Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 09 :30
Laboratorio a cura di Angela Torriani Evangelisti, Associazione Versiliadanza, nell’ambito dell’”Autunno Fiorentino”. Un laboratorio di movimento a scadenza settimanale rivolto a persone over 65.
Ore: 10 :30
Laboratorio di scrittura creativa. Da ottobre 2022 a giugno 2023, due martedì al mese alle 10.30. Cosa prevede e promette un corso di scrittura creativa? In primo luogo dare ai partecipanti l'occasione per esprimersi sotto il profilo narrativo, qualsiasi sia la forma prescelta: autobiografia, riflessioni e commenti di stampo realistico o costruiti sulla base di un immaginario a base di intrecci, personaggi e contesti ambientali di pura fantasia.
Ore: 15 :30
Nove incontri, ogni martedì dalle 15.30 alle 17, fino al 20 dicembre. Perché la parola scritta di un autore non sia “lettera morta”, ma diventi la comunicazione fisica e vocale dell’esperienza del lettore
Ore: 16 :00
A cura del Prof. Salvatore Tassinari
Ore: 17 :00
Ciclo di reading presso le Biblioteche Luzi e Pieraccioni nel Quartiere 2. Per il primo appuntamento l’Associazione La Voce delle Parole propone letture ad alta voce di brani, tra vissuto e romanzato, riguardanti la salute mentale. Come affermava Oscar Wilde “chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro”.
Ore: 17 :00
Il libro racconta l’attività di una piccola formazione partigiana guidata da un poeta e da un pittore fino al più importante attacco alle linee ferroviarie dell’Italia centrale e alla fabbrica di armi. Gli effetti di questo assalto si intrecciano con la vita di Bruno Fanciullacci, il gappista più ricercato della Toscana, con l’uccisione di Giovanni Gentile e con la cattura del famigerato Mario Carità e del suo degno allievo Pietro Koch che per una settimana aveva rinchiuso in un armadio Luchino Visconti. Una serie di persone e fatti concatenati nella Firenze degli anni ’30 e ’40, dove la gente era affamata d’arte, poesia e libertà.
Ore: 17 :00
Ciclo di incontri sulle grandi del Ottocento e del Novecento. Oggi: Critica della società moderna e del liberalismo in K. Marx
Ore: 17 :30
Nell'intreccio del leitmotiv delle farfalle in volo (in «interpretazioni magiche» di una fantasmagoria di ali, colori e trasparenze), con quello dell'illusoria fantasiosa consistenza dei tatuaggi, queste poesie dicono i segreti e i misteri della vita e della natura, soprattutto legati alla sofferenza e al dolore. Sono le vicende insite nell'esistere stesso, determinate dal limite ontologico dell'essere, ma anche quelle della storia, create dal male che l'uomo, con il suo decidere e il suo agire, produce per sé e per gli altri...
Scroll to top of the page