Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 10
:00
Biblioteca: Biblioteca Pietro Thouar
"Scegliere albi illustrati di qualità": incontro di formazione sulla lettura ad alta voce a cura di Lola Barcelò. Si terrà presso il Giardino dell'Ardiglione (via d'Ardiglione, 30).
Ore: 10
:30
Biblioteca: Biblioteca Mario Luzi
Torneo di scacchi degli iscritti al laboratorio in biblioteca
Ore: 10
:30
Biblioteca: Biblioteca Orticoltura
Quinto incontro del ciclo, incentrato quest' anno sull' intelligenza emotiva.
Ore: 10
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
5 appuntamenti alla scoperta della Preistoria e di tematiche importanti legate alle Giornate internazionali. Ad ogni incontro, il nostro viaggio inizierà in Sezione Bambini con la lettura di libri. Ci sposteremo poi al primo piano, al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, per scoprire reperti e svolgere laboratori e giochi.
Ore: 11
:00
Biblioteca: Biblioteca Filippo Buonarroti
Incontro del gruppo di lettura di poesie e condivisione di propri elaborati poetici che mira alla diffusione della cultura poetica e all'inclusione.
Ore: 11
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta.
Ore: 14
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Alla Biblioteca delle Oblate una manifestazione fotografica che vedrà premiati i partecipanti alla 59° Edizione del Trofeo Cupolone, primo concorso fotografico dell’anno, tra quelli ideati dall'associazione.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
In questa undicesima edizione del ciclo “Il Bello e il Mistero” Anita Norcini approfondirà tematiche culturali legate alle maggiori opere dei più eccelsi artisti presenti nella Firenze Rinascimentale, operanti al Cenacolo di Lorenzo il Magnifico. Al centro dell'incontro: Giuliano da Sangallo.