Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :30
Un convegno in onore dello scrittore toscano nell’anniversario della sua nascita
Ore: 10 :30
Maglia bassa o maglia alta? Oppure qualcosa di più particolare? Per ogni lavorazione imparerai il giusto punto, a modulare la tensione e a realizzare i punti nella maniera corretta.
Ore: 13 :30
Uno sportello di assistenza per conoscere le risorse e le possibilità del mondo digitale
Ore: 13 :30
Attivi gli Infopoint Digitali, a cui cittadini e city user potranno rivolgersi per avere informazioni ed assistenza in merito al mondo del digitale.
Ore: 15 :00
Il laboratorio prenderà avvio dall’ascolto di brani musicali attraverso i quali verranno coinvolti i partecipanti a livello multisensoriale. Lo scopo è attingere al proprio mondo interiore, estraniandosi dal contesto per far emergere le emozioni ed esprimerle attraverso un codice artistico.
Ore: 16 :30
4 attrici, ognuna ispirata ad una delle più celebri figure del mito antico (Medusa, Circe, Cassandra, Persefone) coinvolgeranno gli spettatori in un’esperienza interattiva di rilettura profonda dell’archetipo femminile connesso a questi personaggi.
Ore: 17 :00
Gli albi illustrati non sono solo per bambini, ci sono storie che toccano nel profondo anche gli adulti, storie raccontate principalmente per immagini in cui ritrovarsi, accettarsi e consolarsi.
Ore: 17 :00
Presentazione del libro del pediatra Giorgio Tamburlini, con la partecipazione di Mirko Dormentoni (presidente quartiere 4)
Ore: 17 :00
Reading con scritture e video creati da un gruppo dei lettori della biblioteca che narrano l’ambiguità dell’essere persona in una realtà affettiva ingannatoria dove il rifiuto della consapevolezza dei diritti e della personalità è il prezzo della propria sopravvivenza, fino alla faticosa creazione di una coscienza da pagare per la propria realizzazione o per il rifiuto di ogni forma di violenza o sopraffazione.
Ore: 17 :15
Incontri tematici di lingua italiana del Gruppo territoriale di Firenze MCE (Movimento di Cooperazione Educativa ) che in questa giornata si focalizzerà sull’adozione alternativa dei libri di testo – pratica avviata fino dagli anni Settanta da insegnanti di MCE e ratificata dalla legge n. 51/77- risponde alle esigenze di fare della classe una comunità di ricerca, di rendere gli alunni consapevoli della varietà e della pluralità di fonti, a fronte delle quali l’esistenza di un libro di testo unico costituisce un impoverimento e una banalizzazione dei percorsi conoscitivi.
Ore: 17 :30
In queste pagine Sebastiano Borella condivide la sua lunga esperienza di insegnante Feldenkrais – un metodo educativo basato sul movimento e sull’ascolto delle sensazioni che lo accompagnano – intrecciando storie di persone che imparano a conoscersi, spinte dal bisogno di stare meglio.
Ore: 17 :30
Inaugurazione della mostra di disegno e pittura di Emanuela Degan
Ore: 18 :00
Da "Madri per sempre" l'eredità delle donne di domani
Presentazione del libro "Madri per sempre. Racconti polisensoriali di donne che curano" (Erga edizioni)
Scroll to top of the page