Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.

Ore: 10 :30
Relatori: Anna Oliviero Ferraris, Professore Universitario di Psicologia clinica e evolutiva e psicoterapeuta; Maria Francesca Pilleri, psicologia clinica e psicoterapeuta PHD in Scienze Neurologiche ed applicate docente alla scuola di specializzazione in psicoterapia PSIOP di Padova e Cagliari; Alberto Tofanari, psicologo clinico e psicoterapeuta e sessuologo clinico.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Ore: 10 :30
Laboratorio di calligrafia. Ogni lingua è fatta di suoni ed a volte questi suoni diventano immagini bellissime e misteriose, e scrivere diventa un’arte. I bambini potranno scoprire i diversi alfabeti del mondo, sentirne i suoi ed imparare a scrivere il loro nome in un’altra lingua.
Ore: 11 :00
Filù è il folletto della Biblioteca, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontarvi una storia e di farvi portare a casa un librino.
Ore: 11 :30
L'associazione Consulenza e Supporto familiare e scolastico Via Lattea propone un percorso, dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, su bullismo e cyberbullismo.
Ore: 16 :30
Fiabe e musiche raminghe dalle tradizioni tra buio e Primavera #2.
Ore: 16 :30
Presentazione del libro realizzato a seguito della 4a edizione dei "Percorsi di scrittura creativi" (marzo-ottobre 2018), il laboratorio di scrittura creativa a cura di Maria Grazia Rossi (ass. "Il Cortile") dedicato, per quell'edizione, al racconto breve.
Ore: 17 :00
La presentazione del libro della psicoterapeuta Raffaella Russo “Mio fratello viene dalla luna. Un racconto e una canzone” (Maria Margherita Bulgarini, 2019) sarà lo spunto per riflettere insieme sul rapporto tra adozione e scuola che riveste sempre un’importanza cruciale nella storia di una famiglia adottiva.
Ore: 17 :00
Un viaggio alla scoperta della zoologia fiorentina, tra animali in pietra e in carne e ossa, animali mitologici, fantastici e da lavoro. Dopo il racconto di storie e aneddoti, ogni bambino potrà creare il suo animale portafortuna.
Lettura e laboratorio
Ore: 17 :00
Chi non ha avuto paura nel suo lettino? Succede che, qualche volta, delle strane creature notturne si nascondano dentro gli armadi e da lì ci spaventino. Questa storia ci insegnerà come sbarazzarsene per sempre. Alla lettura del libro di Mercer Mayer, Una strana creatura nel mio armadio, seguirà il laboratorio grafico-manuale: “Chi si nasconde nell’armadio?”.
Ore: 17 :00
Un labirinto intricato, degli ostacoli, una webcam per poter immortalare il paesaggio. I droni si comportano come mosche veloci in grado di sorvolare le nostre teste e impigliarsi nei capelli se non sono programmati bene!
Ore: 17 :30
Presentazione della campagna di crowdfunding per la realizzazione del documentario “Franco Fortini – Memorie per dopo domani”.