Laboratorio di scrittura creativa. Da ottobre 2022 a giugno 2023, due martedì al mese alle 10.30. Cosa prevede e promette un corso di scrittura creativa? In primo luogo dare ai partecipanti l'occasione per esprimersi sotto il profilo narrativo, qualsiasi sia la forma prescelta: autobiografia, riflessioni e commenti di stampo realistico o costruiti sulla base di un immaginario a base di intrecci, personaggi e contesti ambientali di pura fantasia.
Ma prescindendo dai diversi ambiti ogni narrazione, per dirsi realizzata, richiede una certa padronanza nel saper utilizzare gli strumenti di base, ovverosia quelle tecniche, competenze minime e regole di scrittura che sono alla base di un buon testo. Per questo motivo, la settima edizione dei “Percorsi di scrittura creativi” sarà dedicata alle tecniche narrative con l’obiettivo di fornire a tutti gli iscritti, che si eserciteranno sui testi di loro originale produzione, le seguenti competenze di base:
- Riassumere il proprio testo in poche parole
- Riconoscere nello stesso i nuclei tematici
- Saper definire i vari generi letterari
- Saper destrutturare un racconto
- Riconoscere i vari registri linguistici
- Portare esempi del punto di vista o focalizzazione
- Rispettare la coerenza verbale e temporale
E non ultima…. rispettare grammatica e sintassi.
L'iniziativa è patrocinata dal Quartiere 1 ed è a cura di Maria Grazia Rossi (ass. SocioCulturale "Il Cortile").
Le iscrizioni verranno prese dal 13 al 30 settembre, massimo 10 posti. Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it o telefonando allo 0552398740.