Evento a cura di Salotti Letterari, Associazione Lib(e)ramente Pollicino in occasione di "Quartiere in festa 2024", la festa del Quartiere 4.

Presentazione dei romanzi "Hoshana" (di Monica Brogi) e "Genealogia dei resti" (Monica Brogi e Tobia Zoppello). Edizioni Masso delle Fate, 2024.

Il termine ebraico Hoshana (da cui deriva il nostro Osanna) ha il significato di “salvaci”. Salvaci dai crimini contro l’Umanità: la tratta degli esseri umani, le sperimentazioni scientifiche, il traffico di organi, le modificazioni genetiche.

Salvaci dallo Stato-Leviatano: l’entità secolarizzata che venera il denaro, distrugge gli Individui, ricerca la superba supremazia del potere assoluto fino a volersi sostituire a Dio in una realtà alterata. Seppure in tarda età, nei protagonisti del romanzo Druido e Dimitri (e successivamente in Josephine, loro erede spirituale) discende lo spirito della perseveranza e della forza: con un grandioso atto di volontà avranno il coraggio di reagire, di opporsi, di tramandare ad altri la propria lotta salvifica.

Al volume “Hoshana” è collegata l’operetta poetico-sapienziale “Genealogia dei resti”, che rappresenta il lascito di Druido all’umanità: un concentrato delle sue più alte speculazioni che conducono alla salvezza.

Monica Brogi è un'esperta psicoterapeuta e psicodrammatista. Laureata in Psicologia a Padova nel 1997, vive e opera in provincia di Firenze. Impegnata da molti anni in ambito socio-culturale, educativo e formativo, è anche un'attenta ricercatrice e divulgatrice delle arti e della danza, del teatro, della scrittura creativa, della poesia e delle discipline bio-naturali. Con Masso delle Fate ha pubblicato: Nemesi (2019), Creature di cristallo (2019), Exuvia (2024), Creature di Cristallo (2024) e Genealogia dei resti (2024).

Condurrà l’incontro Andrea Fallani. Letture a cura dei gruppi A voce alta e Nonni Leggendari.

Per informazioni telefonare al numero 055710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it