Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :00
Mostra dei capi di abbigliamento creati dalle partecipanti agli incontri “Le mattine del cucito”
Ore: 10 :30
Le storie più divertenti, irriverenti e amorose con protagonista la mamma… e anche qualche babbo.
Ore: 10 :30
A partire dal mese di marzo, l'Istituto Confucio dell'Università di Firenze propone una serie di appuntamenti, per bambini dai 5 anni, volti a promuovere la comprensione della lingua e della cultura cinese.
Ore: 10 :30
Sportello di ascolto e aiuto a cura dell’associazione Incontroluce Aps.
Ore: 14 :00
Lezioni di arabo per bambini. Seguirà un incontro con le mamme dei partecipanti.
Ore: 15 :00
Proiezione di alcuni corti delle origini del cartone animato, dallo zootropio alla lanterna magica con commenti e spiegazioni. Scelta dell’episodio di Harry Potter da trasformare in cartone animato insieme ai ragazzi e stesura della sceneggiatura.
Ore: 15 :30
Premiazione del contest fotografico, promosso dal Comune di Firenze collaborazione del Gruppo Fotografico “Il Cupolone APS”, in memoria dei novanta anni dalla nascita dell’artista Jean-Michel Folon.
Ore: 16 :00
Mentre il Cimitero agli Allori e il Cimitero degli Inglesi ospitano l’Incipitojo {esposizione di copertine di libri immaginari e concorso per scritti a esse ispirati}, ci si intrattiene in biblioteca su sfaccettature di quei due luoghi e di personalità là sepolte.
Ore: 16 :00
Lettura del libro di Sara O’Leary e Briony May Smith “I piccoli libri dei piccoli Brontë” (Emme Edizioni, 2023)
Ore: 16 :00
Laboratorio di avvicinamento all'opera pucciniana. Per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni.
Ore: 16 :00
Ciclo di incontri, a cura di Altamira A.P.S., per far scoprire ai bambini dai 6 agli 11 anni lo straordinario mondo delle api.
Ore: 17 :00
"Il seme che hai messo sotto terra è diventato come per magia quella piantina che hai davanti al tuo naso." La informa Pochettino, mentre la talpa annusa il sottile gambo della spiga di grano. A questo punto con grande pazienza l'omino gli spiega che il seme messo sotto terra ha fatto nascere altri semi uguali fra loro, e che questi stanno tutti in fila sulla testa di quella piantina. "Quella pianta si chiama grano, i suoi semi se macinati diventano farina."
Ore: 17 :30
Evento a cura di Salotti Letterari, Associazione Lib(e)ramente Pollicino in occasione di "Quartiere in festa 2024", la festa del Quartiere 4.
Scroll to top of the page