Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :30
Laboratorio di scrittura creativa della Biblioteca Thouar. Da novembre 2025 a giugno 2026, un martedì al mese alle 10.30. Il laboratorio si terrà presso il Centro per l’Età libera di piazza del Carmine 19.
Ore: 16 :00
Un viaggio nella storia del pensiero politico e filosofico, a cura del Prof. Salvatore Tassinari
Ore: 16 :30
Il Gruppo di lettura si confronta sul libro Aggiustare l’universo di Raffaella Romagnolo (Mondadori, 2024).
Ore: 17 :00
Letture e giochi dedicati a bambine e bambini, in collaborazione con UNICEF Firenze.
Ore: 17 :00
Una rassegna con sei appuntamenti per approfondire diversi aspetti della storia della musica. Presentazione del libro "Il canto delle parole" di Massimo Privitera (Libreria Musicale Italiana).
Ore: 17 :30
La trama di un romanzo sembra racchiusa nelle lettere che Giacomo Leopardi scrive ai parenti e agli amici durante il suo primo soggiorno a Roma presso gli zii. Lasciata Recanati il 17 novembre 1822 con molte speranze, il Poeta vi ritornerà sei mesi più tardi disilluso e scorato. La grandezza della capitale eterna gli verranno a noia dopo il primo giorno. La letteratura romana non sarà altro per lui che una serie di orrori e poi di orrori.
Ore: 17 :30
Lettura del testo di Silvia Nanni a cura del Teatro delle Donne – Legge Elena Miranda
Ore: 18 :00
H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo torna a Firenze dal 23 ottobre al 30 novembre 2025 per la sua quarta edizione, con la direzione artistica di Enrico Romero e l’organizzazione e gestione di Music Pool.
Scroll to top of the page