a questa terra. CAMNES, Centro Studi e Ricerca attivo anche sul Vicino Oriente Antico, dedica il Ciclo di Lezioni di Archeologia alla comprensione storica e culturale di quest’area martoriata.
Ore: 17 :00
Storie di giochi in giro per il mondo e un laboratorio che propone la realizzazione di giochi di diverse culture e della tradizione popolare, da utilizzare per divertirsi in gruppo o come doni da scambiarsi in qualsiasi occasione, per esempio a Natale.
Ore: 17 :00
Il Natale non è solo luci scintillanti e regali sotto l’albero, ma è soprattutto magia, fantasia e immaginazione, che ci accompagnano in ogni storia e in ogni momento.
Ore: 17 :00
Riunione del gruppo di lettura dedicato alla narrativa francese
Ore: 17 :00
Ciclo di incontri sugli aspetti economici dei grandi avvenimenti storici. Gli incontri si terranno alle 17.00 presso Acli Cestello (Piazza di Cestello 3/4).
Scroll to top of the page