Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 13 :30
Uno sportello di assistenza per conoscere le risorse e le possibilità del mondo digitale
Ore: 13 :30
Uno sportello di assistenza per conoscere le risorse e le possibilità del mondo digitale
Ore: 16 :30
L’ispettore Fagioli deve risolvere il mistero che avvolge l’omicidio dell’amministratore Michele Noci. Chi è l’assassino tra i tanti condomini dello stabile?
Ore: 17 :00
«Sono in biblioteca e aspetto. No, non sono in attesa della consegna di un libro, anche perché sono in una piazza coperta con immense vetrate sul mare e, al centro, un tubo di bronzo di 7,5 metri di lunghezza appeso al soffitto. L’opera d’arte è in realtà un gong, realizzato dall’artista Kirstine Roepstorff, che suona ogni volta che in città nasce un bambino. Questo rintocco si espande per tutto l’edificio e tutti sanno che qualche minuto prima una nuova vita è entrata nella comunità: cos’altro può generare fiducia nel mondo in cui viviamo, se non un piccolo essere che arriva tra noi? Il gong di Dokk1, la biblioteca di Aarhus, in Danimarca, dimostra meglio di qualsiasi altra cosa perché le biblioteche siano parti necessarie, vitali, dell’infrastruttura sociale: perché con la loro stessa esistenza creano fiducia nel domani.»
Ore: 17 :00
Ciclo di incontri destinato a ricostruire un pezzo di storia fiorentina e toscana che vede protagoniste della vita politica, culturale ed economica della città di Firenze le logge massoniche.
Ore: 17 :30
Bibliopolis è una città biblioteca, fatta di “libri viventi”; di uomini e donne le cui storie diventano pagine narrate attraverso la parola, i corpi, la creazione di immagini; di abitanti che trasformano i vuoti urbani in scaffali di testi.
Ore: 17 :30
“Per l’Autrice questi romanzi brevi non sono facilmente catalogabili in un solo genere letterario, forse potrebbero rientrare nel noir come anche nel romanzo di formazione. Le trame intessono molteplici nodi, infatti si intrecciano attorno alla vita della protagonista, una giornalista di trentacinque anni, nell’arco di pochi mesi, varie storie che costituiscono un’unica trama di complicità, sensi di colpa, rimozioni, cupidigia, ma anche di riscatto e di scelte difficili sullo sfondo di città portuali italiane, in epoca attuale, con un microcosmo che riflette alcune delle problematiche della società globalizzata”.
Ore: 17 :30
Il Teatro alla Finestra si compone di una serie di piccole performance mute da recitare fuori dalle finestre delle scuole, nel quale le parole se ne vanno per lasciare spazio al movimento, all’immagine, alla suggestione.
Ore: 21 :00
Quinta e ultima serata della Rassegna STANDAPE FIRENZE (rassegna di comicità atipica in luoghi atipici) STAND-UP & OPEN MIC
Scroll to top of the page