Un bambino venuto dalla luna. Per una cultura dell’adozione nelle scuole

La presentazione del libro della psicoterapeuta Raffaella Russo “Mio fratello viene dalla luna. Un racconto e una canzone” (Maria Margherita Bulgarini, 2019) sarà lo spunto per riflettere insieme sul rapporto tra adozione e scuola che riveste sempre un’importanza cruciale nella storia di una famiglia adottiva.

L’insegnante assume un rilievo significativo nel sostenere il percorso di crescita del bambino e nel favorire un buon lavoro di rete con i suoi genitori.
Come può affrontare le difficoltà di attenzione e di apprendimento che spesso manifesta un bambino che ha dentro di sé la ferita dell’abbandono? Qual è il valore della relazione che può instaurare con il bambino e con il genitore adottivo?
L’incontro sarà quindi una buona occasione per presentare il Corso di formazione “Per una cultura dell’adozione. Il bambino che viene dalla luna. Un viaggio formativo nel mondo dell’adozione”, riconosciuto dal MIUR (utilizzabile Carta Docenti), per docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Target: Per genitori adottivi e non e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Interverranno Ivana de Bono, psicologa, psicoanalista, Presidente della Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi, docente in Psicologia dello Sviluppo e in Psicologia Dinamica presso l’Istituto di specializzazione in psicoterapia S.P.I.G.A., formatrice in materia di adozione; Giuseppina Lalia, psicologa, psicoanalista, docente in Psicologia dello Sviluppo presso l’Istituto di specializzazione in psicoterapia S.P.I.G.A., conduttrice di gruppi di supporto alla genitorialità adottiva; Raffaella Russo, psicoterapeuta S.P.I.G.A., conduttrice di gruppi di supporto alla genitorialità adottiva. Autrice del racconto del racconto "Mio fratello viene dalla Luna", EMMEBI Edizioni Firenze, 2019; Maria Donata Moschitta, casa editrice EMMEBI edizioni Firenze; Geraldina Fiechter, giornalista.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it